Costruzione montante per figlia in arrivo

konda

Nuovo Utente
Registrato
31/3/13
Messaggi
379
Punti reazioni
10
Chiedo anticipatamente scusa se questa è la sezione meno adatta, ma non volevo vincolare il topic ad un particolare strumento di risparmio.

Come da titolo, causa piccola in arrivo :bimbo:, volevo ragionare su come costruire una contabilità separata, sulla quale procedere mensilmente con accantonamenti + eventuali versamenti extra (regali, premi ecc...) per, quantomeno, proteggere il capitale. Non ritengo necessaria una strategia aggressiva nè miro a chissà quale remunerazione. E' semplicemente un modo per accantonare dei soldi in maniera dedicata con un orizzonte di almeno 18 anni.

Non avrei difficoltà ad iniziare ad accantonare una determinata cifra iniziale, qualora necessario per le condizioni del prodotto che mi suggerirete, ma procederei poi, come dicevo, con piccoli versamenti mensili (es. 100€).

Quali sono, ad oggi, gli strumenti su cui posso ragionare?

PS non ho difficoltà a barcamenarmi online e sono molto "digital friendly":D .
 
essendo in una situazione simile ho esaminato (superficialmente) il problema, e ho deciso di non andare a cercarmi ... problemi

non ti conviene fare all'uopo un conto (deposito o corrente) cointestato a te e alla tua ... metà ?

intestare un conto a un neonato forse è possibile, ma poi può essere un problema gestirlo

comunque dovresti chiedere subito il codice fiscale per la minicapitalista ;)
 
Io stavo pensando di aprire una posizione "da fiscalmente a carico" presso il fondo pensione di categoria, quello che mi ha bloccato é l'eventuale riscatto dei soldi versati, non si può richiedere tutto e la percentuale varia in base alla motivazione del riscatto (parlo di cometa)

seguo se qualcuno ha idee diverse
 
essendo in una situazione simile ho esaminato (superficialmente) il problema, e ho deciso di non andare a cercarmi ... problemi

non ti conviene fare all'uopo un conto (deposito o corrente) cointestato a te e alla tua ... metà ?

intestare un conto a un neonato forse è possibile, ma poi può essere un problema gestirlo

comunque dovresti chiedere subito il codice fiscale per la minicapitalista ;)

Condivido assolutamente: non è mia intenzione andarmi a impelagare in formalismi quali intestazioni a minori ecc...

Lo scopo è individuare un prodotto che può tranquillamente essere intestato a me o a mia moglie (o a entrambi) che risulti idoneo allo scopo
 
Condivido assolutamente: non è mia intenzione andarmi a impelagare in formalismi quali intestazioni a minori ecc...

Lo scopo è individuare un prodotto che può tranquillamente essere intestato a me o a mia moglie (o a entrambi) che risulti idoneo allo scopo

per cifre piccoline consiglierei dei buoni fruttiferi (meglio se se ne trovassero di indicizzati, ad oggi purtroppo spariti), si comprano in posta oppure online, credo anche a tagli di 50€, garantiscono il capitale e proteggono dall'inflazione (se indicizzati), non scontano bolli, hanno una tassazione privilegiata.
Volendo si possono rimborsare anche prima.

Ci sarebbero anche quelli x minori, ma eviterei causa problematiche legate alla gestione finchè il soggetto resta minorenne

Se invece raggiungi almeno 2-3k, potresti parcheggiarli su un deposito Rendimax e poi sfruttare le promozioni che di tanto in tanto spuntano sui vari conti di deposito, ma questo ti richiede un po' di sbattimento
 
Fai buoni ai minori 2 50 rende e a 18 anni lo scambia
 
Ma ha senso parcheggiare soldi su un buono..che dopo 16 anni ti frutta circa 190 euro su 1000 versati??
 
una posizione in fondo pensione ma solo per pochi spicci, giusto per godere dei vantaggi fiscali il prima possibile e quando sarà grande

poi tutto quello che hai su un etf azionario all world
versa e dimentica
versa e dimentica

e così via....

il tempo è dalla sua parte, può attendere decenni e sfruttare l'asset più redditizio nel lungo termine
 
Ultima modifica:
Chiedo anticipatamente scusa se questa è la sezione meno adatta, ma non volevo vincolare il topic ad un particolare strumento di risparmio.

