SPID & scadenza Codice Fiscale !

Pred_01

compro i sogni
Registrato
21/10/14
Messaggi
29.488
Punti reazioni
2.399
Provo a postare qui quello che considero un argomento di discussione, come da titolo :
1. ieri mi sono recato in un ufficio postale sito in zona centrale di Napoli, al fine di richiedere lo/la SPID;
2. arrivato il mio turno allo sportello, consegno all'addetta la patente di guida, un secondo documento di riconoscimento (da utilizzare eventualmente in alternativa alla patente di guida in quando contenente più dati personali, tra cui il Codice Fiscale), e la tessera sanitaria sulla quale è riportato il codice fiscale a me assegnato (fin dalla "notte dei tempi").
3. l'impiegata nel ritirare e controllare i documenti di cui sopra, se n'esce dicendomi che non poteva procedere con quanto da me richiesto (SPID), perché ho il "Codice Fiscale scaduto"!
4. dalla stessa mi viene detto un "vedo che il suo codice fiscale è scaduto a fine 2017", ed aggiunge :" se fosse venuto durante il lockdown, avrei potuto accettarlo visto il periodo"
5. e quindi conclude (questa, a mio giudizio, vera chicca), " lei deve andare all'Agenzia delle Entrate" e farsi rilasciare quanto meno un codice fiscale provvisorio, si insomma mi va bene anche un foglio di carta con tanto d'intestazione e timbro dell'agenzia con il quale le viene emesso il codice temporaneo" !!!

Nel frattempo, io ho controllato quanto distante fosse l'altro ufficio postale presso il quale recarmi e ripetere li la mia richiesta (cosa che puntualmente ho poi fatto e, presso il quale ho ottenuto quanto da me richiesto).

L'argomento di discussione - e credo sia tale perché ritengo di non appartenere alla categoria dei "so tutto io" - è nel chiarirci (o almeno provare a farlo), come effettivamente stanno le cose in riguardo all'osservazione mossami dall'impiegata inizialmente citata, insomma mi piacerebbe capire quale dei due comportamenti, quello del suo rifiuto oppure del procedere come poi fatto dall'altro suo collega in un diverso ufficio postale, è quello corretto.

Io credo che la scadenza indicata sulla tessera sanitaria, ha la sua valenza ai fini sanitari (i.e. se devo richiedere una prestazione sanitaria) ma è irrilevante ai fini degli adempimenti burocratici di varia natura, ed a tal proposito, ricordo che poco più di anno fa, la stessa tessera io l'ho fornita in almeno due occasioni a due diversi notai; nel vendere ed acquistare immobili, e nessuno si è sognato di indicarmi la "data di scadenza", (manco fosse un prodotto alimentare deperibile).
Infatti, io ritengo che i dati indicati da quel codice alfanumerico (comunemente chiamato Codice Fiscale), altro non sono che i miei dati anagrafici che normalmente non sono oggetto di variazione (per dire, il mio nome e cognome è sempre quello, salvo il rivolgersi all'autorità giudiziaria per chiederne delle variazioni, ma la cui cosa non è di facile attuazione se non per comprovati motivi; la mia data di nascita, purtroppo quella è, e quella rimane; idem per il luogo di nascita), quindi credo che pensare ad una "scadenza" del Codice Fiscale, sia cosa "dell'altro mondo".
Però, come ho già scritto, mi piacerebbe sapere, come la pensate voi a questo riguardo.
 
Provo a postare qui quello che considero un argomento di discussione, come da titolo :

Io credo che la scadenza indicata sulla tessera sanitaria, ha la sua valenza ai fini sanitari (i.e. se devo richiedere una prestazione sanitaria) ma è irrilevante ai fini degli adempimenti burocratici di varia natura, ed a tal proposito, ricordo che poco più di anno fa, la stessa tessera io l'ho fornita in almeno due occasioni a due diversi notai; nel vendere ed acquistare immobili, e nessuno si è sognato di indicarmi la "data di scadenza", (manco fosse un prodotto alimentare deperibile).
Infatti, io ritengo che i dati indicati da quel codice alfanumerico (comunemente chiamato Codice Fiscale), altro non sono che i miei dati anagrafici che normalmente non sono oggetto di variazione (per dire, il mio nome e cognome è sempre quello, salvo il rivolgersi all'autorità giudiziaria per chiederne delle variazioni, ma la cui cosa non è di facile attuazione se non per comprovati motivi; la mia data di nascita, purtroppo quella è, e quella rimane; idem per il luogo di nascita), quindi credo che pensare ad una "scadenza" del Codice Fiscale, sia cosa "dell'altro mondo".
Però, come ho già scritto, mi piacerebbe sapere, come la pensate voi a questo riguardo.

Ti sei risposto da solo. A me capitò in banca, e dissi al dipendente: Secondo lei, visto che è scaduto, che fanno mi cambiano il codice fiscale o il codice resta sempre lo stesso?! Quella è la scadenza del ssn, il codice fiscale non scade mai. Gli ricordai i vecchi codici fiscali che erano in formato cartaceo e che non avevano scadenza. Non disse piu' nulla e continuò con l'operazione..... Ah beata ignoranza !!!
 
