Fatture TIM richieste dopo 1 anno e mezzo

plak

Nuovo Utente
Registrato
18/3/10
Messaggi
25.366
Punti reazioni
1.748
Buongiorno,
chiedo se qualcuno ha idea.

Abbonati in passato a TIM per la linea telefonica, con addebito diretto in cc.
Arriva una lettera che minaccia azioni legali perchè non abbiamo pagato i primi 3 bimestri 2019.

Controllando, hanno ragione non abbiamo pagato, ma solo perchè loro non hanno emesso fattura e quindi non hanno prelevato i soldi.
Ora mi chiedo, vista tra l'altro l'arroganza: noi ora siamo tenuti a pagare?
 
se in quei bimestri hai utilizzato il loro servizio (perché loro utente), credo che devi pagare.
Poi circa i modi ....... che ti aspetti? io, per dire, è da oltre un anno che ho formalmente richiesto il ritorno dei soldi da loro indebitamente a me sottratti per la questione dei 28 gg vs 1 mese, ed ancora non vedo la luce.
 
Io contesto i modi (e questo conta poco magari?) e i tempi.
Hanno il tempo che vogliono per ricordarsi dei loro errori?
 
Buongiorno,
chiedo se qualcuno ha idea.

Abbonati in passato a TIM per la linea telefonica, con addebito diretto in cc.
Arriva una lettera che minaccia azioni legali perchè non abbiamo pagato i primi 3 bimestri 2019.

Controllando, hanno ragione non abbiamo pagato, ma solo perchè loro non hanno emesso fattura e quindi non hanno prelevato i soldi.
Ora mi chiedo, vista tra l'altro l'arroganza: noi ora siamo tenuti a pagare?

I toni che possono essere utilizzati in una richiesta di pagamento lasciano il tempo che trovano.

Il termine di prescrizione per le bollette telefoniche è di 5 anni.
Se tali importi sono effettivamente dovuti puoi procedere con il pagamento.

Se ti vengono richiesti importi non dovuti (o superiori al dovuto), puoi contestarli. Magari dapprima invii una lettera di contestazione a mezzo pec o fax e in caso di mancato riscontro puoi avviare la conciliazione Co.Re.Com.
 
I toni che possono essere utilizzati in una richiesta di pagamento lasciano il tempo che trovano.

Il termine di prescrizione per le bollette telefoniche è di 5 anni.
Se tali importi sono effettivamente dovuti puoi procedere con il pagamento.

Se ti vengono richiesti importi non dovuti (o superiori al dovuto), puoi contestarli. Magari dapprima invii una lettera di contestazione a mezzo pec o fax e in caso di mancato riscontro puoi avviare la conciliazione Co.Re.Com.

A me risultano 2 anni: ARERA - Bollette acqua, luce e gas: prescrivibili ‘in ogni caso’ i consumi superiori a 2 anni
 

Ciao cicciog83,
si, tutte le bollette di acqua, luce e gas si prescrivono dopo 2 anni.

Per le bollette del telefono si applica ancora il termine di prescrizione di 5 anni di cui all'art. 2948 c.c.

Più precisamente:
a) le bollette della luce emesse dopo il 2 marzo 2018 si prescrivono dopo 2 anni (per quelle emesse prima la prescrizione resta quinquennale);
b) le bollette del gas emesse dopo il 1 gennaio 2019 si prescrivono in 2 anni (per quelle emesse prima vale ancora la prescrizione quinquennale);
c) per le bollette d'acqua emesse dopo il 1 gennaio 2020 la prescrizione sarà di 2 anni (per quelle emesse prima resta il termine di prescrizione quinquennale).
d) per le bollette del telefono, invece, come detto la prescrizione resta quinquennale.
 
Come avete detto voi, pagheremo, il servizio è stato dato e i tempi sono nei termini.
Riguardo i toni, lasciano il tempo che trovano ma intanto ho disdetto l'altra utenza che avevo, ed era con TIM.
Questa era dell'ufficio di mia moglie, ora ho disdetto quella di casa. OK!
 
Come avete detto voi, pagheremo, il servizio è stato dato e i tempi sono nei termini.
Riguardo i toni, lasciano il tempo che trovano ma intanto ho disdetto l'altra utenza che avevo, ed era con TIM.
Questa era dell'ufficio di mia moglie, ora ho disdetto quella di casa. OK!

quindi ricapitolando: hai fatto lo gnorri sapendo che non ti avevano addebitato le prime bollette, ti hanno richiesto i soldi e vieni a lamentarti sul forum, paghi e poi disdici le linee.
 
quindi ricapitolando: hai fatto lo gnorri sapendo che non ti avevano addebitato le prime bollette, ti hanno richiesto i soldi e vieni a lamentarti sul forum, paghi e poi disdici le linee.

Ha premesso che l'utenza era domiciliata e dopo la richiesta di pagamento ha controllato ed effettivamente si è reso conto che la bolletta era dovuta.
Suppongo che la domanda era riferita proprio alla prescrizione del credito.

Fa bene a disdire le linee Telecom.. ormai è diventata una società quasi truffaldina e comunque ben lontana dagli standard di qualità che garantiva in passato.
 
quindi ricapitolando: hai fatto lo gnorri sapendo che non ti avevano addebitato le prime bollette, ti hanno richiesto i soldi e vieni a lamentarti sul forum, paghi e poi disdici le linee.

Gnorri?
Ma una volta che mia moglie dà l'addebito automatico figurati se sta lì a controllare se loro prelevano quanto gli spetta.
Al limite una cosa del genere potrei farla io, mia moglie no di certo.
 
quindi ricapitolando: hai fatto lo gnorri sapendo che non ti avevano addebitato le prime bollette, ti hanno richiesto i soldi e vieni a lamentarti sul forum, paghi e poi disdici le linee.

Noi abbiamo 2 linee, su quella "incriminata" già avevamo migrato qualche mese fa, eravamo con TIm fino a inizio 2020 e ora non più.
Poi c'è la linea di casa, quella ho disdetto ora.
Forse non hai capito la situazione: TIM si dimentica di emettere 3 bollette e prelevare, dopo 18 mesi se ne accorgono e ci scrivono che non abbiamo pagato, e che se non paghiamo passeranno alle vie legali.

Non siamo noi che non abbiamo pagato, sono loro che non hanno prelevato. Mi sembra ci sia una bella differenza.

Ti sembra normale?
Dovrebbero chiedere i soldi dicendo che si erano sbagliati e stop. Ne hanno anche il diritto (questo ora l'ho capito) ma resta il fatto che l'errore l'avevano fatto loro, quindi c'è poco da fare gli arroganti.
 
Ultima modifica:
Indietro