Guidare auto con targa estera in Italia

Napo Orso Capo

Nuovo Utente
Registrato
19/12/12
Messaggi
809
Punti reazioni
87
Recentemente ho letto degli articoli su quotidiani Italiani online dove veniva riportato di italiani che venivano multati per guidare auto con targa estera in Italia e mi stavo domandando se qualcuno sa se vale anche per quelli con doppia nazionalita'. Nel mio caso residente AIRE da 23 anni e nel frattempo con doppia cittadinanza se tornassi in Italia con la mia macchina con targa estera e patente estera potrei venire multato perche' ho anche la cittadinanza italiana? Ho dato un'occhiata in rete ma ho trovato solo notizie confuse e contradditorie e non vorrei finire invischiato in qualche gabola burocratica, grazie!
 
se sei iscritto AIRE non dovresti avere problemi, figuriamoci con la patente estera, l'importante è che quella patente (ad esempio se di un altro paese UE) ti permette di guidare la macchina in Italia
 
se sei iscritto AIRE non dovresti avere problemi, figuriamoci con la patente estera, l'importante è che quella patente (ad esempio se di un altro paese UE) ti permette di guidare la macchina in Italia

si e' una patente di altro stato EU pero' originariamente era italiana, convertita negli anni 2000
 
finche' hai la residenza all'estero non dovrebbero esserci problemi, anche se dopo un anno di permanenza in italia l'auto dovrebbe essere reimmatricolata. Il problema potrebbe porsi se ti trasferisci in italia per oltre un anno mantenendo la residenza all'estero e ti fermassero più volte, potresti dover dimostrare che hai interessi prevalenti all'estero da cui la possibilità di mantenere la targa originale
 
Salvo targhe della romania usate per chi fa giochetti volontariamente non dovrebbero fermarti particolarmente.
In ogni caso se puoi dimostrare che entri ed esci ed interrompi l'anno consecutivo sei apposto.
 
Indietro