Cambio residenza, quanto ci vuole e come verificare?

Super Dj

Nuovo Utente
Registrato
14/10/14
Messaggi
65
Punti reazioni
0
Ciao a tutti!
I primi giorni di agosto ho effettuato il cambio di residenza nello stesso comune (ma altra municipalità).
Ad oggi ancora non so nulla e non è venuta ancora la polizia municipale a verificare.
Sono nel comune di Napoli
Avete esperienze per capire quali sono i tempi? O se almeno la documentazione presentata è stata accettata?
C’è un modo per verificare? Non vorrei perdere mezza giornata in comune inutilmente, grazie
 
Ciao a tutti!
I primi giorni di agosto ho effettuato il cambio di residenza nello stesso comune (ma altra municipalità).
Ad oggi ancora non so nulla e non è venuta ancora la polizia municipale a verificare.
Sono nel comune di Napoli
Avete esperienze per capire quali sono i tempi? O se almeno la documentazione presentata è stata accettata?
C’è un modo per verificare? Non vorrei perdere mezza giornata in comune inutilmente, grazie

Dopo due mesi di attesa della visita della polizia municipale, telefono all'ufficio anagrafe e chiedo notizie: "La sua domanda e' stata respinta!" - "Perche'?" - "Perche' l'agente non l'ha trovata in casa!" - "Io esco per lavoro alle 08:00 e rientro alle 19:00, come fanno a trovarmi? Ho chiesto piu' volte un appuntamento ma mi dite che non e' possibile" - "Facciamo un'eccezione ... le va bene domani (31 dicembre) alle 17:00?" - "Va bene!"
Il "vigile" suona il campanello alle 15:45 ... per fortuna che previdentemente sono tornato molto prima.
 
Ciao a tutti!
I primi giorni di agosto ho effettuato il cambio di residenza nello stesso comune (ma altra municipalità).
Ad oggi ancora non so nulla e non è venuta ancora la polizia municipale a verificare.
Sono nel comune di Napoli
Avete esperienze per capire quali sono i tempi? O se almeno la documentazione presentata è stata accettata?
C’è un modo per verificare? Non vorrei perdere mezza giornata in comune inutilmente, grazie

Credo che oramai dovresti esserci con i tempi, un modo indiretto per capire se la richiesta è andata a buon fine è che dovresti ricevere diciamo nei prossimi due, max tre mesi, i tagliandini adesivi da mettere sul libretto di circolazione dell'auto (ed anche dello scooter nel mio caso), oltre a ricevere probabilmente una nuova tessera elettorale, se il cambio di municipio ha comportato anche il cambio di collegio elettorale.

Comunque, a cambio avvenuto ricordati di farti aggiornare l'indirizzo ai fini della TARI.
 
Ho lasciato la mail nel modulo di richiesta e dopo l'ispezione a casa mi è arrivata la comunicazione di accoglimento domanda in pdf. Non a Napoli, in un paesino del Veneto.
Cmq giusta la verifica indiretta di Pred se sei proprietario di auto.
 
Ogni comune è a se.

Quando ho preso la residenza a Bergamo è passato il vigile, non mi ha trovata perchè era orario di lavoro (che ovviamente avevo segnalato) e ha lasciato un avviso. Sono dovuta andare da loro e fissare un appuntamento così è ripassato e mi ha trovata.

Quando l'ho presa a Milano è passato il vigile, non mi ha trovata in casa (come sopra in orario di lavoro) e ha lasciato un avviso con un numero da chiamare. Ho chiamato e la persona che mi ha risposto mi ha detto che andava bene così e non sarebbero più passati.
A Milano, cmq se entro 45 giorni non ti notificano che c'è qualcosa che non va, vuol dire che è stata accettata.

Il tagliandino adesivo da mettere sulla patente non viene più spedito ma si aggiorna alla scadenza quando rifai il documento. Infatti io ho tutti i documenti con la vecchia residenza.
 
Ogni comune è a se.

Quando ho preso la residenza a Bergamo è passato il vigile, non mi ha trovata perchè era orario di lavoro (che ovviamente avevo segnalato) e ha lasciato un avviso. Sono dovuta andare da loro e fissare un appuntamento così è ripassato e mi ha trovata.

Quando l'ho presa a Milano è passato il vigile, non mi ha trovata in casa (come sopra in orario di lavoro) e ha lasciato un avviso con un numero da chiamare. Ho chiamato e la persona che mi ha risposto mi ha detto che andava bene così e non sarebbero più passati.
A Milano, cmq se entro 45 giorni non ti notificano che c'è qualcosa che non va, vuol dire che è stata accettata.

Il tagliandino adesivo da mettere sulla patente non viene più spedito ma si aggiorna alla scadenza quando rifai il documento. Infatti io ho tutti i documenti con la vecchia residenza.

Quando si parlava di tagliandini, ci si riferiva a quelli da apporre sul libretto di circolazione del/dei mezzi posseduti (ne arrivano due per ogni mezzo targato posseduto); quelli, come anche la nuova tessera elettorale, arrivano per posta.
 
Indietro