Richiedere SPID - Pagina 29
Greenwashing nel mirino della SEC, verso nuove regole per l’identikit degli investimenti ESG
La Securities and Exchange Commission (SEC) scende in campo per contrastare il “greenwashing”. La Consob americana ha messo in chiaro dei parametri precisi per regolamentare il mondo dei prodotti ESG, …
Investire sulle criptovalute, adesso si può anche attraverso i Certificati d’investimento
Sbarcano sul mercato due nuovi certificati di investimento basati sulle criptovalute. Questo è il risultato della collaborazione tra Young Platform e Abalone Solitaire, che rende disponibile due strumenti finanziari denominati …
Stablecoin, Terra ‘risorge’: annuncio su Twitter del piano di rilancio. Nuova blockchain e nuovi token LUNA 2.0
I sostenitori di Terra hanno approvato un piano per correre in soccorso di Luna, il token collegato alla stablecoin TerraUSD, dopo i capitomboli ripetuti che hanno portato LUNA a perdere …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9402 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gioviale56 Visualizza Messaggio
    Buondi ,qualcuno è riuscito a farlo in posta per il coniuge ? Non ho voglia di tornare in italia. Non ho neanche la CIE.
    Prova a vedere se soddisfi almeno uno dei requisiti che vengono elencati nel link.
    PosteID Un'unica login per tutti

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    3156 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Posso dire che sono contento? Magari la fila alla posta diminuisce per le sole operazioni essenziali: pacchi e lettere.

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    2233 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    Posso dire che sono contento? Magari la fila alla posta diminuisce per le sole operazioni essenziali: pacchi e lettere.
    Ti faccio notare che da anni Poste è diventata una banca e il business della corrispondenza è diventato marginale. Il grosso del fatturato lo fanno vendendo polizze e altri prodotti di investimento.
    Negli uffci più grandi ci sono file separate per prodotti postali e bancari, ma nei piccoli ti puoi trovare con la fila unica.
    Quindi non è la spid ad aver creato code, se non nel periodo di picco dovuto al lancio del cashback.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    3156 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Ti faccio notare che da anni Poste è diventata una banca e il business della corrispondenza è diventato marginale. Il grosso del fatturato lo fanno vendendo polizze e altri prodotti di investimento.
    Negli uffci più grandi ci sono file separate per prodotti postali e bancari, ma nei piccoli ti puoi trovare con la fila unica.
    Quindi non è la spid ad aver creato code, se non nel periodo di picco dovuto al lancio del cashback.
    Gira e rigira c'è sempre coda inutile in posta. Chi deve pagare bollette, chi deve ritirare 300€...tutte operazioni che non sono necessarie allo sportello

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9402 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Volendo tornare in tema, ho una domanda "tattica" oggi ho eseguito la procedura per registrare mia moglie al servizio SPID di Poste.it.
    Ho fatto tutto da casa, tranne far registrare il numero di cellulare stamattina in ufficio postale con la "scusa" di aver acquistato una PostePay Evolution (sto finalmente chiudendo un vecchio conto BancoPosta che mi costa 40-41€/anno e lo si usa molto marginalmente).

Ho completato il tutto e sono in attesa della mail di conferma della registrazione da parte di Poste.it, sapete dirmi - di recente - quanto tempo prende?
    Io mi registrai al servizio, recandomi all'ufficio postale, un anno fa ed oltre ad essere tutto gratis, ricordo che già all'uscita dall'ufficio postale mi arrivarono mail ed sms varie, oggi non saprei; per questo chiedo qui.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9402 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Mi rispondo da solo, ricevute email, nel giro di qualche ora, registrazione effettuata.
    Chiedevo, perché in fase di compilazione dei campi, tramite portatile da casa ho sperimentato dei problemi, ma credo dovuti al portatile piuttosto che al sito delle Poste.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4501 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    ma quindi qualcuno che offre la spid gratuita c'è? io dove porto i miei due ottantenni?
    leggo nel sito delle Poste dell'Identificazione presso Sportello Pubblico, gratuita

Le PA per attivare SPID - Spid
    Ultima modifica di Rebirth; 03-12-21 alle 19:04

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    13513145
    Spid gratuito con CIE

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    2233 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da giallinoale Visualizza Messaggio
    Spid gratuito con CIE
    A questo proposito, ho visto che nel 2021 con la CIE davano i codici per l'identificazione sui siti, ma i familiari che hanno avuto la carta nel 2018 e 2019 non hanno ricevuto i codici.
    Anche loro possono richiederli in Comune adesso o solo le carte 3.0 emesse dopo una certa data sono abilitate all'uso online?

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    5031 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    A questo proposito, ho visto che nel 2021 con la CIE davano i codici per l'identificazione sui siti, ma i familiari che hanno avuto la carta nel 2018 e 2019 non hanno ricevuto i codici.
    Anche loro possono richiederli in Comune adesso o solo le carte 3.0 emesse dopo una certa data sono abilitate all'uso online?
    Visti gli anni di rilascio dovrebbero essere CIE 3.0 ma, dipendendo il rilascio dai singoli comuni, potrebbero essere CIE 2.0 che, però, avevano anch'esse un PIN, seppur di 5 cifre.

Se fossero CIE 3.0 si può richiedere il rilascio di nuovi PIN e PUK, se invece fossero 2.0 sarebbe preferibile rifare la CIE nuova versione. Tra l'altro, il decreto del 16 luglio 2020 permette di richiedere la nuova carta d'identità elettronica sia a chi ha la vecchia CIE che a chi ha la cartacea anche prima dei 180 gg. dalla scadenza.

Le carte di identita’ rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identita’ elettroniche rilasciate in conformita’ al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identita’ elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorche’ in corso di validita’, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." .

Accedi