Quali detrazioni per acquisto prima casa?

daxy74

Nuovo Utente
Registrato
10/7/10
Messaggi
498
Punti reazioni
73
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare la mia prima casa, dove andrò a viverci, e mi chiedevo quali fossero le spese che posso detrarre dal 730, premettendo che acquisto cash (senza mutuo) e devo ristrutturare totalmente l'appartamento. Leggendo qualcosa mi sembra di capire che le spese dell'atto notarile (rogito) non sono detraibili in quanto acquisto cash, dopodichè potrei detrarre le spese del geometra, dell'agenzia immobiliare ed edili per la ristrutturazione, ovviamente tutti i soggetti interessati devono rilasciarmi fattura (al momento l'unico restio è l'agenzia immobiliare). Ma poi...bisogna bonificarli o va bene il rilascio di assegni? C'è altro che potrei detrarre? Per la ristrutturazione come funziona? devo conservare e farmi dare tutte le fatture dei materiali acquistati o la ditta edile mi rilascia un'unica fattura dei lavori effettuati? Ultima cosa....visto che penso che i lavori andranno a cavallo del 2020/2021, le spese di detrazioni si possono dividere per i due anni d'imposta o devo far rientrare il tutto nel 2020?
Grazie in anticipo per coloro che mi aiuteranno a capire, saluti.
 
Per detrarre le spese di ristrutturazione, se vai nella sezione immobiliare, trovi ampi chiarimenti, o comunque fai sempre riferimento a cosa riporta l'AdE nel suo portale.

Quello che comunque voglio dirti è che quel tuo passaggio : "...le spese dell'atto notarile (rogito) non sono detraibili in quanto acquisto cash ..." lo trovo inesatto; mi sembra di ricordare che delle spese del notaio puoi detrarre il 19% di un importo pari a non più di 1000€; che poi tu pagando in contanti non stipuli l'atto di mutuo significa soltanto che spenderai meno rispetto a chi viceversa utilizzerà i servizi notarili per i due atti : quindi in sostanza è penalizzato chi chiede il mutuo perchè comunque a prescindere di quanto pagherà dal notaio sempre l'importo sopra citato può portare in detrazione.

In conclusione, fatti fare la ricevuta anche dal notaio e riporta anche quell'importo in sede di compilazione del 730.
 
La parcella del notaio per l'atto di compravendita non è detraibile, lo è la spesa per la stipula del contratto di mutuo, che non interessa nel caso in questione.
E detraibile solo fino ad un certo tetto la spesa per l'intermediazione immobiliare.
 
La parcella del notaio per l'atto di compravendita non è detraibile, lo è la spesa per la stipula del contratto di mutuo, che non interessa nel caso in questione.
E detraibile solo fino ad un certo tetto la spesa per l'intermediazione immobiliare.

Chiedo scusa, erroneamente credevo il contrario.
Grazie per averlo chiarito.
 
Indietro