Fatture TIM richieste dopo 1 anno e mezzo
Tesla e bitcoin raddoppieranno o dimezzeranno nel 2021? Il responso schiacciante del survey di Deutsche Bank
Tesla e Bitcoin hanno più probabilità di vedere i loro valori dimezzati più che raddoppiati nei prossimi 12 mesi, secondo la maggioranza degli intervistati in un sondaggio della Deutsche Bank. …
Gestire al meglio la liquidità, da Banca Generali un nuovo comparto monetario di Lux Im
Banca Generali allarga la propria offerta finanziaria alla clientela con un nuovo prodotto esclusivo per LUX IM focalizzato sulla diversificazione valutaria. Dal 18 gennaio, la sicav della banca guidata da …
Speciale BCE: in diretta la conferenza della Lagarde e risvolti su azioni, valute e spread
Questa settimana Borsa in Diretta TV raddoppia e andrà in onda anche domani 21 gennaio ore 14.00 con una puntata speciale in contemporanea al primo meeting 2021 della BCE. Il ruolo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1
    L'avatar di plak
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    18,599
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4896 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

    Fatture TIM richieste dopo 1 anno e mezzo

    Buongiorno,
    chiedo se qualcuno ha idea.

    Abbonati in passato a TIM per la linea telefonica, con addebito diretto in cc.
    Arriva una lettera che minaccia azioni legali perchè non abbiamo pagato i primi 3 bimestri 2019.

    Controllando, hanno ragione non abbiamo pagato, ma solo perchè loro non hanno emesso fattura e quindi non hanno prelevato i soldi.
    Ora mi chiedo, vista tra l'altro l'arroganza: noi ora siamo tenuti a pagare?

  2. #2
    L'avatar di Pred_01
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    17,592
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    6764 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    se in quei bimestri hai utilizzato il loro servizio (perché loro utente), credo che devi pagare.
    Poi circa i modi ....... che ti aspetti? io, per dire, è da oltre un anno che ho formalmente richiesto il ritorno dei soldi da loro indebitamente a me sottratti per la questione dei 28 gg vs 1 mese, ed ancora non vedo la luce.

  3. #3
    L'avatar di plak
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    18,599
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4896 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Io contesto i modi (e questo conta poco magari?) e i tempi.
    Hanno il tempo che vogliono per ricordarsi dei loro errori?

  4. #4

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,118
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    38840290
    Citazione Originariamente Scritto da plak Visualizza Messaggio
    Io contesto i modi (e questo conta poco magari?) e i tempi.
    Hanno il tempo che vogliono per ricordarsi dei loro errori?
    Hanno 2 anni di tempo, questo dice la legge.

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    130
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    3535556
    Citazione Originariamente Scritto da plak Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    chiedo se qualcuno ha idea.

    Abbonati in passato a TIM per la linea telefonica, con addebito diretto in cc.
    Arriva una lettera che minaccia azioni legali perchè non abbiamo pagato i primi 3 bimestri 2019.

    Controllando, hanno ragione non abbiamo pagato, ma solo perchè loro non hanno emesso fattura e quindi non hanno prelevato i soldi.
    Ora mi chiedo, vista tra l'altro l'arroganza: noi ora siamo tenuti a pagare?
    I toni che possono essere utilizzati in una richiesta di pagamento lasciano il tempo che trovano.

    Il termine di prescrizione per le bollette telefoniche è di 5 anni.
    Se tali importi sono effettivamente dovuti puoi procedere con il pagamento.

    Se ti vengono richiesti importi non dovuti (o superiori al dovuto), puoi contestarli. Magari dapprima invii una lettera di contestazione a mezzo pec o fax e in caso di mancato riscontro puoi avviare la conciliazione Co.Re.Com.

  6. #6

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,118
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    38840290
    Citazione Originariamente Scritto da Lawyer2020 Visualizza Messaggio
    I toni che possono essere utilizzati in una richiesta di pagamento lasciano il tempo che trovano.

    Il termine di prescrizione per le bollette telefoniche è di 5 anni.
    Se tali importi sono effettivamente dovuti puoi procedere con il pagamento.

    Se ti vengono richiesti importi non dovuti (o superiori al dovuto), puoi contestarli. Magari dapprima invii una lettera di contestazione a mezzo pec o fax e in caso di mancato riscontro puoi avviare la conciliazione Co.Re.Com.
    A me risultano 2 anni: ARERA - Bollette acqua, luce e gas: prescrivibili ‘in ogni caso’ i consumi superiori a 2 anni

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    130
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    3535556
    Ciao cicciog83,
    si, tutte le bollette di acqua, luce e gas si prescrivono dopo 2 anni.

    Per le bollette del telefono si applica ancora il termine di prescrizione di 5 anni di cui all'art. 2948 c.c.

    Più precisamente:
    a) le bollette della luce emesse dopo il 2 marzo 2018 si prescrivono dopo 2 anni (per quelle emesse prima la prescrizione resta quinquennale);
    b) le bollette del gas emesse dopo il 1 gennaio 2019 si prescrivono in 2 anni (per quelle emesse prima vale ancora la prescrizione quinquennale);
    c) per le bollette d'acqua emesse dopo il 1 gennaio 2020 la prescrizione sarà di 2 anni (per quelle emesse prima resta il termine di prescrizione quinquennale).
    d) per le bollette del telefono, invece, come detto la prescrizione resta quinquennale.

  8. #8
    L'avatar di plak
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    18,599
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4896 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Come avete detto voi, pagheremo, il servizio è stato dato e i tempi sono nei termini.
    Riguardo i toni, lasciano il tempo che trovano ma intanto ho disdetto l'altra utenza che avevo, ed era con TIM.
    Questa era dell'ufficio di mia moglie, ora ho disdetto quella di casa.

  9. #9
    L'avatar di ido
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    4,166
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    551 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da plak Visualizza Messaggio
    Come avete detto voi, pagheremo, il servizio è stato dato e i tempi sono nei termini.
    Riguardo i toni, lasciano il tempo che trovano ma intanto ho disdetto l'altra utenza che avevo, ed era con TIM.
    Questa era dell'ufficio di mia moglie, ora ho disdetto quella di casa.
    quindi ricapitolando: hai fatto lo gnorri sapendo che non ti avevano addebitato le prime bollette, ti hanno richiesto i soldi e vieni a lamentarti sul forum, paghi e poi disdici le linee.

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    213
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    524045
    Citazione Originariamente Scritto da ido Visualizza Messaggio
    quindi ricapitolando: hai fatto lo gnorri sapendo che non ti avevano addebitato le prime bollette, ti hanno richiesto i soldi e vieni a lamentarti sul forum, paghi e poi disdici le linee.
    Ha premesso che l'utenza era domiciliata e dopo la richiesta di pagamento ha controllato ed effettivamente si è reso conto che la bolletta era dovuta.
    Suppongo che la domanda era riferita proprio alla prescrizione del credito.

    Fa bene a disdire le linee Telecom.. ormai è diventata una società quasi truffaldina e comunque ben lontana dagli standard di qualità che garantiva in passato.

Accedi