detrazioni per ristrutturazione coniuge deceduto

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.280
Punti reazioni
134
ho fatto fare a un caf il 730 di una parente che è rimasta vedova l'anno scorso, chiedendo di passarle la quota delle detrazioni per ristrutturazione e risparmio energetico della abitazione coniugale (ora esclusivamente della vedova). In precedenza tutte le spese erano portate in detrazione 50 e 50%. Dopo quasi 2 mesi mi hanno finalmente dato il 730 e trovo che, mentre la detrazione per risparmio energetico è stata correttamente raddoppiata rispetto all'anno scorso, tutte le detrazioni per ristrutturazione sono state lasciate identiche, e non risulta l'unica spesa portata in detrazione al 100% dal defunto (sarebbe stata quest'anno la seconda rata su 10).

Io avevo capito che si potessero recuperare sia le detrazioni per risparmio energetico che quelle per ristrutturazione, ho capito male?
 
Se la casa è nella disponibilità dell'erede (come mi sembra in questo caso), si recuperano anche quelle per ristrutturazione (non quelle per acquisto mobili).
 
quindi ho fatto fare quel 730 dal CAF (sono anni che faccio il mio 730 e quello dei parenti da me) proprio perche' essendoci di mezzo una successione non volevo fare casini, ho accompagnato la contribuente dal CAF, specificando con l'impiegato che c'erano queste detrazioni da recuperare, ho pagato e aspettato 2 mesi per avere il 730 compilato, ed è pure sbagliato :wall:
 
Indietro