superbonus 100% cessione alle banche

investkawa

Nuovo Utente
Registrato
24/8/19
Messaggi
146
Punti reazioni
2
Salve a tutti, premetto che sono stati aperti altri post circa il sismabonus, ma su questo mio post vorrei trattare un argomento, che , anche se riguarda direttamente il superbonus, ma diciamo tratta di un qualcosa che potrebbe accadere.......mi spiego, siamo in italia, molte cose cambiano e molte persone sbagliano e a pagare saranno i poveri malcapitati (come me...) che credono di aver trovato l'oro....

oggi leggendo su internet ho visto che molte banche hanno stilato un vero e proprio "contratto" per quelli che intendono usufruire del superbonus 110% per ristrutturare la proprio abitazione.........in pratica si capisce che ti verranno decurtati circa il 10% dell'importo (dipende dalla banche......ma siamo piu' o meno li'.) detta somma chiaramente verrà trattenuta dalla banche a titolo di "sconto"..sarebbe il loro guadagno in parole povere ,...e se secondo me è anche giusto, ....



ma ci sono delle cose che non mi sono chiare, per questo chiedo a voi, se potete aiutarmi a capire meglio :

- se la pratica non và a buon fine, chi paga..??? Mi spiego: se per colpa di qualcuno, tipo il geometra/ingegnere ha sbagliato qualche passaggio e quindi lo stato boccia la pratica, i lavori dovro' pagarli io, senza sgravio giusto...???

- a quanto ho capito la banca accetta la cessione del credito di imposta dietro un corrispettivo, e a quanto ho capito anticipa anche i soldi per pagare le fatture facendoti un finanziamento, io pago le fatture e poi cedo il credito, ma siamo sempre li', se la pratica non và a buon fine, paghero' con i soldi della banca (che dovro' restituire..) senza avere un rimborso..........ho capito bene.....??

- oppure non ho capito niente e sarà ala banca a "vigilare" sul buon esito della pratica e quindi si accolla tutti i rischi..??

- forse farà fare un polizza fideiussoria per evitare rischi, a quel punto è meglio per me, perchè è vero che paghero' la polizza , ma se qualcosa va storto non paghero' io i lavori...

ragazzi chiedo se qualcuno conosce bene la procedura da seguire e che mi tolga questi dubbi, perchè non vorrei ritrovarmi a pagare 20/30000 euro di debito perchè qualche tecnico o funzionario della stato ha sbagliato qualcosa..........

vorrei allegare il contratto di unicredit .....ci provo....
 
il cetriolo rischia sempre di andare all'ortolano, devi assicurarti !
 
la banca NON si assume alcun rischio, la banca NON controlla il progetto, prima ti da i soldi con un normale finanziamento, e si assume l'onere di comprare i tuoi crediti quando maturano, nel caso ci siano errori di progetto o furberie che, scoperti dalle verifiche ADE, ti toglierebbero le detrazioni, la banca continuerebbe ad esigere regolare estinzione del finanziamento.
questo vale anche per dopo, magari i controlli ti arrivano dopo 2-3 anni (finanziamento concluso) e scoprono che non sei in regola...in quel caso c'è da vedere come funziona, PRESUMO che tu sia direttamente responsabile verso ADE (i soldi li chiedono a te), POI dovresti rivalerti sul tecnico che ha asseverato il progetto (sempre se lavora ancora).
Questa storia del 110% sta dando alla testa a molti, ma con le carte sul tavolo, occorre valutare bene anche i lati negativi, e questo è certamente quello principale, oltre ai tempi strettissimi.
 
Ultima modifica:
C'e' anche un altro aspetto da considerare: la detrazione vale anche per gli incapienti?

Se cosi' non fosse, ci si dovrebbe assicurare di avere abbastanza Irpef da cui detrarre per i prossimi 5 anni, altrimenti l'AdE viene a bussare per avere indietro quanto manca.

Si tratterebbe di scommettere sulla certezza delle entrate nel futuro, che con i tempi che corrono...
 
C'e' anche un altro aspetto da considerare: la detrazione vale anche per gli incapienti?

Se cosi' non fosse, ci si dovrebbe assicurare di avere abbastanza Irpef da cui detrarre per i prossimi 5 anni, altrimenti l'AdE viene a bussare per avere indietro quanto manca.

Si tratterebbe di scommettere sulla certezza delle entrate nel futuro, che con i tempi che corrono...

la novità di tutto sta nella cessione del credito a banche e privati. anche se sei disoccupato puoi vendere i crediti ad altri e fare i lavori.
 
Ascoltate ragazzi , e se io facessi una polizza che mi tutela in caso succeda tutto questo, secondo voi è possibile farla??
In che termini..?? Cioè intendo proprio per coprire errori di altri, oppure in quali termini secondo voi...??

Eh, ragazzi c'è di mezzo lo stato e le banche ,,,,ehm non mi fido per niente....!!
Questi possono cambiare le carte in tavola in qualsiesi momento....
unica salvezza rimane una specie di polizza che ti possa coprire per questo , e anche questa devo informarmi bene ammesso che si posso fare..........altrimenti non faccio niente e buonanotte....

