Regolarizzazione signora delle pulizie 2-3 ore settimanali

konda

Nuovo Utente
Registrato
31/3/13
Messaggi
379
Punti reazioni
10
Buonasera a tutti,

ho provato a spulciare nella sezione ma ho trovato topic un po' vecchietti. La domanda è semplice e l'intenzione è quella di aggiornarmi con gli strumenti disponibili ad oggi.

Ho intenzione di assumere una signora delle pulizie (di assoluta fiducia) in modo regolare. L'impegno sarebbe di 2/3 ore a settimana (pertanto dalle 8 alle 12 ore mensili). Cosa mi suggerite? Es. voucher, contratto di prestazione occasionale ecc... Cosa comportano l'uno o l'altro?
 
Buonasera a tutti,

ho provato a spulciare nella sezione ma ho trovato topic un po' vecchietti. La domanda è semplice e l'intenzione è quella di aggiornarmi con gli strumenti disponibili ad oggi.

Ho intenzione di assumere una signora delle pulizie (di assoluta fiducia) in modo regolare. L'impegno sarebbe di 2/3 ore a settimana (pertanto dalle 8 alle 12 ore mensili). Cosa mi suggerite? Es. voucher, contratto di prestazione occasionale ecc... Cosa comportano l'uno o l'altro?

Fagli l'assunzione come colf a tempo indeterminato. Puoi fare tutto in pochi minuti dal sito dell'inps, ogni 3 mesi ti stampi il modulo di pagamento pagopa dei contributi (che puoi modificare in base alle effettive ore lavorate nel trimestre, se decidi di cambiarla/eliminarla con una settimana di preavviso la licenzi.
Ti costa poco più di 1,5€/h di contributi, molto meno dei voucher che poi hanno un limite annuale
 
Seguo anche io voglio fare la stessa cosa.
 
Fagli l'assunzione come colf a tempo indeterminato. Puoi fare tutto in pochi minuti dal sito dell'inps, ogni 3 mesi ti stampi il modulo di pagamento pagopa dei contributi (che puoi modificare in base alle effettive ore lavorate nel trimestre, se decidi di cambiarla/eliminarla con una settimana di preavviso la licenzi.
Ti costa poco più di 1,5€/h di contributi, molto meno dei voucher che poi hanno un limite annuale

Grazie camp, approfondirò senz'altro. Come vengono gestire le eventuali assenze per malattia e le ferie?
 
Grazie camp, approfondirò senz'altro. Come vengono gestire le eventuali assenze per malattia e le ferie?

in caso di malattia (con certificato medico e relativa prognosi) le devi pagare fino ad un max di 8-15 gg all'anno (in base all'anzianità), metà salario per i primi 3gg, i contributi sono a carico dell'INPS a cui devi segnalare immediatamente la situazione.
Ha diritto mi pare a 2gg di ferie al mese, per cui in busta paga le aggiungi le ore contrattuali relative a 2gg.
I contributi li puoi scaricare sul 730 e, se il contratto prevede non solo pulizie, ma anche assistenza personale ad anziano/invalido (se in famiglia ne hai uno, conviene citarlo) puoi scaricare anche la retribuzione corrisposta fino ad un massimo che mi pare si aggira sui 2000€/anno
 
Sono belle rogne però
 
Tenere una persona in nero in casa, anche se fidata può convenire solo a chi non ha nulla da perdere, conosco un sacco di gente che si è trovata nei guai e costretta a versare somme ingenti per evitare il peggio, non ne parliamo poi se capita qualche incidente serio, basta anche una scivolata o caduta dalle scale.
X chi non se la sente di fare quattro carte ci sono i patronati che lo fanno con due lire di compenso
 
Indietro