frontalini balconi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Funditus

Towanda
Registrato
25/12/08
Messaggi
42.478
Punti reazioni
1.835
Apro qui sta discussione chiedendo se i frontalini dei balconi siano a carico del condominio o del proprietario del balcone.
A mio avviso fan parte della facciata e quindi condominiale questo lo penso anche inbase a delle sentenze di cassazione a voi cosa risulta?
 

Allegati

  • 1clean.pdf
    197,8 KB · Visite: 40
...
 

Allegati

  • 2.clean.pdf
    842,8 KB · Visite: 24
  • 3.clean.pdf
    145 KB · Visite: 25
Per mia esperienza personale sono di responsibilita' condominiale, perche' appunto parte della facciata.
Non sono un esperto in materia, ma solo uno che ci e' capitato in queste situazioni.
Magari prova a vedere se c'e' qualcosa nel regolamento di condominio o aspetta se arriva qualche esperto legale della materia.
Buona fortuna!
 
Apro qui sta discussione chiedendo se i frontalini dei balconi siano a carico del condominio o del proprietario del balcone.
A mio avviso fan parte della facciata e quindi condominiale questo lo penso anche inbase a delle sentenze di cassazione a voi cosa risulta?

Nel mio condominio l'amministratore, recentemente, li ha imputati al condominio. Le parti orizzontali dei balconi sono stati, invece, considerati privati.
 
grazie ad entrambi.
come ho detto a mio avviso i frontalini fan parte integrante della facciata e quindi condominiale.
e' uso invece sostenere che siccome il balcone inteso come calpestio è di proprietà anche il frontalino necessariamente lo è.
personalmente penso che molti amministratori vogliano solamente scrollarsi di dosso un problema di responsabilità se dovesse staccarsi un pezzo del frontalino del balcone
 
grazie ad entrambi.
come ho detto a mio avviso i frontalini fan parte integrante della facciata e quindi condominiale.
e' uso invece sostenere che siccome il balcone inteso come calpestio è di proprietà anche il frontalino necessariamente lo è.
personalmente penso che molti amministratori vogliano solamente scrollarsi di dosso un problema di responsabilità se dovesse staccarsi un pezzo del frontalino del balcone

A quanto ne so, la questione è controversa, anche perchè sembra che la magistratura non sia sempre espressa al riguardo in modo univoco.

logica vorrebbe che fosse una questione condominiale, ma in certe situazioni potrebbe essere utile cercare di "stanare" l'amministratore con atti formali.
 
grazie ad entrambi.
come ho detto a mio avviso i frontalini fan parte integrante della facciata e quindi condominiale.
e' uso invece sostenere che siccome il balcone inteso come calpestio è di proprietà anche il frontalino necessariamente lo è.
personalmente penso che molti amministratori vogliano solamente scrollarsi di dosso un problema di responsabilità se dovesse staccarsi un pezzo del frontalino del balcone
Io posso solo confermarti, questo tuo pensiero.
La conferma, l'ho maturata quest'estate quando - per fortuna di sera e con poca gente in giro sulla strada - al palazzo di fronte al mio (entrambi d'epoca risalente a fine '800), si è appunto staccato un consistente pezzo di frontalino adornante la finestra, finendo in strada !!

Sono prontamente intervenuti i VV.FF. i quali oltre a parlare con il proprietario dell'appartamento, hanno voluto la presenza dell'amministratore il condominio, questo per il motivo che tu hai sopra evidenziato.
 
altro argomento che mettono in campo è l'interpretazione che si da al decoro dello stabile con le decorazioni dello stesso
 
in un paese normale ci vorrebbe una sentenza dicassazione a sezioniunite o un intervento del parla e mento tale da definire in modo semplice la diatriba
 
Nei paesi normali le persone si documentano prima di scrivere fesserie.

Ci sono metri cubi di giurisprudenza e di cassazione sui frontalini che sono quasi sempre considerati parti comuni.


Nel caso specifico l'amministrazione puo' motu proprio provvedere al ripristino in caso di pregiudizio della sicurezza.
 
veramente mi sembra che le sentenze postate siano documentazione
ccomunque grazie anche a te di questa certezza
 
Nei paesi normali le persone si documentano prima di scrivere fesserie.

Ci sono metri cubi di giurisprudenza e di cassazione sui frontalini che sono quasi sempre considerati parti comuni.


Nel caso specifico l'amministrazione puo' motu proprio provvedere al ripristino in caso di pregiudizio della sicurezza.
Buonasera,
Rilancio questa discussione ripartendo dal post sopra quotato, dove campeggia (ahimè) quel "quasi sempre" che è prova, se ce ne fosse bisogno, del clima di incertezza che caratterizza la questione.
E la necessità di avere nel merito delle certezze non risiede esclusivamente nel mero regolamento delle relative spese di manutenzione, ma anche e sopratutto nelle responsabilità, anche penali, in caso di inazione del soggetto obbligato alla messa in sicurezza di tali strutture, quando ammalorate.
Considerato che dall'ultimo post sono passati più di due anni (tra l'altro interessati dal ciclone dei bonus edilizi), mi farebbe piacere sapere se nel frattempo ci sono state nuove pronunce della Cassazione, se non addirittura una pronuncia a sezioni unite quale qualcuno giustamente auspicava.
ps: fino a qualche anno fa, avrei messo la mano sul fuoco sulla "condominialità" della competenza; poi mi è capitato di assistere ad una riunione condominiale dove le due fazioni opposte si sono affrontate brandendo l'una una sentenza del Tribunale X e l'altra quella del Tribunale Y e qualche dubbio m'è venuto....
 
Ultima modifica:
Indietro