Richiedere SPID

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
2.983
Punti reazioni
68
Esiste un modo per fare tutto da remoto senza girare per uffici e in modo gratuito?
 
Esiste un modo per fare tutto da remoto senza girare per uffici e in modo gratuito?

Sì: POSTE ID
fai tutto scaricandoti APP da SmartPhone, con passaporto elettronico, a Costo 0
in 7gg hai il tuo spid gratis
 
Io l'ho fatto da casa con sielteid
 
Grazie sono riuscito a farlo con Lepida. Possiamo chiudere se volete.

io è da due mesi che sono in ballo da Lepida per mia moglie, sembra che siano totalmente in tilt per la mole di richieste arrivate.. avete avuto anche voi ritardi?!?
A te hanno verificato i documenti subito?!?
 
Sì: POSTE ID
fai tutto scaricandoti APP da SmartPhone, con passaporto elettronico, a Costo 0
in 7gg hai il tuo spid gratis

Solo un appunto.
Usando la CIE 3.0 lo spid viene attivato in un paio di ore.

Ciao
 
Fatto con le poste, registrati i dati online e poi definitivo riconoscimento direttamente in ufficio postale
 
Mi aggancio alla domanda iniziale e vorrei chiedere se c'è un modo per farsi autenticare senza spostarsi e senza comprare una webcam.
Ad esempio, una persona disabile o in difficoltà potrebbe delegare un parente o un amico per inviarlo presso gli uffici, ovviamente dotato di delega, carta d'identità del delegante, ecc...? Possibile che questo SPID non possa essere rilasciato automaticamente a chi è già registrato presso l'INPS e riceve già la pensione?
 
Mi aggancio alla domanda iniziale e vorrei chiedere se c'è un modo per farsi autenticare senza spostarsi e senza comprare una webcam.
Ad esempio, una persona disabile o in difficoltà potrebbe delegare un parente o un amico per inviarlo presso gli uffici, ovviamente dotato di delega, carta d'identità del delegante, ecc...? Possibile che questo SPID non possa essere rilasciato automaticamente a chi è già registrato presso l'INPS e riceve già la pensione?

tramite Poste puoi avviare-iniziare la richiesta online e richiedere il riconoscimento a domicilio...ma non ricordo il costo...prova a telefonare all'ufficio postale...
 
Tramite poste io l'ho fatto
 
Dal 1 ottobre obbligatoriamente spid x entrare in inps
 
Dal 1 ottobre obbligatoriamente spid x entrare in inps

Non è vero, come da comunicazione inps a "A partire dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto" il che significa che se il pin lo hai già lo utilizzerai ancora per collegarti.
"Per gli attuali possessori di PIN il passaggio allo SPID avverrà gradualmente secondo le istruzioni fornite con la circolare INPS 17 luglio 2020, n. 87, che prevede una fase transitoria che si concluderà con la definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto."
 
Non è vero, come da comunicazione inps a "A partire dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto" il che significa che se il pin lo hai già lo utilizzerai ancora per collegarti.
"Per gli attuali possessori di PIN il passaggio allo SPID avverrà gradualmente secondo le istruzioni fornite con la circolare INPS 17 luglio 2020, n. 87, che prevede una fase transitoria che si concluderà con la definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto."

Esatto !!
è quello che ho capito anche io nel leggere quanto riportato sul sito INPS.
Ne deduco che una volta scaduto il pin attualmente in uso, l'utente dovrà necessariamente accedere con lo SPID.
 
Non è vero, come da comunicazione inps a "A partire dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto" il che significa che se il pin lo hai già lo utilizzerai ancora per collegarti.
"Per gli attuali possessori di PIN il passaggio allo SPID avverrà gradualmente secondo le istruzioni fornite con la circolare INPS 17 luglio 2020, n. 87, che prevede una fase transitoria che si concluderà con la definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto."

la definitiva cessazione NON è per tutti....come precisato nella circolare perchè:

"Tuttavia, il PIN dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari, e per i soli servizi loro dedicati."

e comunque la fase transitoria durerà anni....siamo in italia...;)
 
e comunque la fase transitoria durerà anni....siamo in italia...;)

Dipende, lo scopriremo se i (già) possessori di pin, riceveranno l'aggiornamento o meno; mi sembra che il pin abbia validità di circa 6 mesi.
 
Io credo che non si possa più fare una nuova richiesta di PIN, ma quelli già emessi si potrà continuare a rinnovarli.
La circolare dice "i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria"
 
Io credo che non si possa più fare una nuova richiesta di PIN, ma quelli già emessi si potrà continuare a rinnovarli.
La circolare dice "i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria"

Esatto. Anche se scadono conservano la validità. Ci sarà una deadline a partire dalla quale TUTTI (a parte le eccezioni sopra elencate) dovranno usare lo spid
 
Indietro