Possibile Eredità inaspettata

marble

Vietato sperare
Registrato
22/5/09
Messaggi
6.401
Punti reazioni
1.443
Ciao a tutti,

qualche giorno fa mia mamma (80enne) ha ricevuto una raccomandata (cartacea) che riporto per sommi capi

Preg.ma sig.ra [mia mamma]

Con la presente ci permettiamo di contattarLa per illustrarLe quanto segue.

La nostra società, Coutot-Roehrig, specializzata nel campo della genealogia dal 1894, è impegnata nell’effettuare ricerche per rintracciare titolari di diritti ereditari nei confronti della sig.ra
[mia nonna materna], nata a ZZZZZZZZZ il GG/MM/AAAA e deceduta a WWWWWW il GG/MM/AAAA.

Tali titolari potrebbero non essere a conoscenza dell’esistenza di una eredità di cui potrebbero beneficiare.

Nell’ambito delle nostre ricerche, quindi, ci permettiamo di scriverle per chiederle se dispone di informazioni con riferimento alla sopra menzionata famiglia.
Trattandosi di una ricerca professionale e certificata, La preghiamo di contattarci
…. eccetera eccetera …. saremo lieti di poter illustrare con maggior dettaglio le ragioni del nostro intervento e l’attività da noi svolta, manifestando sin da ora la nostra disponibilità a fornire qualsiasi tipo di chiarimento in merito.
[Seguono ringraziamenti e firma]


Lì per lì pensavo ad una truffa, poi ho fatto qualche ricerca su internet e pare che l'azienda (sede principale in Francia, sede Italiana a Genova e succursali in diverse città) sia seria (ammetto di non averla mai sentita prima).

Li ho chiamati, e mi hanno spiegato sostanzialmente che anche solo per rivelarci di che entità si tratta, mia mamma deve firmare un contratto in cui conferisce a questa Coutot-Roehrig il mandato di procedere (e servirà anche una procura notarile). Al termine di indagini che possono durare anche un anno e mezzo, se l'eredità non sfuma per eredi più prossimi o altri motivi, a mia mamma sarà "rivelato" di che si tratta e a quel punto potrà ereditare, con eventuali altri coeredi di pari grado.

Il costo dell'operazione - dicono - è 0 se l'eredità sfuma, o se mia mamma ad un certo punto rinuncia. Se invece l'iter si concludesse positivamente, si parla di un costo del 30% più IVA, a cui aggiungere eventuali spese che saranno conteggiate in itinere. Insomma, potrebbero facilmente arrivare ad una cifra fra il 40 e il 50% , a occhio e croce.


Premesso che non abbiamo idea di chi possa essere il defunto, quindi non saprei come attivarmi in modalità "fai da te".... Che ne dite? Mai sentiti? Ci possono essere fregature o aspetti da "contrattare" con questi signori? Mi fido o meglio farsi supportare da un legale (aggiungendo quindi ulteriori costi)?
 
Qui c'è qualche dettaglio in più su come si è svolta una di queste vicende. Prova a darci un'occhiata, mi sembra ci siano tutte le risposte che cerchi.
 
Ultima modifica:
sembra sia una società che si occupa solo di scovare eredi e prendersi la percentuale sul riscosso, se hai dubbi (e io ne avrei!!) contatta un avvocato con esperienza nel settore ereditario o un notaio.
non muoverti assolutamente in autonomia.
occorre valutare soprattutto se DOVRESTI COMUNQUE accettare qualsiasi eventuale eredità, esempio: erediti un immobile senza alcun valore o invendibile, la società chiede IN DENARO il 30%+le spese del valore ipotetico stimato.
 
Supponendo beni soggetti alla legislazione italiana, ormai è tutto perduto:
se tua nonna materna è deceduta oltre venti anni fa è scattata in automatico l'usucapione in favore del possessore.
 
Qui c'è qualche dettaglio in più su come si è svolta una di queste vicende. Prova a darci un'occhiata, mi sembra ci siano tutte le risposte che cerchi.

