Detrazione familiari a carico

Mario7

Nuovo Utente
Registrato
20/9/14
Messaggi
300
Punti reazioni
15
Vorrei porre qui una questione che mi è stata posta da un mio nipote e a cui non ho potuto dare una concreta risposta: lui è maggiorenne e frequenta il primo anno di università, per motivi di trasporto vive con la nonna che abita nella stessa zona dell'università. Ora vorrei capire se la nonna pensionata può usufruire delle detrazioni per il nipote al posto della madre che tra l'altro avendo un reddito molto bassa non riesce a godere dell'intera detrazione per figlio a carico. Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 
A occhio direi che:
- un nipote può essere fiscalmente a carico del nonno, purché conviva con lui (stato di famiglia) o riceva dal nonno un assegno alimentare fissato da un giudice; su questo non ci sono dubbi
- mi sembra invece che sia molto più importante la questione di fondo: i figli sono naturalmente a carico dei genitori, a meno che questi ultimi non abbiano reddito o ne abbiano uno tanto basso da essere loro stessi fiscalmente a carico. Non ho a suffragio della mia affermazione fonti normative, ma probabilmente qualcosa del genere si può trovare spulciando bene.

Parli di una madre che non riesce a godere dell'intera detrazione, non di una madre priva di reddito.
 
Indietro