Trasferimento minusvalenze

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

odd27

Nuovo Utente
Registrato
4/1/17
Messaggi
1.866
Punti reazioni
84
Ciao a tutti, ho un conto trading con delle minus da recuperare ma un profilo commissionale alto.
L'idea è quella di trasferirle in un altro mio conto con commissioni più basse.
Tuttavia nel primo conto ho dei titoli che la seconda banca non mi permette di negoziare.
Io pensavo di chiedere un trasferimento parziale dei titoli verso il secondo conto, tranne per i titoli non negoziabili, che trasferirei presso un terzo conto aperto sempre con la prima banca.
Poi dovrei chiudere il primo conto, farmi rilasciare la certificazione delle minusvalenze e caricarle sul secondo conto.
Può andare? Idee migliori?
 
Ciao a tutti, ho un conto trading con delle minus da recuperare ma un profilo commissionale alto.
L'idea è quella di trasferirle in un altro mio conto con commissioni più basse.
Tuttavia nel primo conto ho dei titoli che la seconda banca non mi permette di negoziare.
Io pensavo di chiedere un trasferimento parziale dei titoli verso il secondo conto, tranne per i titoli non negoziabili, che trasferirei presso un terzo conto aperto sempre con la prima banca.
Poi dovrei chiudere il primo conto, farmi rilasciare la certificazione delle minusvalenze e caricarle sul secondo conto.
Può andare? Idee migliori?

Temo che la cosa non sia fattibile. Esiste un unico "Zainetto Fiscale" per Codice Fiscale per Banca. In sostanza il "terzo conto" farebbe comunque riferimento allo stesso Zainetto che tu vorresti trasferire.
Io ho due conti con Fineco, il secondo conto fa riferimento allo Zainetto del primo.
A questo punto i titoli non negoziabili altrove andrebbero venduti.
 
Temo che la cosa non sia fattibile. Esiste un unico "Zainetto Fiscale" per Codice Fiscale per Banca. In sostanza il "terzo conto" farebbe comunque riferimento allo stesso Zainetto che tu vorresti trasferire.
Io ho due conti con Fineco, il secondo conto fa riferimento allo Zainetto del primo.
A questo punto i titoli non negoziabili altrove andrebbero venduti.

Ok, però che problemi avrebbe la prima banca a trasferire parte del dossier titoli dal primo al terzo conto, chiudere il primo, rilasciarmi la certificazione e azzerare lo zainetto fiscale di entrambi i conti?
 
NON ti può rilasciare la certificazione se resta un conto titoli aperto !
 
NON ti può rilasciare la certificazione se resta un conto titoli aperto !

E allora prima chiudono il primo conto, rilasciano la certificazione e poi aprono il terzo conto.
Ricordo anni fa che Directa me lo fece senza problemi perchè avevo delle plus da compensare di altro conto.
 
E allora prima chiudono il primo conto, rilasciano la certificazione e poi aprono il terzo conto.
Ricordo anni fa che Directa me lo fece senza problemi perchè avevo delle plus da compensare di altro conto.

Hai tralasciato i titoli non negoziabili ... dovresti trasferire anche questi alla seconda banca e poi ritrasferirli alla prima banca quando avrai aperto il terzo conto.
In questo modo funzionerebbe.
 
Hai tralasciato i titoli non negoziabili ... dovresti trasferire anche questi alla seconda banca e poi ritrasferirli alla prima banca quando avrai aperto il terzo conto.
In questo modo funzionerebbe.

Dici che non è possibile fare tutto con la prima banca? Verrebbe chiuso il primo conto e rilasciata certificazione. Dopo un nanosecondo viene aperto il terzo conto sempre con la stessa banca e trasferiti i titoli (o parte di essi) con zainetto azzerato.
Comunque proverò a chiedere alla banca perchè sono sicuro che me l'hanno fatto in passato. Directa non è una banca ma non credo faccia differenza.
 
Dici che non è possibile fare tutto con la prima banca? Verrebbe chiuso il primo conto e rilasciata certificazione. Dopo un nanosecondo viene aperto il terzo conto sempre con la stessa banca e trasferiti i titoli (o parte di essi) con zainetto azzerato.
Comunque proverò a chiedere alla banca perchè sono sicuro che me l'hanno fatto in passato. Directa non è una banca ma non credo faccia differenza.

Il primo conto (Deposito Titoli) non puo' essere chiuso finche' ci stanno dentro dei titoli.
Niente chiusura, niente certificazione.
Quella che proponi tu come la possiamo chiamare ... prestidigitazione?
Facci sapere.
 
Se vuoi idee migliori perché non scrivi i nomi delle due banche e quali titoli non tratta la seconda banca?
Magari ti troviamo una terza banca in cui puoi trasferire tutto o almeno i titoli non trattati.
 
Scusate ma non ho capito, se ho due banche, in una disinvesto tutto e decido di chiudere tutto anche il cc, mi posso fare rilasciare il certificato delle Minus e portarlo all'altra banca?
 
Scusate ma non ho capito, se ho due banche, in una disinvesto tutto e decido di chiudere tutto anche il cc, mi posso fare rilasciare il certificato delle Minus e portarlo all'altra banca?

certo, quello si
 
Se vuoi idee migliori perché non scrivi i nomi delle due banche e quali titoli non tratta la seconda banca?
Magari ti troviamo una terza banca in cui puoi trasferire tutto o almeno i titoli non trattati.

La terza banca l'ho già individuata nel caso :)
però vedo se riesco a fare tutto con 2
 
È possibile inviare alla nuova banca in cui ho aperto il nuovo deposito titoli il certificato delle minus valenza proveniente dalla banca in cui ho chiuso il deposito titoli tramite mail PEC, anziché inviare fisicamente il certificato tramite raccomandata?
 
È possibile inviare alla nuova banca in cui ho aperto il nuovo deposito titoli il certificato delle minus valenza proveniente dalla banca in cui ho chiuso il deposito titoli tramite mail PEC, anziché inviare fisicamente il certificato tramite raccomandata?

Se fosse possibile, potresti farlo con 5 banche diverse, che ti caricherebbero 5 volte le stesse minus. :confused:
 
È possibile inviare alla nuova banca in cui ho aperto il nuovo deposito titoli il certificato delle minus valenza proveniente dalla banca in cui ho chiuso il deposito titoli tramite mail PEC, anziché inviare fisicamente il certificato tramite raccomandata?

Se fosse possibile, potresti farlo con 5 banche diverse, che ti caricherebbero 5 volte le stesse minus. :confused:

Directa consente l'invio del certificato via PEC, accompagnato dalla cosiddetta "manleva", ovvero una tua dichiarazione firmata dove dici che il certificato non lo hai inviato e non lo invierai ad altre banche (consapevole delle conseguenze penali etc.).
Devi sentire la tua nuova banca se ti consente di farlo.
 
Indietro