Vendita di oro a negozio

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60
Buongiorno ho intenzione di vendere delle monete d'oro probabilmente a qualche negozio dopo aver sentito diverse offerte e vorrei sapere come deve avvenire legalmente.

Devo pagarci le tasse a prescindere o sotto certe soglie non è necessario? devo farmi fare un bonifico o posso accettare pagamenti in contanti? cosa mi suggerite?
 
Buongiorno ho intenzione di vendere delle monete d'oro probabilmente a qualche negozio dopo aver sentito diverse offerte e vorrei sapere come deve avvenire legalmente.

Devo pagarci le tasse a prescindere o sotto certe soglie non è necessario? devo farmi fare un bonifico o posso accettare pagamenti in contanti? cosa mi suggerite?

devi pagare le tasse a prescindere, c'è uno spazio apposito nella dichiarazione dei redditi. La tassazione, come aliquota e calcolo, la trovi sul web facilmente, cmq è relativamente accettabile, qualora tu non possegga documentazione che provi a che prezzo hai acquistato il tuo oro (magari te l'hanno regalato 30 anni fa...).
Da quello che so io sotto i 500 euro si può vendere e pagare in contanti, sopra necessariamente bonifico. L'operatore deve comunque identificarti. Oltre i 10.000 euro mensili di transazioni, l'operatore (necessariamente autorizzato) deve inviare una comunicazione specifica, ora non ricordo a quale istituzione pubblica.
Naturalmente parliamo di transazioni in Italia. All'estero non saprei.
Cmq in ogni caso secondo me è sempre meglio regolarsi sul bonifico, paghi le tasse, e il bonifico naturalmente puoi legittimamente versarlo sul tuo conto, senza temere nulla.
 
Ultima modifica:
Indietro