Immobile da eredità successione o donazione ?

pollo3000

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
13/11/03
Messaggi
2.309
Punti reazioni
154
Buongiorno

Avendo 2 genitori molto anziani , proprietari di casa, mi chiedevano essendo io il figlio , se conviene fare una donazione dell immobile.
Naturalmente l intento è il poter pagare meno tasse una volta che verranno a mancare .
 
No, non conviene, può comportare altri problemi.
Sulla successione c'è la franchigia.
 
esatto, di tasse su successione ce ne sono poche.
 
se sei figlio unico cambia poco, comunque se loro vogliono essere tranquilli possono fare donazione e tenersi usufrutto della casa.
a livello di costi dovresti parlare con un notaio ma con figlio unico e uno o due immobili siamo li (diversa la questione se ci fossero più figli e più proprietà)
chiedere un preventivo ad un notaio comunque non costa nulla e se i tuoi genitori vedono comunque che ti stai informando (tipo gli dici: con donazione costa X, con successione costa Y) stai tranquillo che saranno contenti visto che come hai scritto son stati loro a chiedere
 
Grazie per le risposte.
Ho dimenticato di precisare che siamo 2 fratelli e l immobile è uno.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
Ho dimenticato di precisare che siamo 2 fratelli e l immobile è uno.
Piccolo dettaglio trascurabile :D
Quando i vostri genitori non ci saranno più, il più tardi possibile, deciderete se
1) vendere l'immobile e dividere il ricavato
2) attribuirlo ad uno di voi due che pagherà conguaglio all'altro
3) darlo in affitto e dividere il reddito
.....

Per adesso evitate complicazioni, IMHO
 
Grassie....
In effetti mi sembrava troppo semplice fare uno donazione ai figli , per cercare di evitare di pagare meno tasse.
Figurati se quei marpioni che ci governano non l hanno studiata pure loro.
 
Grassie....
In effetti mi sembrava troppo semplice fare uno donazione ai figli , per cercare di evitare di pagare meno tasse.
Figurati se quei marpioni che ci governano non l hanno studiata pure loro.

Tutto dipende dal valore dell'attivo ereditario (immobili, conti in banca, titoli, partecipazioni societarie ecc).

Ad oggi imposte di successione non ne paghi fino a 1 milione a figlio, ma visto che ogni tanto qualche politico fa sparate su aliquote da alzare e franchigie da abbassare, qualcuno giustamente gioca d'anticipo e sfrutta le donazioni.
 
Ultima modifica:
Non ti conviene in termini economici, a meno che non siate miliardari segui il normale percorso di successione.
 
Tutto dipende dal valore dell'attivo ereditario (immobili, conti in banca, titoli, partecipazioni societarie ecc).

Ad oggi imposte di successione non ne paghi fino a 1 milione a figlio, ma visto che ogni tanto qualche politico fa sparate su aliquote da alzare e franchigie da abbassare, qualcuno giustamente gioca d'anticipo e sfrutta le donazioni.

Le donazioni di beni immobili sono un'arma a doppio taglio: se il destinatario della donazione volesse rivendere a breve, avrebbe qualche problema a trovare acquirenti.
 
Grassie....
In effetti mi sembrava troppo semplice fare uno donazione ai figli , per cercare di evitare di pagare meno tasse.
Figurati se quei marpioni che ci governano non l hanno studiata pure loro.

Le imposte sulle successioni e sulle donazioni immobiliari sono da tempo identiche proprio per rendere inutile il negozio che vorresti compiere.
Anzi, visto che le case frutto di donazione hanno delle caratteristiche negative per vari anni in chiave di rivendita, non ha praticamente mai senso una donazione, a maggior ragione per 'pagare meno tasse'.
 
Le imposte sulle successioni e sulle donazioni immobiliari sono da tempo identiche proprio per rendere inutile il negozio che vorresti compiere.

è esattamente così.

è difficile poi vendere un immobile oggetto di donazione in quanto la donazione è più annullabile di una devoluzione per successione testamentaria (se esiste un testamento) o legittima (se non esiste un testamento).
Esattamente come è "rischioso" comprare un immobile oggetto di donazione, se non dopo 20 anni dalla medesima.

Consiglio: fai fare testamento ai tuoi genitori e condividine il contenuto con tutti i legittimari (i quali, per legge, sono solo i seguenti: figli, coniuge, genitori del testatore).

Eviterai molti grattacapi.
 
Indietro