Fattura ACEA (Energia elettrica), richiesta pagamento dopo 10 e 12 anni

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.487
Punti reazioni
2.399
Buongiorno,
Oggi mi è stata comunicata via email (normale niente PEC) una situazione debitoria nei confronti di ACEA servizio elettrico per delle fatture risalenti al periodo 25/settembre/2008 ed altre due del periodo 29 marzo 2010 e maggio 2010.
In quel periodo l'appartamento oggetto della fornitura elettrica era in affitto (dovrei ancora conservare copia dei contratti registrati), ma probabilmente non venne fatta la voltura e quindi l'utenza elettrica risulta/risultava ancora a mio nome.
Cosa debbo fare?
Debbo pagare?
Io direi di no, perché non è un servizio di cui io ho usufruito.

Fatemi sapere, grazie.

PS:
Leggendo il #7 della discussione per alcuni versi analoga (quella sulla fattura TIM comunicata in ritardo), leggo :
"le bollette della luce emesse dopo il 2 marzo 2018 si prescrivono dopo 2 anni (per quelle emesse prima la prescrizione resta quinquennale);"

Chiedo se la cosa è applicabile al mio caso, e quindi posso ritenere che, la società che mi ha inviato la comunicazione "c'è stà a provà"; a maggior ragione se penso che se effettivamente io avessi avuto notizia della cosa a suo tempo (cioè 10 e 12 anni fa), mi sarei dato da fare allora per capire cos'era successo con la voltura e perché risultavano non pagate ste fatture, ma oggi a distanza di 10 e 12 anni, io chi vado a "prendere di petto" per il mancato pagamento?
 
Ultima modifica:
Secondo me ci stanno solo provando.la mail normale o la posta non raccomandata non ha alcun valore.divrebbero mandare raccomandata e messa in mora,ma non lo fanno perché costa e sicuramente sono prescritte.Io non farei nulla,aspetta se eventualmente ti arriva una raccomandata, se arriva posta normale puoi cestinarla.
 
La prescrizione è di 2 anni,per interrompere la prescrizione ci vuole una raccomandata. Secondo me hanno venduto un po di crediti deteriorati e altri dati ad una agenzia di recupero crediti che sta provando a costo zero con mail sapendo di essere in torto.
 
La prescrizione è di 2 anni,per interrompere la prescrizione ci vuole una raccomandata. Secondo me hanno venduto un po di crediti deteriorati e altri dati ad una agenzia di recupero crediti che sta provando a costo zero con mail sapendo di essere in torto.

Due anni se la fattura fosse stata emessa dopo il 2 marzo 2018; qui si parla del 2008 e del 2010 !!!

(che poi vorrei sapere dove e come hanno preso il mio num di cell, perché mi hanno prima contattato via cell e poi mi è stata chiesta la mail per inviarmi quelle fatture).
 
Due anni se la fattura fosse stata emessa dopo il 2 marzo 2018; qui si parla del 2008 e del 2010 !!!

(che poi vorrei sapere dove e come hanno preso il mio num di cell, perché mi hanno prima contattato via cell e poi mi è stata chiesta la mail per inviarmi quelle fatture).

Prima del 2018 la prescrizione delle bollette elettriche era di 5 anni.

Ci provano, puoi tranquillamente disinteressartene, come detto sopra l'assenza di comunicazione tracciabile (racc., etc.) è un chiaro indizio.
Se ti telefonano nuovamente invitali a smettere citando privacy e trattamento dati.
 
Prima del 2018 la prescrizione delle bollette elettriche era di 5 anni.

Ci provano, puoi tranquillamente disinteressartene, come detto sopra l'assenza di comunicazione tracciabile (racc., etc.) è un chiaro indizio.
Se ti telefonano nuovamente invitali a smettere citando privacy e trattamento dati.

Ok, grazie a te ed a jdk.
 
Indietro