Grazie per la precisazioni ragazzi...
 
la novità di tutto sta nella cessione del credito a banche e privati. anche se sei disoccupato puoi vendere i crediti ad altri e fare i lavori.

Su questo punto vorrei vedere una norma ben chiara, nero su bianco.

Fino a prova contraria, si tratta di una detrazione dalle tasse che devo pagare.

E se nei prossimi 5 anni non ho tasse da pagare?

Se valesse indipendentemente dall'irpef a debito non si chiamerebbe "detrazione" ma "bonus a fondo perduto".

Occhio.
 
Su questo punto vorrei vedere una norma ben chiara, nero su bianco.

Fino a prova contraria, si tratta di una detrazione dalle tasse che devo pagare.

E se nei prossimi 5 anni non ho tasse da pagare?

Se valesse indipendentemente dall'irpef a debito non si chiamerebbe "detrazione" ma "bonus a fondo perduto".

Occhio.

art. 121 Decreto "Rilancio"

1. I soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli
interventi elencati al comma 2 possono optare, in luogo dell'utilizzo
diretto della detrazione, alternativamente:
a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo
dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto,
anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da
quest'ultimo recuperato sotto forma di credito d'imposta, con
facolta' di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi
inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
b) per la trasformazione del corrispondente importo in credito
d'imposta, con facolta' di successiva cessione ad altri soggetti, ivi
inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
2. In deroga all'articolo 14, commi 2-ter, 2-sexies e 3.1, e
all'articolo 16, commi 1-quinquies, terzo, quarto e quinto periodo, e
1-septies, secondo e terzo periodo, del decreto legge 4 giugno 2013,
n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n.
90, le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano per
le spese relative agli interventi di:
a) recupero del patrimonio edilizio di cui all'articolo 16-bis,
comma 1, lettere a) e b), del testo unico delle imposte sui redditi,
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,
n. 917;
b) efficienza energetica di cui all'articolo 14 del decreto-legge 4
giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3
agosto 2013, n. 90 e di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 119;
c) adozione di misure antisismiche di cui all'articolo 16, commi da
1-bis a 1-septies del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito,
con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e di cui al
comma 4 dell'articolo 119;
d) recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi
inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, di cui
all'articolo 1, comma 219, della legge 27 dicembre 2019, n. 160;
e) installazione di impianti fotovoltaici di cui all'articolo
16-bis, comma 1, lettera h) del testo unico delle imposte sui redditi
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986,
n. 917, ivi compresi gli interventi di cui ai commi 5 e 6
dell'articolo 119 del presente decreto;
f) installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici
di cui all'articolo 16-ter del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63,
convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e di
cui al comma 8 dell'articolo 119;
 
Su questo punto vorrei vedere una norma ben chiara, nero su bianco.

Fino a prova contraria, si tratta di una detrazione dalle tasse che devo pagare.

E se nei prossimi 5 anni non ho tasse da pagare?

Se valesse indipendentemente dall'irpef a debito non si chiamerebbe "detrazione" ma "bonus a fondo perduto".

Occhio.

scherzi? c'è già tutto nero su bianco. puoi detrarre in 5 anni OPPURE (perdendoci qualcosa, il 10% circa) cedere il credito a banche, assicurazioni e anche privati.
occorre solo stare attenti a seguire le ingarbugliate norme tecniche.
nella sezione immobiliare ci sono aperte varie discussioni.
 
Si, pare sia cosi'. A questo punto, chi mai sarebbe il pazzo che decide di non cedere il credito immediatamente per un misero 10% di differenza, anziche' accollarsi la detrazione in dichiarazione dei redditi per recuperare i soldi dopo 5 anni col rischio magari di diventare incapiente?
Di fatto non c'entra nulla la detrazione fiscale in quanto e' a tutti gli effetti un bonus a fondo perduto.
 
Ultima modifica:
Newnick in effetti hai ragione:

" chi mai sarebbe il pazzo che decide di non cedere il credito immediatamente per un misero 10% di differenza, anziche' accollarsi la detrazione in dichiarazione dei redditi per recuperare i soldi dopo 5 anni"

la banca (nel caso di cessione alla banca) guadagenrà solo il 10%+ qualcosa sul finanziamento al 6% per legge............in effetti mi sembra poco....

sembrerebbe che c'è sotto qualcosa, am forse non c'è niente sotto, ma il problema che stato e banche, se vogliono, posso cambiare le carte in tavola e mi ritrovo io cono un debito assurdo......

