Interruttivo della prescrizione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sam984

Nuovo Utente
Registrato
3/9/09
Messaggi
392
Punti reazioni
2
Buongiorno, esattamente cosa si intende per " interruttivo della prescrizione " ?

Nel 17/07/2015 arrivò una lettera da parte di un legale di una compagnia di energia elettrica, citava il diritto di interruttivo della prescrizione.

Ad oggi non è arrivato più nulla .
È effettivamente prescritto ?

Grazie 😊
 
Tutti i debiti prima o poi si prescrivono e se il creditore vuole preservare il suo diritto a riscuoterli deve manifestare questa sua volontà prima che scada il termine prescrittivo.
Nel caso delle bollette elettriche non pagate il termine prescrittivo era di 5 anni, per cui bastava una raccomandata ogni 5 anni per mantenere attivo il credito, appunto interrompendo la prescrizione.
Dal 2018 le bollette si prescrivono in 2 anni e comunque essendone trascorsi ormai più di 5 direi che il credito non c'è più
 
Buonasera a tutti ...
Riprendo questa discussione perché è successa una cosa molto sgradevole .

In linea teorica a luglio 2020 questo sollecito di pagamento è decaduto per via della prescrizione ( nonostante l interruttivo della prescrizione nei 5 anni non è mai arrivato nulla)


Oggi mi contatta un signore ( sul mio numero personale )

Identificandosi come il Dott.....
E sollecitandomi di farlo parlare con un erede dato che la signora è deceduta .

Il signore con fare molto aggressivo , intima mia madre di pagare al più presto .
Gli faccio notare che nei 5 anni non è mai arrivato NULLA ! E che ora è in prescrizione !!

Sempre con fare alterato e stizzoso ( risata ) mi dice di aver inviato una raccomandata nel 2018 !!
MAI ARRIVATA !!

Gli chiedo di leggermi la firma è mi dice che è illeggibile !!

Così mi chiede se mia nonna ha altri eredi per indagare ...
Assurdo ...

Così preso dalla rabbia prendo la situazione in mano e lo sollecito di inviarmi questi " atti" tramite email ed accetta !!

Vi giuro che nessuno ha mai firmato niente !!
Qua ci abitiamo solo noi !!

Cosa si fa in questi casi ?
Sono piuttosto scosso ...
E poi mi chiedo , un avvocato sollecita tramite una telefonata ?!
 
Buonasera a tutti ...
Riprendo questa discussione perché è successa una cosa molto sgradevole .

In linea teorica a luglio 2020 questo sollecito di pagamento è decaduto per via della prescrizione ( nonostante l interruttivo della prescrizione nei 5 anni non è mai arrivato nulla)


Oggi mi contatta un signore ( sul mio numero personale )

Identificandosi come il Dott.....
E sollecitandomi di farlo parlare con un erede dato che la signora è deceduta .

Il signore con fare molto aggressivo , intima mia madre di pagare al più presto .
Gli faccio notare che nei 5 anni non è mai arrivato NULLA ! E che ora è in prescrizione !!

Sempre con fare alterato e stizzoso ( risata ) mi dice di aver inviato una raccomandata nel 2018 !!
MAI ARRIVATA !!

Gli chiedo di leggermi la firma è mi dice che è illeggibile !!

Così mi chiede se mia nonna ha altri eredi per indagare ...
Assurdo ...

Così preso dalla rabbia prendo la situazione in mano e lo sollecito di inviarmi questi " atti" tramite email ed accetta !!

Vi giuro che nessuno ha mai firmato niente !!
Qua ci abitiamo solo noi !!

Cosa si fa in questi casi ?
Sono piuttosto scosso ...
E poi mi chiedo , un avvocato sollecita tramite una telefonata ?!

Fammi capire tu scrivi qui il 04 Settembre 2020 per una lettera che ti era arrivata a luglio 2015 e poi oggi ti chiama il tizio ... Carramba che sorpresa :rolleyes:
 
Fammi capire tu scrivi qui il 04 Settembre 2020 per una lettera che ti era arrivata a luglio 2015 e poi oggi ti chiama il tizio ... Carramba che sorpresa :rolleyes:



Senti , io non ho voglia di fare lo spiritoso ...
Se hai letto tutta la conversazione e vuoi rispondere bene , altrimenti non ho proprio tempo da perdere ..
 
Buonasera a tutti ...
Riprendo questa discussione perché è successa una cosa molto sgradevole .