Ti sei risposto da solo. A me capitò in banca, e dissi al dipendente: Secondo lei, visto che è scaduto, che fanno mi cambiano il codice fiscale o il codice resta sempre lo stesso?! Quella è la scadenza del ssn, il codice fiscale non scade mai. Gli ricordai i vecchi codici fiscali che erano in formato cartaceo e che non avevano scadenza. Non disse piu' nulla e continuò con l'operazione..... Ah beata ignoranza !!!

..... dove, peraltro faccio osservare che le (rare) volte che mi reco dal medico curante, egli usa proprio quella stessa identica tessera sanitaria per compilarmi le prescrizioni di esami e/o farmaci, non solo, ma lo stesso fa la farmacia nel caricarmi quanto da me speso, nel "cassetto fiscale" che poi puntualmente l'AdE mi riporta in sede di compilazione della denuncia dei redditi; ma per quella Signora,(la dipendente delle Poste), la tessera non era idonea ad impiantarmi la pratica dello/della SPID !! :D

Il "bello" è stato che nel recarmi all'altro ufficio postale, sono passato davanti ad una sede dell'AdE, e non mi ha manco lontanamente sfiorato la mente il pensiero di provare a chiedere di ottenere quanto da quella Signora indicatomi, (codice provvisorio) : quando posso, cerco di evitare di "farmi ridere appresso" dalle persone.
 
La tessera sanitaria ha due funzioni:

- quella prettamente sanitaria legata alle prestazioni del SSN, che ha una scadenza

- quella fiscale, che non ha nessuna scadenza


In posta vale la seconda in quanto non stavi chiedendo prestazioni sanitarie.

Detto ciò, come mai non ti arriva la nuova?
 
a me sembra un tantino assurdo che qualcuno vada in giro con la tessera sanitaria scaduta da 3 anni, perche'?

mi è capitato di fornire la tessera scaduta per sbaglio (subito dopo la scadenza, prima di cestinarla, avevo anche la nuova ma sono disordinata) e non me l'hanno accettata da nessuna parte, ne' come tessera sanitaria ne' come documentazione del codice fiscale (per quanto assurda possa essere la seconda casistica)

quando mio padre ha perso la tessera nuova e doveva fare un contratto per la linea telefonica, la tessera vecchia non gliel'hanno accettata
 
il CF non scade
 
a me sembra un tantino assurdo che qualcuno vada in giro con la tessera sanitaria scaduta da 3 anni, perche'?
Be, visto che chi è preposto ad emettere tale tessera è una struttura pubblica che ritengo sia "decentemente" organizzata, io mi chiedo come mai non agiscono automaticamente nell'inviarla anziche attendere che sia il "cittadino/suddito" a doverla richiedere?
 
Mia suocera ha perso la sua tessera, l'ha rinnovata alla asl.

Le hanno dato la fotocopia di quella che è arrivata poco dopo via posta
 
Non lo so; in passato le ho sempre regolarmente ricevute. Di chi è la competenza ad emettere la nuova?

la emette l' ADE su richiesta dell'ASL....quindi devi contattare l'asl per avere la nuova tessera...in italia puoi continuare ad usare la tessera scaduta anche per prestazioni sanitarie perchè in definitiva è "solo" il codice fiscale che viene "rilevato"...se vai extraitaglia NON può essere utilizzata una tessera scaduta...nel caso di tessera smarrita-deteriorata-illegibile si può richiedere il duplicato anche online all' ADE...
 
la emette l' ADE su richiesta dell'ASL....quindi devi contattare l'asl per avere la nuova tessera...in italia puoi continuare ad usare la tessera scaduta anche per prestazioni sanitarie perchè in definitiva è "solo" il codice fiscale che viene "rilevato"...se vai extraitaglia NON può essere utilizzata una tessera scaduta...nel caso di tessera smarrita-deteriorata-illegibile si può richiedere il duplicato anche online all' ADE...

Sì, infatti proprio oggi mi sono recato presso l'AdE ed ho richiesto il rinnovo, proprio perché virus permettendo, forse a dicembre vorrei poter andare fuori dall'Italia cn mia moglie e, se avessi ancora la tessera scaduta, oltre a non vedermi riconoscere l'eventuale assistenza sanitaria (almeno "a gratis", a pagamento credo sia sempre possibile), non mi va l'idea di far vedere che noi italiani siamo i soliti superficiali !!
 
Mia suocera ha perso la sua tessera, l'ha rinnovata alla asl.

Le hanno dato la fotocopia di quella che è arrivata poco dopo via posta

E' quello che mi è stato detto oggi all'AdE; cioè che per il rinnovo, emissione duplicato a seguito smarrimento, furto ecc, ci si può recare indistintamente sia li dov'ero io (AdE) che all'ASL, mi è stato rilasciato un foglio che vale come tessera provvisoria ed entro un mese dovrei ricevere per posta la nuova tessera (la cui validità, mi è stato da loro detto, è di 5 anni).
 
Indietro