Costruzione montante per figlia in arrivo
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di konda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    3392255

Costruzione montante per figlia in arrivo

Chiedo anticipatamente scusa se questa è la sezione meno adatta, ma non volevo vincolare il topic ad un particolare strumento di risparmio.

Come da titolo, causa piccola in arrivo , volevo ragionare su come costruire una contabilità separata, sulla quale procedere mensilmente con accantonamenti + eventuali versamenti extra (regali, premi ecc...) per, quantomeno, proteggere il capitale. Non ritengo necessaria una strategia aggressiva nè miro a chissà quale remunerazione. E' semplicemente un modo per accantonare dei soldi in maniera dedicata con un orizzonte di almeno 18 anni.

Non avrei difficoltà ad iniziare ad accantonare una determinata cifra iniziale, qualora necessario per le condizioni del prodotto che mi suggerirete, ma procederei poi, come dicevo, con piccoli versamenti mensili (es. 100€).

Quali sono, ad oggi, gli strumenti su cui posso ragionare?

PS non ho difficoltà a barcamenarmi online e sono molto "digital friendly" .

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1713 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    essendo in una situazione simile ho esaminato (superficialmente) il problema, e ho deciso di non andare a cercarmi ... problemi

non ti conviene fare all'uopo un conto (deposito o corrente) cointestato a te e alla tua ... metà ?

intestare un conto a un neonato forse è possibile, ma poi può essere un problema gestirlo

comunque dovresti chiedere subito il codice fiscale per la minicapitalista

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    7541787
    Io stavo pensando di aprire una posizione "da fiscalmente a carico" presso il fondo pensione di categoria, quello che mi ha bloccato é l'eventuale riscatto dei soldi versati, non si può richiedere tutto e la percentuale varia in base alla motivazione del riscatto (parlo di cometa)

seguo se qualcuno ha idee diverse

L'avatar di konda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    3392255
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea4891 Visualizza Messaggio
    essendo in una situazione simile ho esaminato (superficialmente) il problema, e ho deciso di non andare a cercarmi ... problemi

non ti conviene fare all'uopo un conto (deposito o corrente) cointestato a te e alla tua ... metà ?

intestare un conto a un neonato forse è possibile, ma poi può essere un problema gestirlo

comunque dovresti chiedere subito il codice fiscale per la minicapitalista
    Condivido assolutamente: non è mia intenzione andarmi a impelagare in formalismi quali intestazioni a minori ecc...

Lo scopo è individuare un prodotto che può tranquillamente essere intestato a me o a mia moglie (o a entrambi) che risulti idoneo allo scopo

L'avatar di camp
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    26939119
    Citazione Originariamente Scritto da konda Visualizza Messaggio
    Condivido assolutamente: non è mia intenzione andarmi a impelagare in formalismi quali intestazioni a minori ecc...

Lo scopo è individuare un prodotto che può tranquillamente essere intestato a me o a mia moglie (o a entrambi) che risulti idoneo allo scopo
    per cifre piccoline consiglierei dei buoni fruttiferi (meglio se se ne trovassero di indicizzati, ad oggi purtroppo spariti), si comprano in posta oppure online, credo anche a tagli di 50€, garantiscono il capitale e proteggono dall'inflazione (se indicizzati), non scontano bolli, hanno una tassazione privilegiata.
    Volendo si possono rimborsare anche prima.

Ci sarebbero anche quelli x minori, ma eviterei causa problematiche legate alla gestione finchè il soggetto resta minorenne

Se invece raggiungi almeno 2-3k, potresti parcheggiarli su un deposito Rendimax e poi sfruttare le promozioni che di tanto in tanto spuntano sui vari conti di deposito, ma questo ti richiede un po' di sbattimento

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1585 Post(s)
    Potenza rep
    15137602
    Fai buoni ai minori 2 50 rende e a 18 anni lo scambia

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    583 Post(s)
    Potenza rep
    6343282
    Ma ha senso parcheggiare soldi su un buono..che dopo 16 anni ti frutta circa 190 euro su 1000 versati??

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    874 Post(s)
    Potenza rep
    25243304
    una posizione in fondo pensione ma solo per pochi spicci, giusto per godere dei vantaggi fiscali il prima possibile e quando sarà grande

poi tutto quello che hai su un etf azionario all world
    versa e dimentica
    versa e dimentica

e così via....

il tempo è dalla sua parte, può attendere decenni e sfruttare l'asset più redditizio nel lungo termine
    Ultima modifica di Manu1972; 15-08-20 alle 20:36

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    414 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da konda Visualizza Messaggio
    Chiedo anticipatamente scusa se questa è la sezione meno adatta, ma non volevo vincolare il topic ad un particolare strumento di risparmio.

Come da titolo, causa piccola in arrivo , volevo ragionare su come costruire una contabilità separata, sulla quale procedere mensilmente con accantonamenti + eventuali versamenti extra (regali, premi ecc...) per, quantomeno, proteggere il capitale. Non ritengo necessaria una strategia aggressiva nè miro a chissà quale remunerazione. E' semplicemente un modo per accantonare dei soldi in maniera dedicata con un orizzonte di almeno 18 anni.

Non avrei difficoltà ad iniziare ad accantonare una determinata cifra iniziale, qualora necessario per le condizioni del prodotto che mi suggerirete, ma procederei poi, come dicevo, con piccoli versamenti mensili (es. 100€).

Quali sono, ad oggi, gli strumenti su cui posso ragionare?

PS non ho difficoltà a barcamenarmi online e sono molto "digital friendly" .
    ti consiglio di chiedere aiuto nella sezione" etf, fondi e gestioni"...ho letto di altri con la tua stessa necessità...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    2576988
    Ciao,
    anche io ho avuto lo stesso "dilemma".
    Alla fine ho fatto una scelta totalmente "alternativa" riguardo all'allocazione di quanto metto da parte ogni mese, rispetto al resto più consistente che ci è stato regalato dai parenti.
    La mia scelta alternativa è stata: 35% $ (CD), 35% metalli preziosi (ad oggi platino perchè non è in bolla ad oggi), 20% criptovalute (ad oggi ETH, su cui ho un gain del 50%), sto valutando quando e come ribilanciare. Naturalmente l'allocazione potrà essere modificata e cambiata.
    Ho scelto, strumenti che possano avere dei margini di crescita nel lungo, a parte $...

Accedi