Carta di Identità Elettronica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.406
Punti reazioni
96
Ciao a tutti,
con la carta in oggetto mi hanno rilasciato PIN e PUK per essere abilitato ai servizi offerta dalle Pubbliche Amministrazioni e privati.
Domando a Voi, visto che l'impiegata comunale non è stata in grado di rispondermi...
Tutto ciò annulla e sostituisce lo SPID ?
Leggo sul foglio che x accedere a questi servizi online serve uno smartphone con interfaccia NFC o un computer con lettore di smartcard contacless .
Ma questi signori credono che tutti i Cittadini siano muniti di queste diavolerie...?
 
Ciao a tutti,
con la carta in oggetto mi hanno rilasciato PIN e PUK per essere abilitato ai servizi offerta dalle Pubbliche Amministrazioni e privati.
Domando a Voi, visto che l'impiegata comunale non è stata in grado di rispondermi...
Tutto ciò annulla e sostituisce lo SPID ?
Leggo sul foglio che x accedere a questi servizi online serve uno smartphone con interfaccia NFC o un computer con lettore di smartcard contacless .
Ma questi signori credono che tutti i Cittadini siano muniti di queste diavolerie...?

La CIE certamente non annulla lo SPID ma lo "integra", per certi tipi di utilizzo, ed in parte va a sostuirsi ad esso in alcuni casi.
Definire con l'appellativo "diavoleria" uno smartphone NFC o una banale periferica USB in vendita ad una quarantina di €uro circa, all'alba del 2020, spiega in parte perché nel nostro Paese la produttività e l'efficienza della P.A. siano ferme ai livelli degli anni '80.
 
Il lettore di smartcard, dovrebbe costare qualche decina di euro; lo SPID, non credo che lo lascino a gratis in eterno, o quanto meno il servizio di invio sms dopo un tot gratis gli altri se li faranno pagare; per dire qua costa tutto, servizi inclusi, ma d'altronde se uno considera il costo del trasporto pubblico o peggio, dell'uso della macchina per recarsi presso gli uffici pubblici ai quali andremmo a chiedere la stessa documentazione che richiediamo via SPID o altro (CIe, ecc), alla fine credo che stiamo li.


Oddio, c'è anche da dire che sono almeno due giorni che interrogo, via SPID, il portale del comune di Napoli (Municipalità I^ : San Ferdinando, Chiaia, Posillipo), per il rilascio di certificato di residenza e matrimonio, e "puntualmente" mi appare la pagine di errore, e comunque il servizio non mi viene erogato !!
 
La CIE certamente non annulla lo SPID ma lo "integra", per certi tipi di utilizzo, ed in parte va a sostuirsi ad esso in alcuni casi.
Definire con l'appellativo "diavoleria" uno smartphone NFC o una banale periferica USB in vendita ad una quarantina di €uro circa, all'alba del 2020, spiega in parte perché nel nostro Paese la produttività e l'efficienza della P.A. siano ferme ai livelli degli anni '80.

Non posseggo smartphone NFC ne'
un computer con lettore di smartcard contacless ,per il semplice fatto che nella quotidianità non mi servono affatto.
La digitalizzazione non deve essere un pretesto per vessare i cittadini.
 
Ciao a tutti,
con la carta in oggetto mi hanno rilasciato PIN e PUK per essere abilitato ai servizi offerta dalle Pubbliche Amministrazioni e privati.
Domando a Voi, visto che l'impiegata comunale non è stata in grado di rispondermi...
Tutto ciò annulla e sostituisce lo SPID ?
Leggo sul foglio che x accedere a questi servizi online serve uno smartphone con interfaccia NFC o un computer con lettore di smartcard contacless .
Ma questi signori credono che tutti i Cittadini siano muniti di queste diavolerie...?

Spid e CIE 3.0 sono le due modalità abilitate per l'accesso alla PA.

Si possono avere entrambe e, per chi non volesse avere il lettore o non abbia NFC su smartphone, è sufficiente adottare SPID (se ne possono avere anche più di uno con provider diversi).

L'eventuale vantaggio della CIE è che in ambito eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è dispositivo abilitato a certificare la propria identità digitale nella UE e, per chi avesse contatti con l'estero, potrebbe risultate utile.
 
Spid e CIE 3.0 sono le due modalità abilitate per l'accesso alla PA.

Si possono avere entrambe e, per chi non volesse avere il lettore o non abbia NFC su smartphone, è sufficiente adottare SPID (se ne possono avere anche più di uno con provider diversi).

L'eventuale vantaggio della CIE è che in ambito eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è dispositivo abilitato a certificare la propria identità digitale nella UE e, per chi avesse contatti con l'estero, potrebbe risultate utile.

leggo sempre tuoi interventi molto interessanti, un grazie in generale e non solo per questo post

domanda: invece lo SPID non certifica la propria identità digitale nella UE ? Vale solo in Italia? E' questa la differenza? :mmmm:
 
Quello che mi sfugge/non ho capito, circa la SPID, è se posso usare lo stesso numero di cellulare (e quindi lo stesso apparecchio), per utilizzare la SPID di due persone anziché una.
In altre parole, posso avere sul mio smartphone, sia la SPID di mia moglie e la mia?
Possibilmente la SPID da richiedere tramite Poste.it
 
leggo sempre tuoi interventi molto interessanti, un grazie in generale e non solo per questo post

domanda: invece lo SPID non certifica la propria identità digitale nella UE ? Vale solo in Italia? E' questa la differenza? :mmmm:


Per ciò che è a mia conoscenza SPID è stato inserito, come caratteristiche tecniche, tra gli strumenti di autenticazione per l'accesso alle PA di tutta la UE (inserire, però, non significa aver completato il processo).

