Sequestro auto x polizza non pagata

hors1986

Nuovo Utente
Registrato
7/11/10
Messaggi
416
Punti reazioni
15
Ciao a tutti del FOL,

vorrei raccontare quanto accaduto.
mi fermano i vigili urbani e verificano che sono scoperto da assicurazione da 2 mesi
auto sequestrata e multa da 600 euro.

dunque, chiamo l'assicurazione, la conte.it.
un operatore mi comunica che la mia polizza risulta pagata, modificata ma non emessa!

premesso che quando ho stipulato il contratto avevo fornito il numero di carta di credito, mi era arrivata sia mail di conferma del pagamento, sia l sms di avvento pagamento.

ora, a distanza di un mese verifico l'estratto conto e non trovo l'addebito! quindi la polizza non è mai stata addebitata.

cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti del FOL,

vorrei raccontare quanto accaduto.
mi fermano i vigili urbani e verificano che sono scoperto da assicurazione da 2 mesi
auto sequestrata e multa da 600 euro.

dunque, chiamo l'assicurazione, la conte.it.
un operatore mi comunica che la mia polizza risulta pagata, modificata ma non emessa!

premesso che quando ho stipulato il contratto avevo fornito il numero di carta di credito, mi era arrivata sia mail di conferma del pagamento, sia l sms di avvento pagamento.

ora, a distanza di un mese verifico l'estratto conto e non trovo l'addebito! quindi la polizza non è mai stata addebitata.

cosa ne pensate?
il certificato della polizza l'avevi ricevuto oppure no? hai rispettato le eventuali condizioni (tipo rimandare contratto firmato) della polizza per l'emissione?
 
dopo la prima conferma di transazione avvenuta, che mi hanno mandato sia via mail che via sms, non mi hanno mai mandato più nulla.
 
Purtroppo se la polizza non risulta emessa, la multa la paghi tu.

ora hai due possibilità

1) Cominci con un reclamo per iscritto alla Compagnia Assicurativa e poi se non sei soddisfatto ti rivolgi ad IVASS IVASS - Per i consumatori

2) Ti rivolgi ad un legale per andare in mediazione (io per 600 euro non lo farei) e vedi cosa e se recuperi qualcosa.
 
mi fa sorridere come deve essere i consumatore a "corrergli dietro" per il certificato.
10 anni cliente mai successa una cosa del genere.
trovo alquanto strano le conferme di transazione e poi nessun addebito su carta!

comunque oltre al danno la beffa, non posso neanche assicurami presso altra compagnia (per accellerare il tutto) poichè mi ha appena chiesto la dichiarazione di mancata circolazione.

andiamo avanti
 
aggiungo anche: mi cadono le braccia come PRIMA accettano il pagamento DOPO non in modo assolutamente deliberato non addebitano..
e quando lo scopri? con l'estratto conto che però viene emesso il mese successivo

l'attestato di assicurazione? direi che è compito loro non il mio...
 
dopo la prima conferma di transazione avvenuta, che mi hanno mandato sia via mail che via sms, non mi hanno mai mandato più nulla.

quindi dovevi dedurre che l'acquisto era incompleto,
e poi sopratutto il certificato assicurativo che va OBBLIGATORIAMENTE tenuto in auto :rolleyes:

il certificato di polizza certo che spetta all'assicurazione fornirtelo, ma tu non puoi circolare senza averlo in auto,
per cui dovevi richiederlo all'assicurazione se non lo avevi ricevuto .....
ed avresti scoperto subito la mancata emissione della polizza :eek::eek:

posso anche capire che avrai avuto validissimi motivi per non accertarti della cosa, ma non è colpa dei vigili
 
Ultima modifica:
Occhio che la sanzione è di 607,60 se pagata entro 5 giorni, altrimenti è 868, oltre al ritiro della cdc e - 5 punti. Per il pagamento dopo 60 giorni si arriva a 1735,50.
Sei anche sfortunato perché se riattivavi la polizza entro 30 giorni la sanzione era ridotta.

La custodia del veicolo è stata affidata a te? Altrimenti devi aggiungere anche le spese di custodia.

Per riavere il veicolo, devi pagare la sanzione e le spese di prelievo, trasporto e custodia, nonché devi pagare l'assicurazione per almeno 6 mesi.