Grazie 1000. Molto utile. A quel che si capisce, consigliano di non firmare nulla e attendere di essere "scovati" dal liquidatore dell'eredità. Almeno nel caso in cui si tratti di beni in italia.

sembra sia una società che si occupa solo di scovare eredi e prendersi la percentuale sul riscosso, se hai dubbi (e io ne avrei!!) contatta un avvocato con esperienza nel settore ereditario o un notaio.
non muoverti assolutamente in autonomia.
occorre valutare soprattutto se DOVRESTI COMUNQUE accettare qualsiasi eventuale eredità, esempio: erediti un immobile senza alcun valore o invendibile, la società chiede IN DENARO il 30%+le spese del valore ipotetico stimato.

A quanto ho capito la società si occuperebbe anche di vendere i beni immobili. In ogni caso si può rinunciare all'eredità senza oneri anche dopo la rivelazione, almeno ho capito così.

Il dubbio è il costo che sembra spropositato, e il fatto che ci siano spese quantificate solo alla fine.

Supponendo beni soggetti alla legislazione italiana, ormai è tutto perduto:
se tua nonna materna è deceduta oltre venti anni fa è scattata in automatico l'usucapione in favore del possessore.

:confused: il possessore non è mia nonna. Il possessore sarebbe il morto, e mia mamma sarebbe erede entro il sesto grado. Che cosa c'entra l'usucapione?
 
Supponendo beni soggetti alla legislazione italiana, ormai è tutto perduto:
se tua nonna materna è deceduta oltre venti anni fa è scattata in automatico l'usucapione in favore del possessore.

L'usucapione NON scatta in automatico.
Bisogna richiederla al giudice e la causa può impiegare anche 3 o 4 anni ed anche soldi per avvocato e tribunale.
 
L'usucapione NON scatta in automatico.
Bisogna richiederla al giudice e la causa può impiegare anche 3 o 4 anni ed anche soldi per avvocato e tribunale.

Sì ma ripeto la domanda (per capire)..... in questo caso l'usucapione che c'entra?
 
il possessore non è mia nonna. Il possessore sarebbe il morto, e mia mamma sarebbe erede entro il sesto grado. Che cosa c'entra l'usucapione?
Sull'altro forum (quello del link) la lettera cita sempre il nome del de cuius e la sua data di morte. Sembrerebbe quindi che la tua nonna materna avesse dei beni "dimenticati" da qualche parte nel mondo. Nella lettera viene citata solo lei e non l'altro morto lontano parente a cui ti riferisci. Ma forse hai omesso di riportare qualche informazione.
Nel primo caso (beni dimenticati della nonna) se sono passati vent'anni ormai se li è pappati qualcun'altro.
 
Sull'altro forum (quello del link) la lettera cita sempre il nome del de cuius e la sua data di morte. Sembrerebbe quindi che la tua nonna materna avesse dei beni "dimenticati" da qualche parte nel mondo. Nella lettera viene citata solo lei e non l'altro morto lontano parente a cui ti riferisci. Ma forse hai omesso di riportare qualche informazione.
Nel primo caso (beni dimenticati della nonna) se sono passati vent'anni ormai se li è pappati qualcun'altro.

Beni dimenticati della nonna sono da escludere. Eppoi son passati 30 anni, quindi qualsiasi eredità sarebbe scaduta.

Non so il nome del de cuius perchè la società ce lo rivelerebbe soltanto dopo aver firmato il contratto, non prima (altrimenti col nome del de cuius potrei andare da qualsiasi notaio e ciao ciao Coutot). Credo che anche in quel forum sia andata così.
 
Ultima modifica:
Se non conosci il nome del de cuius ed hai moolto tempo a disposizione, puoi consultare la Gazzetta Ufficiale dove ci sono tutti i decreti di nomina dei curatori delle eredità giacenti. Potresti cominciare con la provincia dove risiedi, magari tua mamma ha qualche vago ricordo dei nomi. Esempio:
Gazzetta Ufficiale
 
Se non conosci il nome del de cuius ed hai moolto tempo a disposizione, puoi consultare la Gazzetta Ufficiale dove ci sono tutti i decreti di nomina dei curatori delle eredità giacenti. Potresti cominciare con la provincia dove risiedi, magari tua mamma ha qualche vago ricordo dei nomi. Esempio:
Gazzetta Ufficiale

Si fatto. Nessuna traccia con i cognomi noti,purtroppo. Potrebbe essere quindi qualche prozia che ha assunto un diverso cognome da sposata, oppure una eredità estera (anche se non abbiamo notizia di parenti espatriati)
 
Indietro