In linea teorica a luglio 2020 questo sollecito di pagamento è decaduto per via della prescrizione ( nonostante l interruttivo della prescrizione nei 5 anni non è mai arrivato nulla)


Oggi mi contatta un signore ( sul mio numero personale )

Identificandosi come il Dott.....
E sollecitandomi di farlo parlare con un erede dato che la signora è deceduta .

Il signore con fare molto aggressivo , intima mia madre di pagare al più presto .
Gli faccio notare che nei 5 anni non è mai arrivato NULLA ! E che ora è in prescrizione !!

Sempre con fare alterato e stizzoso ( risata ) mi dice di aver inviato una raccomandata nel 2018 !!
MAI ARRIVATA !!

Gli chiedo di leggermi la firma è mi dice che è illeggibile !!

Così mi chiede se mia nonna ha altri eredi per indagare ...
Assurdo ...

Così preso dalla rabbia prendo la situazione in mano e lo sollecito di inviarmi questi " atti" tramite email ed accetta !!

Vi giuro che nessuno ha mai firmato niente !!
Qua ci abitiamo solo noi !!

Cosa si fa in questi casi ?
Sono piuttosto scosso ...
E poi mi chiedo , un avvocato sollecita tramite una telefonata ?!

Lascia perdere, è sicuramente una truffa. Strano che abbia il tuo numero personale.
 
Lascia perdere, è sicuramente una truffa. Strano che abbia il tuo numero personale.


Grazie di cuore per la risposta ...
Più che altro un legale che invia tutto su una semplice email ?
Un avvocato che chiama un numero sconosciuto alle 19:30?

Magari non c'entra nulla ma il numero mi appare come spam !
Facendo una ricerca su google escono fuori centinaia di recensioni negative cons recuperi crediti
..
Non lo so eh ! Sto cercando di essere razionale prima dell infarto ...
Poi la tipica frase del recupero crediti " ho dei documenti per la signora "
 
Buonasera a tutti ...
Riprendo questa discussione perché è successa una cosa molto sgradevole .

In linea teorica a luglio 2020 questo sollecito di pagamento è decaduto per via della prescrizione ( nonostante l interruttivo della prescrizione nei 5 anni non è mai arrivato nulla)


Oggi mi contatta un signore ( sul mio numero personale )

Identificandosi come il Dott.....
E sollecitandomi di farlo parlare con un erede dato che la signora è deceduta .

Il signore con fare molto aggressivo , intima mia madre di pagare al più presto .
Gli faccio notare che nei 5 anni non è mai arrivato NULLA ! E che ora è in prescrizione !!

Sempre con fare alterato e stizzoso ( risata ) mi dice di aver inviato una raccomandata nel 2018 !!
MAI ARRIVATA !!

Gli chiedo di leggermi la firma è mi dice che è illeggibile !!

Così mi chiede se mia nonna ha altri eredi per indagare ...
Assurdo ...

Così preso dalla rabbia prendo la situazione in mano e lo sollecito di inviarmi questi " atti" tramite email ed accetta !!

Vi giuro che nessuno ha mai firmato niente !!
Qua ci abitiamo solo noi !!

Cosa si fa in questi casi ?
Sono piuttosto scosso ...
E poi mi chiedo , un avvocato sollecita tramite una telefonata ?!

regola generale: mai discutere al telefono con sconosciuti di cose delle quali non si hanno le carte in mano

Chi ti ha chiamato, se ha interesse, sa dove trovarti per notificarti gli atti che ritiene possano tutelare il suo presunto credito, a quel punto si discute eventualmente
 
regola generale: mai discutere al telefono con sconosciuti di cose delle quali non si hanno le carte in mano

Chi ti ha chiamato, se ha interesse, sa dove trovarti per notificarti gli atti che ritiene possano tutelare il suo presunto credito, a quel punto si discute eventualmente

È vero, sono stato sciocco !
Ma i miei dubbi riguardo che potrebbe essere una truffa potrebbero starci ?
 
Senti , io non ho voglia di fare lo spiritoso ...
Se hai letto tutta la conversazione e vuoi rispondere bene , altrimenti non ho proprio tempo da perdere ..

