Tari 2014

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

rallento

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
19/7/20
Messaggi
345
Punti reazioni
6
Mi è arrivata una settimana fa una raccomandata in cui mi scrivo....
siccome il suo appartamento non è 110 mq ma 140... ecc

infedele dichiarazione...

2014 sanzione interessi omesso contributo ecc
2015
2016
2017
2018
2019 sanzione interessi omesso contributo ecc

se accerta con adesione baga X/2... bla bla bla = pagare 450 euro entro 60 gg

ok ci sta che sono 140 metri ...
ma a mio avviso il 2014 è prescritto

ho inviato pec all'ente accertatore... e mi risponde che il 2014 è valido perchè i 5 anni si contano dal 2015

potete autarmi?
 
Mi è arrivata una settimana fa una raccomandata in cui mi scrivo....
siccome il suo appartamento non è 110 mq ma 140... ecc

infedele dichiarazione...

2014 sanzione interessi omesso contributo ecc
2015
2016
2017
2018
2019 sanzione interessi omesso contributo ecc

se accerta con adesione baga X/2... bla bla bla = pagare 450 euro entro 60 gg

ok ci sta che sono 140 metri ...
ma a mio avviso il 2014 è prescritto

ho inviato pec all'ente accertatore... e mi risponde che il 2014 è valido perchè i 5 anni si contano dal 2015

potete autarmi?

Per quanto ne so il 2014 è già prescritto.
Esperienza personale con l'ufficio tributi (relativamente ad IMU) che ha inviato la richiesta esattamente il 31/12/2019, ultimo giorno utile per farlo.
Ti possono chiedere di pagare solo dal 2015 in poi.
 
Per quanto ne so il 2014 è già prescritto.
Esperienza personale con l'ufficio tributi (relativamente ad IMU) che ha inviato la richiesta esattamente il 31/12/2019, ultimo giorno utile per farlo.
Ti possono chiedere di pagare solo dal 2015 in poi.

Il 2014 è prescritto ma devi fare ricorso.
 
per la TARI potrebbe funzionare così:
per il 2014 hai n anno di tempo per dichiarare/rettificare cioè fino 31/12/2015,
poi i cinque anni partono da li (16, 17, 18, 19 e20), per cui non è ancora prescritto, fino al 31/12/2020

fatti spiegare meglio se questo è il loro conteggio
 
Mi è arrivata una settimana fa una raccomandata in cui mi scrivo....
siccome il suo appartamento non è 110 mq ma 140... ecc

infedele dichiarazione...

2014 sanzione interessi omesso contributo ecc
2015
2016
2017
2018
2019 sanzione interessi omesso contributo ecc

se accerta con adesione baga X/2... bla bla bla = pagare 450 euro entro 60 gg

ok ci sta che sono 140 metri ...
ma a mio avviso il 2014 è prescritto

ho inviato pec all'ente accertatore... e mi risponde che il 2014 è valido perchè i 5 anni si contano dal 2015

potete autarmi?

Pure x me è bello che prescritto
 
per la TARI potrebbe funzionare così:
per il 2014 hai n anno di tempo per dichiarare/rettificare cioè fino 31/12/2015,
poi i cinque anni partono da li (16, 17, 18, 19 e20), per cui non è ancora prescritto, fino al 31/12/2020

fatti spiegare meglio se questo è il loro conteggio

esatto alle mie rimostranze hanno eccepito questo.

C'è del vero? Cioè il fatto che possa essere modificata nel 2015, fa scattare un anno in più?
 
Mi è arrivata una settimana fa una raccomandata in cui mi scrivo....
siccome il suo appartamento non è 110 mq ma 140... ecc

infedele dichiarazione...

2014 sanzione interessi omesso contributo ecc
2015
2016
2017
2018
2019 sanzione interessi omesso contributo ecc

se accerta con adesione baga X/2... bla bla bla = pagare 450 euro entro 60 gg

ok ci sta che sono 140 metri ...
ma a mio avviso il 2014 è prescritto

ho inviato pec all'ente accertatore... e mi risponde che il 2014 è valido perchè i 5 anni si contano dal 2015

potete autarmi?

