Nuova normativa revisione auto.

gioferdinand

Nuovo Utente
Registrato
13/4/11
Messaggi
4.370
Punti reazioni
96
' chi non sottopone la propria automobile alla revisione, secondo le scadenze previste, e' soggetto a una sanzione che varia dai 168 ai 674 euro. Multa che diventa doppia in caso di controllo saltato per una seconda volta. In tutti i casi, il veicolo e' sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione con esito positivo della revisione. Se si guida un veicolo sospeso dalla circolazione l'importo della sanzione aumenta considerevolmente.'
Tutto questo previsto dal nuovo codice della strada nel Decreto Semplificazioni.

A luglio dovevo effettuare la revisione biennale sulla mia auto poi prorogato a settembre a seguito coronavirus.

Da gennaio 2020 sono all'estero e potro' ritornare non prima della primavera dell'anno prossimo.

Non appena ritornero' la prelevero' dal garage e la portero' nell'officina piu' vicina a casa per fare la revisione.

La sanzione mi arrivera' a prescindere o solo se contestata dalla Polizia Urbana in caso sia fermato per controlli ?

Ringrazio chiunque potra' chiarirmi questo aspetto normativo.
 
Ultima modifica:
nessuna sanzione se la tieni ferma IN GARAGE, solo se circoli su strada. anche se ti beccano le telecamere evolute però.
 
a me la revisione "scade" il 30 settembre, e avrei fatto il primo giorno utile di ottobre, per guadagnare un mese, come al solito

adesso invece entro quando dovrei farla :confused:

grazie a chi risponde :)
 

Allegati

  • REVISIONE GOLF.jpg
    REVISIONE GOLF.jpg
    159,6 KB · Visite: 224
ho modificato il messaggio aggiungendo che sono all'estero dal 5.01.2020 quindi gia' otto mesi abbondanti.

ho una officina autorizzata a 500 metri da casa mia quindi non dovrei essere 'pizzicato' quando la portero' per la revisione.

l'importante che la revisione sia propedeutica alla circolazione del mezzo e non sanzionata a monte da qualche Ente pubblico. preciso che per quest'auto ferma in garage ho gia' pagato sia il bollo che l'assicurazione. ma oggi come oggi non si e' più sicuri di nulla.
 
ho modificato il messaggio aggiungendo che sono all'estero dal 5.01.2020 quindi gia' otto mesi abbondanti.

ho una officina autorizzata a 500 metri da casa mia quindi non dovrei essere 'pizzicato' quando la portero' per la revisione.

l'importante che la revisione sia propedeutica alla circolazione del mezzo e non sanzionata a monte da qualche Ente pubblico. preciso che per quest'auto ferma in garage ho gia' pagato sia il bollo che l'assicurazione. ma oggi come oggi non si e' più sicuri di nulla.

Nessun problema, salvo che non ti becchino in quei 500 metri:eek:
 
Vai in officina ti fai rilasciare un foglio dove dichiara che il giorno xxx ti effettua la revisione e vale per il tragitto casa officina
 
certo, telefono o ci vado a piedi per prenotarmi, con la mascherina s'intende...

grazie a tutti per i consigli.
 
Ma rispetto a prima cosa cambia? Hanno aumentato le multe?
 
a me la revisione "scade" il 30 settembre, e avrei fatto il primo giorno utile di ottobre, per guadagnare un mese, come al solito

adesso invece entro quando dovrei farla :confused:

grazie a chi risponde :)

l'allungamento scadenze revisioni vale per i veicoli la cui revisione scade nel periodo compreso tra il 31 marzo 2020 e il 31 agosto 2020
il tuo con scadenza settembre va rinnovato entro settembre
 
l'allungamento scadenze revisioni vale per i veicoli la cui revisione scade nel periodo compreso tra il 31 marzo 2020 e il 31 agosto 2020
il tuo con scadenza settembre va rinnovato entro settembre

In realtà hanno esteso la cosa anche alle auto con scadenza fino al 31 dicembre
 
Hanno fatto il solito caos. A chi scadeva ad aprile 2020 non vedo il motivo per non farla valere fino ad aprile 2022. Capisco il rinvio per il covid, ma no che si rinvii la scadenza.
 
Indietro