Proprio perché ho letto il tuo racconto mi sembra molto molto "strano" e non mi convince :rolleyes:
Il 04 settembre scrivi per questa bolletta del 2015 e qualche giorno dopo ti chiamano... hai dimenticato qualche parte del racconto? :rolleyes:
Ad ogni modo ...se c'è un debito non pagato non mi sorprende che ti chiami il recupero crediti.
Ora va capito se hanno in mano la raccomandata con il timbro delle poste per il 2018... se si ti tocchera' pagare altrimenti prescritto.
Non credo che c'è molto da discutere aspetta e vedi cosa ti arriva a casa.
 
Proprio perché ho letto il tuo racconto mi sembra molto molto "strano" e non mi convince :rolleyes:
Il 04 settembre scrivi per questa bolletta del 2015 e qualche giorno dopo ti chiamano... hai dimenticato qualche parte del racconto? :rolleyes:
Ad ogni modo ...se c'è un debito non pagato non mi sorprende che ti chiami il recupero crediti.
Ora va capito se hanno in mano la raccomandata con il timbro delle poste per il 2018... se si ti tocchera' pagare altrimenti prescritto.
Non credo che c'è molto da discutere aspetta e vedi cosa ti arriva a casa.


La morale del bravo cittadino vai a farla altrove !!
È un debito di anziana morta capito ?! All epoca aveva 86 anni e già era malata ! Il debito è stato scoperto dopo .
Quindi , invece di fare la morale ,mi concentrerei su quello che ho chiesto .

Luglio 2015 arrivo lettera legale

Luglio 2020 non è arrivato nient'altro per interrompere la prescrizione.

Settembre 2020 , fantomatico numero spam risalente ad un call center mi chiede soldi con fare molto bizzarro .

Ps: nessuno ha mai firmato niente @ firma illeggibile " è da constatare.
 
Premesso che i propri debiti andrebbero pagati e se si accetta l'eredità eventuali debiti diventano propri debiti :rolleyes:
Se hanno mandato la raccomandata e possono dimostrarlo con timbro delle poste, anche se non fosse stata ritirata, c'è poco da discutere e ti darebbero torto. Per cui la firma illeggibile vale poco.
Potrebbe essere che stanno mentendo sperando che paghi ma in quel caso vedrai che non riceverai più nulla.
Come detto prima inutile discutere senza le carte in mano
 
Conosco la legge di successione .
So benissimo che crediti e debiti vanno pagati /riscossi se non si rifiuta il diritto di successione .

Qua sto discutendo di altro .
Sto discutendo dell interruttivo della prescrizione terminato a luglio 2020 .

Sto discutendo di un fantomatico "dott" che chiama alle 19:30 di sera da un call center dalle recensioni " truffa "

Sto discutendo di una persona che al telefono voleva riscuotere un debito senza che io abbia nulla davanti .

Sto discutendo di uno sconosciuto Che telefonicamente mi ha detto
" ti mando tutto tramite mail "

" anche se la firma è illeggibile paghi uguale ?!"
Ma anche no! Disconoscimento firma !


E NON sto discutendo della mia morale etica .

Quindi , ho chiesto consiglio !
Ma se non vuoi darmelo senza criticare , non sei obbligato !
 
il consiglio te lo ho dato:
1) non è strano che il recupero crediti chiami a casa. Se effettivamente hai un debito escluderei la truffa o lo scherzo telefonico
2)se hanno in mano (da verificare e non ci giurerei) una raccomandata del 2018 con timbro delle poste ti sarà dato torto. A poco vale la firma illeggibile. Le poste hanno consegnato al tuo indirizzo.
3) aspetta le carte, una volta ricevute (per me se non hanno la raccomandata del 2018 non si faranno più sentire) valuterai il da farsi. Ma riassumendo la raccomandata c'è paga non c'è sei a posto e ignorali
 
La famigerata mail !
Nessuna firma e per giunta di marzo
2019
 

Allegati

  • 715C2483-E2F9-4CBE-8BF5-E63234DF7810.jpg
    715C2483-E2F9-4CBE-8BF5-E63234DF7810.jpg
    140,9 KB · Visite: 10
È vero, sono stato sciocco !
Ma i miei dubbi riguardo che potrebbe essere una truffa potrebbero starci ?

Dubito, visto che il debito c'era è plausibile che chi lo ha acquistato si dia da fare con tutti i mezzi per recuperarlo e le telefonate minacciose rientrano nelle abitudini di questi soggetti.
Normalmente acquistano vagonate di crediti dubbi o addirittura inesigibili al 10-20% del valore nominale, per cui se anche riescono con ogni bassezza a far pagare un presunto debitore ogni 3, ci hanno guadagnato un botto.