Detto questo, la CIE equivale ad un livello 3 dello SPID essendo basato su un dispositivo di autenticazione (la carta) e ha quindi maggiori potenzialità rispetto allo SPID livello 2 che serve per accedere alla PA.
Questo permettebbe, potenzialmente, di usare la CIE anche in rapporti B2B (per es. la firma di un contratto).

Diciamo che questo tipo di strumenti hanno tutte le caratteristiche tecniche per funzionare, ma devono essere adottati in larga misura da tutti i paesi per essere utili. C'è da pazientare, le transizioni digitali non sono mai immediate.

Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma sono solo una persona che si informa. :) Ci sarebbe bisogno di veri esperti ché le questioni tecnologiche correlate agli aspetti burocratici sono un inferno. :yes:
 
Provate a vivere all'estero ,e poi vedrete come è facile ottenere la CIE.
 
Definire con l'appellativo "diavoleria" uno smartphone NFC o una banale periferica USB in vendita ad una quarantina di €uro circa, all'alba del 2020, spiega in parte perché nel nostro Paese la produttività e l'efficienza della P.A. siano ferme ai livelli degli anni '80.

assolutamente d'accordo.

Non posseggo smartphone NFC ne'
un computer con lettore di smartcard contacless ,per il semplice fatto che nella quotidianità non mi servono affatto.
La digitalizzazione non deve essere un pretesto per vessare i cittadini.

Nessuna vessazione: il mondo, semplicemente, si evolve.
e per fortuna, anche se più lentamente, anche la PA cerca di evolversi, pur con tutte le sue limitazioni, problemi e necessarie attenzioni anche verso chi è più lento nel farlo.

Quello che mi sfugge/non ho capito, circa la SPID, è se posso usare lo stesso numero di cellulare (e quindi lo stesso apparecchio), per utilizzare la SPID di due persone anziché una.
In altre parole, posso avere sul mio smartphone, sia la SPID di mia moglie e la mia?
Possibilmente la SPID da richiedere tramite Poste.it

perché "la" SPID?

SPID è Sistema Pubblico di Identità Digitale
 
perché "la" SPID?

SPID è Sistema Pubblico di Identità Digitale

Forse perché io pongo l'attenzione sulla parola Identità?

Perché il tutto (quindi il sistema pubblico), serve ad accertare con l'ausilio della tecnica digitale la mia identità.

O, poi per carità io non ne faccio una questione di Guerra Santa, sarà pure come dici te.
 
Quello che mi sfugge/non ho capito, circa la SPID, è se posso usare lo stesso numero di cellulare (e quindi lo stesso apparecchio), per utilizzare la SPID di due persone anziché una.
In altre parole, posso avere sul mio smartphone, sia la SPID di mia moglie e la mia?
Possibilmente la SPID da richiedere tramite Poste.it

Al secondo SPID/alla seconda SPID ... ti viene detto che il numero di cellulare e' gia' stato utilizzato (Poste.it). Non si puo' fare.
 
Potresti provare con due gestori di SPID differenti: Poste e Lepida (ad esempio).
 
Ultima modifica:
Potresti provare con due gestori di SPID differenti: Poste e Lepida (ad esempio).

Beh, come ho scritto altrove, il mio dubbio è generato dal fatto che ad esempio con la banca questo problema non esiste.
Eppure sul c/c ci girano dei soldi, quindi dovrebbe essere qualcosa di "prezioso" a cui badare sul fronte sicurezza ed autenticità della firma.
 
Forse perché io pongo l'attenzione sulla parola Identità?

Perché il tutto (quindi il sistema pubblico), serve ad accertare con l'ausilio della tecnica digitale la mia identità.

O, poi per carità io non ne faccio una questione di Guerra Santa, sarà pure come dici te.

certo, ovvio che è per quello, l'avevo capito...

ma potresti chiamare "la" ID se fosse solo Identità Digitale, se SPID è Sistema blablabla, non ci sono interpretazioni.

nessuna guerra, figuriamoci... è solo che stona leggerlo, se uno fa caso all'italiano.
 
certo, ovvio che è per quello, l'avevo capito...

ma potresti chiamare "la" ID se fosse solo Identità Digitale, se SPID è Sistema blablabla, non ci sono interpretazioni.

nessuna guerra, figuriamoci... è solo che stona leggerlo, se uno fa caso all'italiano.

Ma per caso ti chiami Marco Travaglio? :D
Perdona la battuta, ma mi viene d'associare il tuo intervento a quello che fece appunto qualche tempo fa, il "buon" Travaglio Marco, a proposito della questione La TAV/Il TAV, questo perché si era in molti ad usare, l'articolo determinativo femminile al fine di lasciar intendere che ci si riferiva : all'organizzazione ed all'infrastruttura sulla quale fare viaggiare un treno con particolari caratteristiche, (secondo l'acronimo, incentrate sulla velocità che esso può raggiungere e mantenere per la quasi totalità del viaggio, ma sempre infrastruttura permettendo).

Secondo me, il paragone con l'acronimo oggetto di questa discussione, consiste proprio nel fatto che pur con il rispetto che la lingua italiana merita, io trovo "normale" usare uno stile linguistico tale da fare intendere, con il minor numero di parole possibili, a chi o cosa ci si riferisce.
In altre parole, evitare "d'incartarsi" con le parole (ed acronimi), stesse.
 
Indietro