è vero che mi ritrovo i lavori fatti, ma questi lavori(come si puo' immaginare) saranno strapagati, avranno delle regola costose da seguire, avranno burocrazia costosa..........insomma un lavoro di 30000 euro che in condizioni normali costerebbe 20000 e se ci metti anche il rischio dellADE che ti controlla e che quindi potrebbe (se uno sbaglia) farti pagare anche gli interessi sul finanziamento della banca e buonanotte.sei fregato....

forse è difficle ma potrebbe succedere.....come dicevo non mi fido di stato e banche....per niente...
 
allora...ecobonus ha l'obiettivo di migliorare la qualità del patrimonio edilizio, quindi è ASSURDO abbia termine al 12/2021. i lavori edili richiedono tempi di progetto e realizzazione lunghi, c'è da dire che MOLTO probabilmente verrà prorogato al 2023:

Bonus 110%, il viceministro Antonio Misiani: «Durerà tre anni»
... il bonus 110%, credo che questa misura vada prolungata per tutto l'orizzonte temporale di impegno delle risorse europee, ossia fino al 2023.


Detto questo attenzione, ci sono MOLTI lavori "complementari" che restano con detrazione al 50-65% quindi NON è vero che vi sistemate casa GRATIS assolutamente NO!
inoltre occorre capire bene le responsabilità del committente in caso di errori di progetto, dato che ADE si riserva il diritto di ANNULLARE le detrazioni in caso si rilevino errori di calcolo o peggio FURBATE...e vi potreste trovare a sborsare decine di migliaia di euro per poi fare causa (auguri) a chi ha asseverato i progetti termici eccetera.

Altra cosa, le banche comprano il vostro credito, ma solo se aprite un FINANZIAMENTO con loro per pagare prima i lavori, quindi sono altri costi in interessi.

Insomma, non è tutto oro ciò che luccica, l'intento è buono, ma i tranelli ci sono e sono faccende da valutare bene.
 
ci avevo pensato Buschido, per questo ho aperto il post...per saperne di piu' e per sapere come la pensava gente piu' esperta....

alla fine tutto puo' andare bene se ti affidi a tecnici precisi e competenti..........ma anche loro posso sbagliare e a rimetterci siamo sempre noi......purtroppo...

quando tu dici "valutare bene". c'è poco da valutare o si rischia oppure non si fà neinte.......perchè non si puo' sapere in anticipo cosa succederà, chisbagliera' le cose che cambieranno e magari non se ne viene a conoscenza ecc ecc
 
ci avevo pensato Buschido, per questo ho aperto il post...per saperne di piu' e per sapere come la pensava gente piu' esperta....

alla fine tutto puo' andare bene se ti affidi a tecnici precisi e competenti..........ma anche loro posso sbagliare e a rimetterci siamo sempre noi......purtroppo...

quando tu dici "valutare bene". c'è poco da valutare o si rischia oppure non si fà neinte.......perchè non si puo' sapere in anticipo cosa succederà, chisbagliera' le cose che cambieranno e magari non se ne viene a conoscenza ecc ecc


ho visto parecchi video su YT, il variegatissimo panorama edilizio italiano purtroppo genere una miriade di "casi singoli" dove occorre stare attentissimi a valutare ogni dettaglio dell'immobile, per poi capire a cosa si può accedere senza cadere in "abuso di detrazione" la sicurezza al 100% di non avere mai noie fiscali non esiste, francamente non partirei adesso a fare lavori simili, vedo troppa incertezza tra i tecnici, troppi "dovrebbe essere così"..."aspettiamo chiarimenti"...il meccanismo va rodato per bene, la stessa ADE e ENEA nel frattempo pubblicheranno circolari per chiarire certe tematiche o casi particolari. Mettiamoci i media che da un mese stanno martellando con i soliti proclami "ristrutturi casa gratis e ci guadagni anche" :wall:
 
mi trovi d'accordo sull'attesa per sapere meglio , ma si rischia di uscire fuori termini........

se prolungano si, meglio attendere........

un altra cosa vorrei capire:

la banca ti concede il finanziamento per pagare l'impresa, (se ho capito bene) mettiamo che i lavori durano 8 mesi, finiscono i lavori, pago il tutto, e quindi cedo il credito alla banca, a questo punto il finanziamento viene chiuso........ho capito bene..?? Quindi il finanziamento rimane acceso per 8 mesi...???

Oppure il finanziamento rimane acceso fino a quando l banca non recupera tutto...??

LA banca chiederà "garanzie" per darti il finanziamento...?? Oppure lo dà a chiunque perchè tanto recupera con il credito d'imposta...?

Scusate per le troppe domande.....
 
la proroga al 2023 è quasi certa, se ne parla sempre + spesso, ovvio che fino a che non abbiamo nero su bianco è pura ipotesi, ne ha Parlato il viceministro all'economia Misiani l'altro giorno, quindi siamo a buon punto.
il finanziamento dovrebbe durare il tempo necessario per il committente a maturare i crediti, quindi si ipotizziamo i tuoi 8 mesi, dovrebbe essere un sistema a stato avanzamento lavori. poi sono affari della banca, il credito è ancora cedibile quindi per loro è uno strumento che può essere usato in vari modi.
 
ok capito ...grazie Bushido....se hai altre info, tienici informati su questo post.......grazie ancora...
 
Attualmente è già operabile lo sconto in fattura?
 
Indietro