E' pur vero che se dovesse esistere la famosa raccomandata indirizzata alla residenza del debitore la prescrizione sarebbe interrotta, e non importa se sia stata ricevuta e da chi. La legge in quel caso pone sulle spalle del destinatario l'onere di provare che quella missiva non sia stata ricevuta per motivi di forza maggiore che esulano dalla sua volontà e diligenza, ergo non vale la pena imbarcarsi in un simile giudizio dall'esito quasi sicuramente infausto e che non interrompe il procedimento esecutivo eventualmente instaurato.

Il consiglio è sempre di aspettare l'eventuale notifica di un decreto ingiuntivo o atto similare, a quel punto il creditore dovrà tirare fuori le carte se le ha e ti converrà pagare senza perdere altro tempo
 
Ultima modifica:
Dubito, visto che il debito c'era è plausibile che chi lo ha acquistato si dia da fare con tutti i mezzi per recuperarlo e le telefonate minacciose rientrano nelle abitudini di questi soggetti.
Normalmente acquistano vagonate di crediti dubbi o addirittura inesigibili al 10-20% del valore nominale, per cui se anche riescono con ogni bassezza a far pagare un presunto debitore ogni 3, ci hanno guadagnato un botto.

E' pur vero che se dovesse esistere la famosa raccomandata indirizzata alla residenza del debitore la prescrizione sarebbe interrotta, e non importa se sia stata ricevuta e da chi. La legge in quel caso pone sulle spalle del destinatario l'onere di provare che quella missiva non sia stata ricevuta per motivi di forza maggiore che esulano dalla sua volontà e diligenza, ergo non vale la pena imbarcarsi in un simile giudizio dall'esito quasi sicuramente infausto e che non interrompe il procedimento esecutivo eventualmente instaurato.

Il consiglio è sempre di aspettare l'eventuale notifica di un decreto ingiuntivo o atto similare, a quel punto il creditore dovrà tirare fuori le carte se le ha e ti converrà pagare senza perdere altro tempo


Vorrei ricordare che parliamo di un defunto e che si stanno rivolgendo a me che sono il nipote .
La signora deceduta ha 3 eredi diretti .
 
E' pur vero che se dovesse esistere la famosa raccomandata indirizzata alla residenza del debitore la prescrizione sarebbe interrotta, e non importa se sia stata ricevuta e da chi. La legge in quel caso pone sulle spalle del destinatario l'onere di provare che quella missiva non sia stata ricevuta per motivi di forza maggiore che esulano dalla sua volontà e diligenza, ergo non vale la pena imbarcarsi in un simile giudizio dall'esito quasi sicuramente infausto e che non interrompe il procedimento esecutivo eventualmente instaurato.

Il consiglio è sempre di aspettare l'eventuale notifica di un decreto ingiuntivo o atto similare, a quel punto il creditore dovrà tirare fuori le carte se le ha e ti converrà pagare senza perdere altro tempo

Però a questo signore io avevo chiesto gli atti e la raccomandata firmata che a suo dire ce l'ha sotto mano . Perché mi ha inviato solo la messa in mora e non quello che mi aveva promesso ossia farmi vedere questa raccomandata firmata ?
È qua che mi sorge il dubbio che sia truffa .
Vogliono farmi pagare facendomi credere che la raccomandata esiste e farmi pagare a prescindere ?
Non ho un modo per visualizzarla?

Ps: non so se può essere a mio favore .
Le date del consumo di elettricità non coincidono con la data di residenza .
In quell'anno mia nonna già abitava altrove ( ho tutti i documenti che lo provano )
 
Ultima modifica:
La famigerata mail !
Nessuna firma e per giunta di marzo
2019

Dove vedi che la raccomandata e' di marzo 2019? Comunque sarebbero nei tempi.
Come ti abbiamo fatto notare firma illeggibile o meno se la raccomandata c'è hanno fermato la prescrizione.
Devi richiedere la prova della spedizione della raccomandata.
Sta tutto lì in quanto erede e' come se chiedessero i soldi a chi ha originato il debito
 
Io non sono erede diretto e si stanno rivolgendo a me .

Quella mail non è la prova dell invio della raccomandata.
Sulla messa in mora c'è la data


Non capisco perché non mi abbiano inviato la prova delle spedizione
 
Indietro