Testamento

error404

Nuovo Utente
Registrato
28/6/18
Messaggi
166
Punti reazioni
6
Buona sera. Non sono sposato e non ho figli. Vorrei fare testamento, perchè se per caso mi succedesse qualcosa e avessi qualche soldo sul conto, non vorrei che andassero a mio padre dato che rientra tra gli eredi legittimi. Vorrei una cosa che fosse documentata senza alcun rischio. Il testamento olografo da tenere nel cassetto lo escludo. Potrei farlo e darlo ad un notaio? Come dovrei procedere. Non che abbia chi sa che, ma metti che mi ritrovo pure solo 5000€ sul conto, a lui non deve andare nulla.
 
Buona sera. Non sono sposato e non ho figli. Vorrei fare testamento, perchè se per caso mi succedesse qualcosa e avessi qualche soldo sul conto, non vorrei che andassero a mio padre dato che rientra tra gli eredi legittimi. Vorrei una cosa che fosse documentata senza alcun rischio. Il testamento olografo da tenere nel cassetto lo escludo. Potrei farlo e darlo ad un notaio? Come dovrei procedere. Non che abbia chi sa che, ma metti che mi ritrovo pure solo 5000€ sul conto, a lui non deve andare nulla.

Parlando di queste cifre, se vai dal notaio per tuo padre non rimarrebbe comunque un granche'.
Il testamento olografo lo potresti consegnare per esempio al beneficiario oppure farne piu' copie (sempre olografe ed ovviamente con lo stesso testo) e consegnarlo a piu' persone fidate.
 
Parlando di queste cifre, se vai dal notaio per tuo padre non rimarrebbe comunque un granche'.
Il testamento olografo lo potresti consegnare per esempio al beneficiario oppure farne piu' copie (sempre olografe ed ovviamente con lo stesso testo) e consegnarlo a piu' persone fidate.

Perchè, costerebbe tanto un'operazione del genere? Puoi può essere che mi trovo di più o di meno sul conto. Però appunto, a lui non deve andare neanche un centesimo.
 
Ma che leggi di ***** sono. Ora metti caso che volessi lasciare tutto a mia mamma o alle mie sorelle, non posso escludere mio padre?

se la legge prevede una quota legittima (quota minima), allora non puoi diseredarlo. l'unica soluzione è restare in vita più di lui. :D
 
se la legge prevede una quota legittima (quota minima), allora non puoi diseredarlo. l'unica soluzione è restare in vita più di lui. :D

Il che non e' tanto difficile, visto che la cosa innaturale sarebbe il contrario !:p No ma anche io ho pensato di eliminare, diciamo, da un mio possibile testamento una testa di ca... di parente stretto, ma effettivamente e' ostico escluderlo dall'eredita'. Dipende quanti soldi a finale potresti avere, se non e' una cifra esagerata, li tieni cash conservati da qualche parte, e al momento di pre-morte dai istruzioni su dove si trovi tale somma, (istruzioni a persone fidate e amate) e senza notai, leggi e leggine, acchiappano la tua anche se possibile modesta eredita', senza farlo sapere all'odiato parente. Meglio stealth e all'antica che altro. Saluti
 
Se si tratta di poche migliaia di euro approvo il consiglio di seppellirli sotto il fico in giardino.
Per importi superiori fai una polizza tcm con beneficiarie le tue sorelle
e possibilità di svincolo nel caso il denaro ti serva.
 
Dovrebbe essere così, ma siccome è più immortale di Ozzy Osbourne, temo che possa andare diversamente.
 
Indietro