Come da titolo, causa piccola in arrivo :bimbo:, volevo ragionare su come costruire una contabilità separata, sulla quale procedere mensilmente con accantonamenti + eventuali versamenti extra (regali, premi ecc...) per, quantomeno, proteggere il capitale. Non ritengo necessaria una strategia aggressiva nè miro a chissà quale remunerazione. E' semplicemente un modo per accantonare dei soldi in maniera dedicata con un orizzonte di almeno 18 anni.

Non avrei difficoltà ad iniziare ad accantonare una determinata cifra iniziale, qualora necessario per le condizioni del prodotto che mi suggerirete, ma procederei poi, come dicevo, con piccoli versamenti mensili (es. 100€).

Quali sono, ad oggi, gli strumenti su cui posso ragionare?

PS non ho difficoltà a barcamenarmi online e sono molto "digital friendly":D .

ti consiglio di chiedere aiuto nella sezione" etf, fondi e gestioni"...ho letto di altri con la tua stessa necessità...
 
Ciao,
anche io ho avuto lo stesso "dilemma".
Alla fine ho fatto una scelta totalmente "alternativa" riguardo all'allocazione di quanto metto da parte ogni mese, rispetto al resto più consistente che ci è stato regalato dai parenti.
La mia scelta alternativa è stata: 35% $ (CD), 35% metalli preziosi (ad oggi platino perchè non è in bolla ad oggi), 20% criptovalute (ad oggi ETH, su cui ho un gain del 50%), sto valutando quando e come ribilanciare. Naturalmente l'allocazione potrà essere modificata e cambiata.
Ho scelto, strumenti che possano avere dei margini di crescita nel lungo, a parte $...
 
criptovalute...:eek::'(:(
 
criptovalute...:eek::'(:(
Si, per una parte marginale del portafoglio ci possono stare, secondo me. Se si vuole cercare una scorrelazione con Azionario e Obbligazionario.
Poi si ribilancia il PAC, se salgono tanto se ne può sempre vendere una parte e spostare sugli altri comparti, viceversa se scendono si mantiene e si accumula.
Inoltre, "criptovalute", non significa nulla; perchè BIT o ETH, che sono "big cap" delle criptovalute è un conto, mentre, se si comprano le varie "penny stock" delle criptovalute è un altro conto.
Sempre, mie considerazioni personali, ma sottolineo che quel tipo di PAC è una parte piccola del capitale dedicato all'accumulo per minore.
 
Ciao,
anche io ho avuto lo stesso "dilemma".
Alla fine ho fatto una scelta totalmente "alternativa" riguardo all'allocazione di quanto metto da parte ogni mese, rispetto al resto più consistente che ci è stato regalato dai parenti.
La mia scelta alternativa è stata: 35% $ (CD), 35% metalli preziosi (ad oggi platino perchè non è in bolla ad oggi), 20% criptovalute (ad oggi ETH, su cui ho un gain del 50%), sto valutando quando e come ribilanciare. Naturalmente l'allocazione potrà essere modificata e cambiata.
Ho scelto, strumenti che possano avere dei margini di crescita nel lungo, a parte $...

Platino cosa compri e dove?
 
Platino cosa compri e dove?

sterline d'oro no, avevo marenghi, venduti nelle scorse settimane, ma non mi piacciono troppo le monete per un PAC, perchè lo spread bid/ask è troppo elevato.
Le monete le preferisco 1 shot ogni tanto, quando condizioni favorevoli.
Platino non monete perchè non hanno troppo mercato con spread assurdi.
Argento le oncie d'argento, ma tanto per... ...non a scopo investimento.
Adesso per il platino Depository Online - The Perth Mint, Australia
 
Indietro