Richiedere SPID - Pagina 3
Rendimenti reali mai così negativi da era Volcker, mercati (per ora) si fidano della Fed. Fugnoli (Kairos) spiega chi compra Treasury e perchè lo fa
Il tanto atteso dato sull’inflazione americana ha calamitato ieri le attenzioni degli investitori. Ancora di più alla luce del nuovo balzo oltre le attese e al nuovo massimo dal 2008. …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    212 Post(s)
    Potenza rep
    4687155
    Stamane ho completato la procedura di attivazione dello SPID tramite le Poste.
    Ieri avevo effettuato la registrazione sempre sul loro sito fornendo tutti i dati, la mia email, una password ed un numero di cellulare. Dopo pochi minuti ho ricevuto l'email di conferma con il numero di pratica da presentare allo sportello. Questa procedura online prevede anche la ricezione di un SMS con il codice OTP.
    Oggi mi sono recato alla posta con la stampa dell'email, il documento di riconoscimento utilizzato nella fase di registrazione e la tessera sanitaria. Questi documenti li avevo già scansionati ed inseriti nel form ma non è obbligatorio perchè possono farlo loro allo sportello.
    L'impiegata ha verificato i documenti senza neanche guardarmi in faccia ed alla fine mi ha confermato che la procedura è andata a buon fine. Conferma che mi è arrivata subito tramite email mentre con un SMS mi è arrivato un codice da utilizzare qualora volessi attivare lo SPID di livello 3.
    Tornato a casa ho provato ad entrare nel sito delle Poste con le credenziali dello SPID (email e password). Qui mi viene data la scelta se utilizzare l'App delle Poste oppure di ricevere un SMS con il codice OTP. In pratica sarebbe questo il livello 2 dello SPID, ovvero una conferma dell'identità tramite la loro App oppure un SMS sul numero precedentemente autenticato. Ho provato quindi ad accedere al sito dell'INPS. Si esegue prima la scelta dell'operatore che ha fornito lo SPID, in questo caso le Poste, e qui mi si obbliga ad utilizzare la loro App (sempre quella delle Poste) senza possibilità di scelta per la ricezione di un SMS per ricevere il codice OTP. Allora mi sono recato di nuovo sul sito delle poste ed ho visto che è possibile attivare lo SPID di secondo livello con possibilità di utilizzo dell'SMS. Una volta attivato sono ritornato sul sito dell'INPS e stavolta mi ha dato la possibilità di selezionare l'SMS. Ricevuto il codice OTP sono finalmente entrato.
    In pratica le Poste abilitano di default il livello 2 però utilizzando la loro App. Per fortuna è possibile attivare il servizio SMS che a mio avviso è più comodo e sicuro.
    Il livello 3, che non ho attivato, dovrebbe far uso anche di un PIN.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    7861 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Mi sembra che se installi l'APP poste per lo SPID, puoi utilizzare anche la funzione QR per accedere.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da donatogargianti Visualizza Messaggio
    Per fortuna è possibile attivare il servizio SMS che a mio avviso è più comodo e sicuro.
    Il servizio SMS pero' ha un limite di 8 sms a trimestre.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    212 Post(s)
    Potenza rep
    4687155
    Citazione Originariamente Scritto da tobyy Visualizza Messaggio
    Il servizio SMS pero' ha un limite di 8 sms a trimestre.
    Non lo sapevo... ne ho già sprecati tre per le prove...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    212 Post(s)
    Potenza rep
    4687155
    Sapreste dirmi se lo SPID delle Poste ha una scadenza?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    18901218
    Citazione Originariamente Scritto da b4cktr4ck Visualizza Messaggio
    Io credo che non si possa più fare una nuova richiesta di PIN, ma quelli già emessi si potrà continuare a rinnovarli.
    La circolare dice "i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria"
    Bisogna capire quando finirà questa fare transitoria...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    18901218
    Citazione Originariamente Scritto da donatogargianti Visualizza Messaggio
    Stamane ho completato la procedura di attivazione dello SPID tramite le Poste.
    Ieri avevo effettuato la registrazione sempre sul loro sito fornendo tutti i dati, la mia email, una password ed un numero di cellulare. Dopo pochi minuti ho ricevuto l'email di conferma con il numero di pratica da presentare allo sportello. Questa procedura online prevede anche la ricezione di un SMS con il codice OTP.
    Oggi mi sono recato alla posta con la stampa dell'email, il documento di riconoscimento utilizzato nella fase di registrazione e la tessera sanitaria. Questi documenti li avevo già scansionati ed inseriti nel form ma non è obbligatorio perchè possono farlo loro allo sportello.
    L'impiegata ha verificato i documenti senza neanche guardarmi in faccia ed alla fine mi ha confermato che la procedura è andata a buon fine. Conferma che mi è arrivata subito tramite email mentre con un SMS mi è arrivato un codice da utilizzare qualora volessi attivare lo SPID di livello 3.
    Tornato a casa ho provato ad entrare nel sito delle Poste con le credenziali dello SPID (email e password). Qui mi viene data la scelta se utilizzare l'App delle Poste oppure di ricevere un SMS con il codice OTP. In pratica sarebbe questo il livello 2 dello SPID, ovvero una conferma dell'identità tramite la loro App oppure un SMS sul numero precedentemente autenticato. Ho provato quindi ad accedere al sito dell'INPS. Si esegue prima la scelta dell'operatore che ha fornito lo SPID, in questo caso le Poste, e qui mi si obbliga ad utilizzare la loro App (sempre quella delle Poste) senza possibilità di scelta per la ricezione di un SMS per ricevere il codice OTP. Allora mi sono recato di nuovo sul sito delle poste ed ho visto che è possibile attivare lo SPID di secondo livello con possibilità di utilizzo dell'SMS. Una volta attivato sono ritornato sul sito dell'INPS e stavolta mi ha dato la possibilità di selezionare l'SMS. Ricevuto il codice OTP sono finalmente entrato.
    In pratica le Poste abilitano di default il livello 2 però utilizzando la loro App. Per fortuna è possibile attivare il servizio SMS che a mio avviso è più comodo e sicuro.
    Il livello 3, che non ho attivato, dovrebbe far uso anche di un PIN.
    Ciao, io dovrò attivarlo a mia moglie...io sono già in possesso ma non con Poste. Volevo chiederti con le Poste sei andato su questo sito PosteID abilitato a SPID e poi su Vuoi creare la tua Identità Digitale? A questo punto hai compilato tutti i dati e atteso la mail di conferma ? A mail arrivata ti sei recato in Posta, fine ? Domanda, ma l'autenticazione con solo sms da dove sei riuscito ad impostarla ? Ultima domanda, gli sms OTP sono gratis ?
    Grazie ciao.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    7861 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Scusate, ma visto che comunque vi dovete poi recare all'ufficio postale, avete valutato cosa comporta fare tutto li (inizio e completamento parziale della pratica intendo)?

