CCNL Commercio - retribuzione mensilizzata e ore lavorate in più

Fabxtreme7

Nuovo Utente
Registrato
23/11/14
Messaggi
443
Punti reazioni
14
Buonasera, attualmente sto lavorando (dal 27 giugno al 13 settembre) con un contratto stagionale sottoposto al CCNL Commercio IV livello: nel mio caso ho capito che la retribuzione è mensilizzata, ossia la retribuzione lorda viene calcolata sulla base di 26 giorni (oppure 168 ore) mensili, indipendentemente dal numero di giorni effettivamente lavorati.
Io lavoro 6 giorni a settimana (40 ore), con un giorno di riposo fisso (martedì) e quindi capitano dei mesi (ad esempio luglio ed agosto 2020) in cui lavoro per 27 giorni e quindi aumenta anche il numero di ore rispetto alle 168 previste dal CCNL (a luglio 178 ore, mentre ad agosto prevedo ancora più ore visto che ci sono 5 sabati e 5 domeniche)*
*Le 40 ore settimanali le ottengo lavorando 8 ore di sabato e domenica e 6 ore i rimanenti 4 giorni, tolto il martedì.

Visto che per il mese di luglio 2020 ho preso la stessa retribuzione netta di un collega (entrambi abbiamo solo le detrazioni dipendente) che ha lavorato per 26 giorni (è di riposo ogni mercoledì), mi pare di capire che tutte le ore mensili in più rispetto alle 168, le lavoro a gratis, poichè anche nell'ultima busta paga mi vengono liquidate le ferie e le ex festività soppresse o sbaglio ?
Nel cedolino è presente la voce "banca ore" ma è vuota.
Qualcuno mi può aiutare a capire come stanno le cose ? grazie
 
Buonasera, attualmente sto lavorando (dal 27 giugno al 13 settembre) con un contratto stagionale sottoposto al CCNL Commercio IV livello: nel mio caso ho capito che la retribuzione è mensilizzata, ossia la retribuzione lorda viene calcolata sulla base di 26 giorni (oppure 168 ore) mensili, indipendentemente dal numero di giorni effettivamente lavorati.
Io lavoro 6 giorni a settimana (40 ore), con un giorno di riposo fisso (martedì) e quindi capitano dei mesi (ad esempio luglio ed agosto 2020) in cui lavoro per 27 giorni e quindi aumenta anche il numero di ore rispetto alle 168 previste dal CCNL (a luglio 178 ore, mentre ad agosto prevedo ancora più ore visto che ci sono 5 sabati e 5 domeniche)*
*Le 40 ore settimanali le ottengo lavorando 8 ore di sabato e domenica e 6 ore i rimanenti 4 giorni, tolto il martedì.

Visto che per il mese di luglio 2020 ho preso la stessa retribuzione netta di un collega (entrambi abbiamo solo le detrazioni dipendente) che ha lavorato per 26 giorni (è di riposo ogni mercoledì), mi pare di capire che tutte le ore mensili in più rispetto alle 168, le lavoro a gratis, poichè anche nell'ultima busta paga mi vengono liquidate le ferie e le ex festività soppresse o sbaglio ?
Nel cedolino è presente la voce "banca ore" ma è vuota.
Qualcuno mi può aiutare a capire come stanno le cose ? grazie

Tu sei pagato OGNI mese per un lordo di 1639.60€(63.06€x26) ... lavori 6 giorni a settimana ovvero devi fare 6 ore e 40 minuti ogni giorno .... sarebbero 6.67 ore poi tutto quello che lavori in più(superando le 40 h settimanali) te lo deve pagare come straordinario e pure la domenica maggiorata del 30%.Segnati tutto e procurati prove di tutto perchè quando arriverà il momento ti conviene cercare un buon avvocato in tema di lavoro e denunciare !!!Lascia perdere enti inutili come sindacati o ispettorato del lavoro......tempo perso ;)
 
Ultima modifica:
Tu sei pagato OGNI mese per un lordo di 1639.60€(63.06€x26) ... lavori 6 giorni a settimana ovvero devi fare 6 ore e 40 minuti ogni giorno .... sarebbero 6.67 ore poi tutto quello che lavori in più(superando le 40 h settimanali) te lo deve pagare come straordinario e pure la domenica maggiorata del 30%.Segnati tutto e procurati prove di tutto perchè quando arriverà il momento ti conviene cercare un buon avvocato in tema di lavoro e denunciare !!!Lascia perdere enti inutili come sindacati o ispettorato del lavoro......tempo perso ;)

Non l'ho scritto, ma ovviamente per tutte le domeniche lavorate ho la maggiorazione del 30%. La retribuzione lorda mensile (senza la maggiorazione domenicale) è comunque inferiore rispetto alla tua previsione (1621,84 euro).
Sembra un paradosso, ma io non vado oltre le 40 ore settimanali, però, se come mi pare di capire (ma non sono sicurissimo di questo) vengo pagato solo per 168 ore mensili ci sono quindi delle ore mensili (possono essere 4 oppure anche 10 o anche di più) che non capisco dove vadano a finire, visto che non lavoro ad esempio a febbraio (con meno giorni che si compensano) e che lavoro sempre 16 ore sommando sabato e domenica, quindi se capita il mese con 5 sabati e 5 domeniche e 4 giorni di riposo mensile (proprio come agosto 2020) le ore mensili lavorate sono ovviamente superiori a 168.
In questo mese di agosto, alla fine, dovrei prendere lo stesso importo di un altro collega che, essendo di riposo ogni lunedì, lavora per 26 giorni mensili al posto dei miei 27, ma non mi pare una cosa logica o sbaglio ?
 
Io non riesco a capire come funzioni questa retribuzione mensilizzata, ma è comunque normale che chi ha lavorato 26 giorni mensili prenda la stessa retribuzione di chi ha lavorato 27 giorni (6 ore di differenza) ?
 
Non ho esperienze nel settore commercio ma secondo me è tutto corretto.
Con la retribuzione mensilizzata (molto diffusa) nell'arco dell'anno diciamo che si compensano i mesi con più giorni e quelli con meno.
Chi lavora una frazione dell'anno può perderci o guadagnarci in termini di ore lavorate in rapporto alla paga.
La cosa è ancora più evidente nel tuo caso dove fate giorni di riposo diversi tra i vari dipendenti, quindi nel computo del mese c'è chi farà più ore e chi meno.
Non credo si possa farci qualcosa.
 
Indietro