Plus-Minus: quando un titolo è su più conti e si smobilizza in regime dichiarativo
Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?
Fa specie in questo periodo l?andamento divergente dei prezzi del gas sulle due sponde dell?Atlantico. Ieri ad esempio il gas naturale USA è crollato (-11,5%) mentre quello europeo si è …
Risk-on sui mercati riaccende appetito verso il bitcoin, cripto ha già recuperato il 25% dai minimi toccati nel flash crash di sabato
Il ritorno nelle ultime due sedute dell'ottimismo sui mercati, in scia ai primi riscontri sulla variante Omicron che mostrano sintomi abbastanza lievi, ha ridato sprint anche al bitcoin protagonista in …
Zegna pronta a sfilare a Wall Street, prima dell’IPO salgono a bordo nuovi investitori (tra cui Bertelli)
 Sempre più investitori credono nel progetto di quotazione a Wall street, annunciato lo scorso 19 luglio, del gruppo italiano di moda Ermenegildo Zegna il cui primo giorno di contrattazione è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616

Plus-Minus: quando un titolo è su più conti e si smobilizza in regime dichiarativo

Come si calcola la Plus-Minus (ex Lifo): quando un titolo è su più conti ( di banche diverse ) e si smobilizza in regime dichiarativo ?

Si fa la cronologia dei diversi acquisti sui diversi conti ? ....
    Oppure, se si vende da un conto, vale la cronologia di quel solo conto ?

Grazie in anticipo per i ragguagli ...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    243 Post(s)
    Potenza rep
    27763869
    Non ho ben capito la tua richiesta...

Se ho interpretato bene tu hai un titolo (poniamo azioni ENI) in due banche diverse e chiedi cosa succede se vendi

Semplicemente le banche a fine anno ti rilasciano la dichiarazione e plus/minus si compensano. Il fatto che si tratti dello stesso titolo è indifferente. Il vantaggio del dichiarativo è che puoi compensare tra banche diverse e si compensa per anno, non per momento esatto in cui hai realizzato.

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616
    Citazione Originariamente Scritto da tuttologist Visualizza Messaggio
    .. Il vantaggio del dichiarativo è che puoi compensare tra banche diverse e si compensa per anno, non per momento esatto in cui hai realizzato.
    Anch'io, li dove ho evidenziato, non colgo bene cosa intendi. La singola banca vede solo le operazioni fatte presso il suo conto titoli ed applica il LIFO su quello che conosce, ma nel dichiarativo sei tu il responsabile del calcolo della PLUS/MINUS ( e nel caso che ti propongo tu sai che hai acquistato il medesimo titolo, su altri conti, in altri momenti ... e quindi a quotazioni differenti ).

Perciò quello di cui chiederei conferma -- particolarmente in caso di smobilizzi parziali -- è: bisogna considerare il LIFO che si desume in ogni conto, oppure è obbligatorio considerare un LIFO "per quel titolo in tutti i conti " ?
    .... tu mi sembri propendere per la prima, ma nei sei sicuro ?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1339 Post(s)
    Potenza rep
    42092980
    Io credo che la domanda si riferisse ad un titolo, inizialmente presente in un conto titoli di una banca, che è stato poi trasferito su un conto titoli di un'altra banca.

In tal caso devi dichiarare solo il GAIN oppure il LOSS della seconda banca nel momento della vendita.

La seconda banca dovrebbe aver caricato il titolo con lo stesso PMC della prima banca.

Se ho capito male, spiegati meglio.

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Io credo che la domanda si riferisse ad un titolo, inizialmente presente in un conto titoli di una banca, che è stato poi trasferito su un conto titoli di un'altra banca.

In tal caso devi dichiarare solo il GAIN oppure il LOSS della seconda banca nel momento della vendita.

La seconda banca dovrebbe aver caricato il titolo con lo stesso PMC della prima banca.

Se ho capito male, spiegati meglio.
    Del medesimo titolo hai:
    Acquisti Banca A
    1/5/2010 10pz 100€ = 1000
    1/8/2015 5pz 150€ = 750

Acquisti Banca B
    1/7/2009 10pz 90€ = 900
    1/9/2020 5pz 200€ = 1000

A prezzi di carico hai sulla Banca A 1750€ di valore, e sulla Banca B 1900€.

Oggi 28/12/2020 vendi ( dalla banca B ) 10pz, a 210€ cad.
    Che plusvalenza esponi, essendo un dichiarativo ?
    Ultima modifica di Ricky Roma; 28-12-20 alle 16:59

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1811 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    (10x210)-(1900/15*10)

ho indovinato ?

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616
    Citazione Originariamente Scritto da edesmo Visualizza Messaggio
    (10x210)-(1900/15*10)

ho indovinato ?
    La tua Plus sarebbe attorno a 833€ ( ... mi pare ).

Invece, a mio avviso, può essere solo o 350€ [ LIFO intra-conto ], ... oppure 650€ [ considerando solo la Banca B ].
    Per capire il perché, ... e soprattutto per rassicurarci su quale sia quella richiesta dalla AdE, un altro piccolo sforzo ....

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616
    Nessuno ha fatto mente locale ?

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky Roma Visualizza Messaggio
    Del medesimo titolo hai:
    Acquisti Banca A
    1/5/2010 10pz 100€ = 1000
    1/8/2015 5pz 150€ = 750

Acquisti Banca B
    1/7/2009 10pz 90€ = 900
    1/9/2020 5pz 200€ = 1000

A prezzi di carico hai sulla Banca A 1750€ di valore, e sulla Banca B 1900€.

Oggi 28/12/2020 vendi ( dalla banca B ) 10pz, a 210€ cad.
    Che plusvalenza esponi, essendo un dichiarativo ?
    Intuitivamente a me sembra chiaro.
    Però, quello che rileva è l'orientamento della AdE ! ... un gentile cenno di riscontro, ... grazie !

L'avatar di Ricky Roma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    14817616
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky Roma Visualizza Messaggio
    Intuitivamente a me sembra chiaro.
    Però, quello che rileva è l'orientamento della AdE ! ... un gentile cenno di riscontro, ... grazie !
    ... niente ancora ?

Accedi