Nn capisco mi pare prescritto
 
esatto alle mie rimostranze hanno eccepito questo.

C'è del vero? Cioè il fatto che possa essere modificata nel 2015, fa scattare un anno in più?

Modificata cosa e da chi?

Potevi fare un ravvedimento operoso entro il 31 dicembre 2019.

Quindi, se non è stato fatto e non ti è arrivato nulla entro il 31.12.2019, l'anno 2014 è prescritto.
 
Ne approfitto per chiedere qualcosa di "quasi simile".
in questi giorni è arrivata (a nome di mio figlio, in quanto intestatario dell'immobile), la TARI 2020.
Nel leggere i fogli si riporta che non risulta pagato la tassa del 2018 (da Agosto a dicembre) e tutto il 2019.
Questo è vero perché quella appena arrivata è la prima cartella esattoriale che riceviamo, (sebbene l'anno scorso io stesso andai a chiedere e mi fu detto "va tutto in automatico").

La domanda è, visto che il pagamento (almeno di questa recapitata) avviene a mezzo F-24, posso io nei prossimi mesi (comunque non vorrei andare oltre dicembre), procedere al pagamento (magari barrando la casella "Ravvedimendo operoso" del modulo in questione), senza attendere l'arrivo della cartella che inevitabilmente includerà penali, tasse, fucilazioni su posto, impiccaggioni in sala mensa, ecc?


PS : indicherei quella casella (RAVVEDIMENTO OPEROSO) non perché prima volevo essere evasore, ma solo perché non saprei come indicare che quel pagamento si riferisce a quanto riportato in quella pagina della cartella esattoriale che ora mi è stata recapitata per la prima volta; in altre parole, se fossero stati un pochino solerti io avrei provveduto gia nel passato a versare quanto dovuto.
Il motivo per il quale vorrei pagare ora, e non quando riceverò la cartella esattoriale per gli importi (ed i periodi) in questione, è che lo vedo come un argomento a mio favore per dire "guarda che sei tu a non avermi inviato prima quanto da me dovuto, prova ne è che appena lo hai fatto, anche in forma velata per gli anni trascorsi, io ho autonomamente provveduto a regolarizzare il pagamento.
 
Ultima modifica:
per la TARI potrebbe funzionare così:
per il 2014 hai n anno di tempo per dichiarare/rettificare cioè fino 31/12/2015,
poi i cinque anni partono da li (16, 17, 18, 19 e20), per cui non è ancora prescritto, fino al 31/12/2020

fatti spiegare meglio se questo è il loro conteggio

Interessante, perché perche per la tari quindi la prescrizione diventa 6 anni ?
 
Interessante, perché perche per la tari quindi la prescrizione diventa 6 anni ?

se fosse solo per questo, devo dirti che anche per altre tasse comunali (acqua ad esempio), già molti anni fa venne introdotta nella cosiddetta "legge finanziaria" l'opportunità per gli enti locali di spostare di anno in anno la scadenza dei tributi non riscossi negli anni precedenti; credo si chiamasse la cosa "autonomia impositiva locale" o roba del genere, insomma era un modo per evitare la prescrizione dal pagamento del tributo.
 
Domanda: quando scadeva il termine di pagamento della tari 2014?
Se scadeva nel 2015 la richiesta è legittima:

Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni Incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonchè all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.

Buona serata.
 
Domanda: quando scadeva il termine di pagamento della tari 2014?
Se scadeva nel 2015 la richiesta è legittima:

Gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni Incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonchè all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.

Buona serata.

