Livello nei contratti di lavoro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

emanuele81

Nuovo Utente
Registrato
5/7/18
Messaggi
380
Punti reazioni
14
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta. La mia azienda mi ha comunicato che passerò dal 4 al 3 livello del contratto del commercio. Il contratto si compone di paga base, terzo elemento, contingenza e superminimo non assorbibile, sostanzialmente aumenterà paga base e si abbasserà superminimo. Per me non cambierà nulla. Vorrei sapere se sarà davvero così in termini di netto e tasse (o altro).
Grazie
 
Per quale motivo, se il tuo superminimo è NON assorbibile, non dovrebbe cambiarti nulla?
Il tuo stipendio aumenterà, di pochi euro netti, ma aumenterà!
 
Per quale motivo, se il tuo superminimo è NON assorbibile, non dovrebbe cambiarti nulla?
Il tuo stipendio aumenterà, di pochi euro netti, ma aumenterà!

Perché riformileranno tutto per mantenere fisso il ral
 
Perché riformileranno tutto per mantenere fisso il ral

Bah...dal punto di vista fiscale, contributivo e previdenziale ti ci vuole un consulente del lavoro o un sindacato...

se però ti passano il superminimo ad “assorbibile”...il tuo ral non sarà “fisso” ma diminuirà inesorabilmente col tempo (mangiato dai rinnovi contrattuali di legge, scatti di anzianità)

D’incontro c’è da dire che il super minimo può essere eliminato in qualunque momento e senza particolari spiegazioni...un passaggio di livello è un po’ più difficile da “declassare” successivamente...
 
Indietro