Lo chiedo perché io così ho fatto e, a parte che nel primo ufficio postale mi venne contestato il fatto di avere la tessera sanitaria scaduta (sulla quale è indicato il codice fiscale), devo dire che cambiando ufficio postale (dove non mi venne contestato il punto precedente), ho risulto il tutto nel giro di pochi minuti.

Cerco di dire che secondo me, tra iniziare da casa e poi recarmi alla posta, oppure iniziare tutto all'ufficio postale, il tempo necessario è quasi equivalente.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    18901218
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma visto che comunque vi dovete poi recare all'ufficio postale, avete valutato cosa comporta fare tutto li (inizio e completamento parziale della pratica intendo)?

Lo chiedo perché io così ho fatto e, a parte che nel primo ufficio postale mi venne contestato il fatto di avere la tessera sanitaria scaduta (sulla quale è indicato il codice fiscale), devo dire che cambiando ufficio postale (dove non mi venne contestato il punto precedente), ho risulto il tutto nel giro di pochi minuti.

Cerco di dire che secondo me, tra iniziare da casa e poi recarmi alla posta, oppure iniziare tutto all'ufficio postale, il tempo necessario è quasi equivalente.
    Grazie, non sapevo che si poteva fare tutto in ufficio Postale. Hai solo detto che volevi attivare la SPID ? Quindi a casa online non hai fatto nessuna procedura ???
    Ma come hai fatto all'ufficio Postale ad impostare le passw, mail ecc.???
    Ultima modifica di saa; 25-09-20 alle 16:47

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    3954193
    Salve.

Dovrei attivare SPID per mia zia (anziana e con problemi di mobilità). Ora con pin Inps accedo per scaricare il CUD, (per dich.redditi-Unico), e fare il mod.RED quindi un paio di accessi all'anno in tutto.
    Il problema è che lei non ha un cellulare e quindi l'attivazione con le Poste non si può fare.
    Allora pensavo o a fare quella tramite CIE 3.0 (carta identità) o con TesseraSanitaria, ovviamente acquistando il lettore. Il mio dubbio è se bisogna fare anche un riconoscimento "facciale" e che l'interessato deve dichiarare chi è realmente. Con Poste bisogna farlo mentre con Aruba non mi è chiaro

Avete qualche suggerimento? Avrei pensato ad acquistare una sim da inserire all'occorrenza nel mio telefono e fare Spid con le Poste e riconoscimento a domicilio.

Grazie

Accedi