La cosa mi interessa, perchè nel 2020 io pago la tari 2020 e non quella del 2019

quindi presumo che il nostro amico nel 2014 dovete pagare la tari del 2014 e non quella del 2013


dove è che mi sbaglio ?
 
dichiarazioni relative all’IMU e alla TASI devono essere presentate entro il nuovo termine del 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo

il termine di presentazione della dichiarazione TARI rimane fermo al 30 giugno (dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo) o al diverso termine stabilito dal comune nell’ambito dell’esercizio della propria potestà regolamentare


per cui il periodo della prescrizione parte dal 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo
 
dichiarazioni relative all’IMU e alla TASI devono essere presentate entro il nuovo termine del 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo

il termine di presentazione della dichiarazione TARI rimane fermo al 30 giugno (dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo) o al diverso termine stabilito dal comune nell’ambito dell’esercizio della propria potestà regolamentare


per cui il periodo della prescrizione parte dal 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo

fammi capire la TARI 2020 (che invia il comune) quindi riferisce al 2019?
oppure riferite al 2020, ma siccome ho tempo fino al 2021 per fare integrazioni oppure non farle quindi pagando nel 2021non pagherò alcuna sanzione?
 
Peraltro, le dichiarazioni IMU, Tari e Tasi vanno fatte per le utenze nuove o per quelle che hanno subito variazioni. Pertanto, a mio avviso, il prolungamento di un anno "potrebbe" eventualmente (ma dico "potrebbe"...) avere una sua ragione soltanto in questi casi.
 
Comunque, i Comuni fanno spesso quello che vogliono, certe volte per ignoranza altre volte in malafede. Lo scorso anno mi è arrivata una notifica relativa al 2014, secondo la quale io avrei dovuto pagare 30 euro di differenza sulla Tari, importo che con more etc. era arrivato a 60 euro. Per non pagare avrei dovuto presentare un ricorso alla Commissione Tributaria, ma, dato l'importo minimo, ho preferito pagare e presentare contestualmente un'istanza in autotutela (presentata a gennaio, risulta ancora soltanto protocollata, ...chissà ancora per quanto tempo...).
 
fammi capire la TARI 2020 (che invia il comune) quindi riferisce al 2019?
oppure riferite al 2020, ma siccome ho tempo fino al 2021 per fare integrazioni oppure non farle quindi pagando nel 2021non pagherò alcuna sanzione?

Credo che edesmo, stia dicendo qualcosa di diverso da ciò che tu interpreti.

Io capisco (leggendo proprio l'ultimo rigo riportato da edesmo, e che avevo già letto in precedenza), che si deve tener conto del fatto che i cinque anni "canonici" decorrono non da quello del quale si chiede la tassa o parte di essa, ma dal 31 dicembre dell'anno successivo; cioè l'anno sul quale si chiede di pagare la tassa (o parte di essa se si trattasse di integrazione) è si l'anno in questione, ma il tempo che l'esattore si è dato per verificarlo, nei fatti non sono più 5 anni ma diventano almeno 6.

Ti ripeto, questo è quanto io capisco dell'intera storia.

Poi, circa il tuo ultimo punto, non è che si ha tempo per pagare la tassa 2020 fino al 2021 (giusto per citare le date da te indicate), perché posso dirti che ad esempio il comune di Napoli mi ha notificato (direi comunicato visto che la cartella esattoriale l'ho trovata nella buca delle lettere senza che ne io o altri famigliari abbiamo firmato nulla), bene posso dirti che nel mio caso il comune mi dice : "o paghi - in unica soluzione - quanto oggi ti chiedo (che corrisponde al 75% del dovuto), entro il 30 ottobre, oppure puoi versare (sempre quel 75%), in tre rate con scadenza settembre, ottobre, novembre. Probabilmente mi chiederà di pagare il restante 25% nei primi mesi del 2021; ma comunque voglio dire che le scadenze non le fisso io, ma è il comune a stabilirle.
 
Resta, peraltro, un punto fermo (legato alla tipologia del pagamento dovuto): i tempi di prescrizione vengono stabilite da leggi e sentenze dello Stato, alle quali i Comuni non possono derogare. Nel senso che, se ci sono eccezioni alla regola dei 5 anni (vedi, per esempio, i casi delle date previste per il pagamento iniziale o della mancata dichiarazione nei tempi stabiliti), queste eccezioni devono valere per tutti i comuni o per nessuno. I termini di pagamento li stabilisce il Comune, quelli della prescrizione lo Stato.
 
Ultima modifica:
Indietro