parcella notaio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ludwing 1949

Nuovo Utente
Registrato
23/9/19
Messaggi
474
Punti reazioni
20
Qualcuno sa quale costo richiede un notaio
per depositare un testamento olografo ?
 
Per mia madre chiese 500 euro. Ma era un'amica.

PS: perche' Olografo? io parlavo di un testamento normale, alla presenza di due testimoni.
 
Per mia madre chiese 500 euro. Ma era un'amica.

PS: perche' Olografo? io parlavo di un testamento normale, alla presenza di due testimoni.

perché lo scrivo io
e non necessita di testimoni
si deve solo allegare un certificato medico
di intendere e volere
 
perché lo scrivo io
e non necessita di testimoni
si deve solo allegare un certificato medico
di intendere e volere

Quando l'ho fatto io il Notaio ha scritto in perfetto legalese quello che gli e' stato detto di scrivere e i testimoni erano due dipendenti del notaio stesso e non c'e' stato bisogno di alcun certificato medico.
Non vado oltre che giustamente sono capzi tuoi.
 
se il costo fosse veramente questo
sarebbe una rapina

Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.

Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.

Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.

- "Quanto le devo?" - chiese

- "In totale mille dollari"

- "Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?! Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa 12 milioni di dollari, ma... mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!"

Il tecnico informatico annuì e se ne andò.

La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

La fattura riportava:

Servizi offerti:
- Serrare una vite: Dollari 1
- Sapere quale vite serrare: Dollari 999

Questa storia è dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale.
 
Se i notai non ricevono i clienti, come fanno a lavorare?
Nel mondo dei notai, dove la tecnologia è sempre entrata con i piedi di piombo, stupisce la notizia che nei giorni scorsi, per la prima volta, la nuova associazione Copernicani sia stata registrata con un atto notarile realizzato con firma digitale e videoconferenza. Magari la diffusione di queste tecnologie non sarà poi così immediata, ma si tratta comunque di un passo importante – spiega Riccardo Genghini, notaio a Milano e fra i primi in Europa ad adottare la tecnologia per digitalizzare la professione.
Truffe via Pec - Notaio digitale - Le novita di Microsoft e Google - Condizionatori smart - 2024 | Radio 24
 
Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.

Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.

Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.

- "Quanto le devo?" - chiese

- "In totale mille dollari"

- "Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?! Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa 12 milioni di dollari, ma... mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!"

Il tecnico informatico annuì e se ne andò.

La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

La fattura riportava:

Servizi offerti:
- Serrare una vite: Dollari 1
- Sapere quale vite serrare: Dollari 999

Questa storia è dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale.

Beh siccome dal racconto parrebbe che la vite la abbia trovata subito (senza nemmeno indicare quante viti ci fossero) dubito che "il sapere la vite" sia vero, semmai appare un modo per "fregare" per iscritto il presidente. :D

Forse se riportavi un esempio migliore era meglio, ad ogni modo ho capito il tuo intendimento.
 
Pivello quell'ingegnere. Ad Arthur Fonzarelli bastava un colpetto col gomito.
 
Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.

Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.

Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.

- "Quanto le devo?" - chiese

- "In totale mille dollari"

- "Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?! Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa 12 milioni di dollari, ma... mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!"

Il tecnico informatico annuì e se ne andò.

La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.

La fattura riportava:

Servizi offerti:
- Serrare una vite: Dollari 1
- Sapere quale vite serrare: Dollari 999

Questa storia è dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale.
la vuoi sapere la differenza quale è? che i notai sono una casta, e uno deve rivolgersi per forza a loro per fare determinati atti (e un testamento ad esempio potrebbe essere anche fatto dagli avvocati). Non è il costo qui il criterio, è chi può accedere o no a fornire un determinato servizio.
 
Bah pure su un forum di finanza tocca a sentire questi luoghi comuni sulla "casta dei notai".
Ma qualcuno ha mai fatto una compravendita in un paese in cui i notai non esistono e puoi farlo con "l'avvocato che preferisci"? quanto avete speso?

Tornando appunto in topic: il testamento olografo non necessita di essere fatto o depositato presso un notaio, per cui se uno ritiene che 500/600 euro siano una rapina puo' lasciarlo in custodia per es. all'avvocato "di fiducia".
Ovviamente se poi l'avvocato "di fiducia" si mette d'accordo con l'erede diseredato e lo fa sparire .... beh vorra' dire che lo hai preso in qulo pure dopo morto .... ma vuoi mettere la soddisfazione che hai risparmiato 500 euro.:D
 
Bah pure su un forum di finanza tocca a sentire questi luoghi comuni sulla "casta dei notai".
Ma qualcuno ha mai fatto una compravendita in un paese in cui i notai non esistono e puoi farlo con "l'avvocato che preferisci"? quanto avete speso?

Tornando appunto in topic: il testamento olografo non necessita di essere fatto o depositato presso un notaio, per cui se uno ritiene che 500/600 euro siano una rapina puo' lasciarlo in custodia per es. all'avvocato "di fiducia".
Ovviamente se poi l'avvocato "di fiducia" si mette d'accordo con l'erede diseredato e lo fa sparire .... beh vorra' dire che lo hai preso in qulo pure dopo morto .... ma vuoi mettere la soddisfazione che hai risparmiato 500 euro.:D
quindi un notaio automaticamente diventa più serio di un avvocato perché è un notaio? mi sa che tu di notai ed avvocati ne ha conosciuti pochi
io non difendo nessuna delle due categorie, trovi pezzi di m***a in entrambe
 
quindi un notaio automaticamente diventa più serio di un avvocato perché è un notaio? mi sa che tu di notai ed avvocati ne ha conosciuti pochi
io non difendo nessuna delle due categorie, trovi pezzi di m***a in entrambe

No, sei te che non conosci come funzionano le cose.
Quando depositi un testamento olografo da un notaio, questo redige un atto di deposito alla presenza di due testimoni. Non e' che se lo mette in tasca cosi'.
 
No, sei te che non conosci come funzionano le cose.
Quando depositi un testamento olografo da un notaio, questo redige un atto di deposito alla presenza di due testimoni. Non e' che se lo mette in tasca cosi'.
e un avvocato (magari iscritto ad un albo specifico) non potrebbe fare lo stesso? i notai sono una casta bella e buona, stop.
 
No, sei te che non conosci come funzionano le cose.
Quando depositi un testamento olografo da un notaio, questo redige un atto di deposito alla presenza di due testimoni. Non e' che se lo mette in tasca cosi'.

esatto, esiste un registro pubblico dei testamenti, dove se ne può verificare l'esistenza.
poi, se volete potete fare come un mio parente, che per risparmiare il notaio ha fatto testamento...dimenticandosi di firmarlo. grazie a quella dimenticanza ho 100.000euro in tasca. OK!
 
Indietro