Comunque onestamente non so fino a che punto puoi rifarti sulla conte.it
 
quindi dovevi dedurre che l'acquisto era incompleto,
e poi soprattutto il certificato assicurativo che va OBBLIGATORIAMENTE tenuto in auto :rolleyes:

il certificato di polizza certo che spetta all'assicurazione fornirtelo, ma tu non puoi circolare senza averlo in auto,
per cui dovevi richiederlo all'assicurazione se non lo avevi ricevuto .....
ed avresti scoperto subito la mancata emissione della polizza :eek::eek:

posso anche capire che avrai avuto validissimi motivi per non accertarti della cosa, ma non è colpa dei vigili

hai ragione,
con il prossimo acquisto, magari, un maglietta di cotone verificherò che mi hanno dato la gruccia, che mi hanno fatto lo scontrino, che sia 100% cotone, che non è stata prodotta con l'uso di lavoro minorile....


e la tutela del consumatore ??? quale parte debole nel rapporto???
ben vengano ivass, aduc adiconsum e chi più ne ha più ne metta.

non sto dando la colpa ai vigili
 
hai ragione, infatti la metterò in pagamento il prima possibile

la custodia è stata affidata a me, è nel mio cortile fortunatamente

io ci proverò con un organismo di mediazione, solamente per darli fastidio.

potrei fornire gli sms , le mail dell'avvenuta transazione.

io credo che l'operatrice abbia combinato un pasticcio in fase di emissione
 
mah, ritieniti fortunato che non ti sei accorto del problema con un incidente in primis.
e come seconda cosa la ricezione del certificato della polizza (che è l'unica cosa da tenere in auto) e le eventuali condizioni (essendo online immagino richiedino l'invio firmato e scansionato del contratto, ma non sono cliente della tua stessa compagnia)
 
Visto che si è più volte accennato all'obbligatorietà di portare con se copia del contratto assicurativo, a me sembra di capire che il non averla al seguito - ma sempre a condizione che il contratto assicurativo del mezzo sia stato effettivamente stipulato - comporta al massimo una multa assimilata a quella che una volta era la "mancata esposizione del contrassegno assicurativo", questo perché mi sembra di capire che quell'obbligo dovrebbe esser comunque rimasto.

Questo perché oggigiorno, le FF.OO. hanno i mezzi per verificare anche in tempo reale, la situazione legale ed amministrativa del mezzo sottoposto a controllo.

Ora, perdonatemi un OT : ma visto che è possibile verificare i dati di cui si parla, e visto che da diversi anni oramai alcuni documenti essenziali del veicolo (i.e CdP), non vengono più forniti in copia cartacea ma solo virtuale e questo per evitare illegalità (sembra che ne girassero di fasulli), perché non si rimuove quest'obbligo del contratto assicurativo al seguito?
 
Dovrebbero cambiare il cds (art. 180,1) per far si che non vi sia obbligo di portare al seguito il certificato di assicurazione (oltre a patente e carta di circolazione).

Inoltre, serve che sia presente nel caso venga coinvolto in un incidente stradale, per scambiarsi i dati con la controparte.

Per quanto riguarda la verifica dei dati da parte delle forze di polizia vi sono quei momenti dove il collegamento può, per un motivo o per un altro, fare cilecca, e quindi gli operatori hanno il diritto di pretendere copia cartacea dell'assicurazione. In alternativa, ma sempre al seguito, puoi avere anche la copia digitale del certificato di assicurazione (copia nello smartphone ad esempio).
 
Ultima modifica:
e allora tanto vale tornare al tagliando.
nei paesi del nord Europa le vignette per le autostrade vengono ancora utilizzate, anzi addirittura indicano dove esporle sul parabrezza in modo da essere meglio controllate dalle telecamere.

comunque per la cronaca ho fatto reclamo.
 
Tornare al solo tagliando e contratto cartaceo non se po fa, da noi ne giravano fin troppi falsi.
 
buonasera a tutti del FOL
vi aggiorno,

oggi la compagnia mi ha emesso polizza con decorrenza 30/09/2020.

la polizia municipale mi ha anticipato telefonicamente che il verbale molto probabilmente verrà archiviato.
 
buonasera a tutti del FOL
vi aggiorno,

oggi la compagnia mi ha emesso polizza con decorrenza 30/09/2020.

la polizia municipale mi ha anticipato telefonicamente che il verbale molto probabilmente verrà archiviato.

Bel colpo! Vorrei raccontare una situazione simile, ancora in evoluzione, appena ho un attimo..
 
buonasera a tutti del FOL
vi aggiorno,

oggi la compagnia mi ha emesso polizza con decorrenza 30/09/2020.

la polizia municipale mi ha anticipato telefonicamente che il verbale molto probabilmente verrà archiviato.

gran colpo

e' stata dimostrata la tua buona fede
 
buonasera a tutti del FOL
vi aggiorno,

oggi la compagnia mi ha emesso polizza con decorrenza 30/09/2020.

la polizia municipale mi ha anticipato telefonicamente che il verbale molto probabilmente verrà archiviato.

ottimo OK!
penso te la caverai con la sola seccatura di seguire la burocrazia ;)



conte ti ha chiesto se in questo periodo (30/09 ==> oggi) hai avuto incidenti :mmmm:
 
Indietro