Perche sulla busta paga di luglio no 100 euro bonus renzi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gattopallino

Nuovo Utente
Registrato
16/10/08
Messaggi
180
Punti reazioni
3
Vi scrivo perche nella busta luglio non ho visto 100 euro del bonus ... come mai ?? , imponibile medio 29,500 ( a giugno " sulla busta di luglio " tramite azienda versato 1.500 al fondo pensione) sapete dirmi il perche ?
 
Vi scrivo perche nella busta luglio non ho visto 100 euro del bonus ... come mai ?? , imponibile medio 29,500 ( a giugno " sulla busta di luglio " tramite azienda versato 1.500 al fondo pensione) sapete dirmi il perche ?

Forse è colpa dell'ufficio che emette i mandati di pagamento?

Oppure serve una autocertificazione per l'azienda, da cui risultino i redditi "presunti" del 2020?

In ogni caso lo dovresti vedere col conguaglio fiscale o in sede di dichiarazione dei redditi 2021.

A partire dal 1deg luglio 2020 diventano operative le norme sulla riduzione del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti
 
Ultima modifica:
Vi scrivo perche nella busta luglio non ho visto 100 euro del bonus ... come mai ?? , imponibile medio 29,500 ( a giugno " sulla busta di luglio " tramite azienda versato 1.500 al fondo pensione) sapete dirmi il perche ?

Il bonus spetta fino all'imponibile di 28.000 euro: al limite hai diritto alla detrazione aggiuntiva che hanno introdotto per i redditi tra i 28K ed i 40K, ma quella appunto la vedi nelle detrazioni.
 
Oltre i 28000 non si parla più del cosiddetto bonus Renzi, ma di una ulteriore detrazione, decrescente fino a 40.000; ho letto che per molti, ad esempio i dipendenti pubblici amministrati da Noipa, sarà operativa da agosto, ma con arretrato anche per luglio.
Può darsi che la tua azienda non sia riuscita ad operare in tempo?
 
Secondo me con "busta di luglio" intende lo stipendio di giugno (uno che dice: "a giugno sulla busta di luglio ")e quindi è normale che non ci siano i 100 € (quelli che oramai sembra che ce li metta Renzi di tasca sua)
 
Ultima modifica:
Secondo me con "busta di luglio" intende lo stipendio di giugno e quindi è normale che non ci siano i 100 € (quelli che oramai sembra che ce li metta Renzi di tasca sua)

Io ho già visto le buste paga di LUGLIO e credo che il post si riferisse a quel mese

I miei figli sono dipendenti da azienda privata e la detrazione è presente.

Per intero fino a 28.000 euro, poi a scalare fino a 40.000 euro, cifra per la quale si annulla del tutto.

Non ho ancora visto la busta paga di mia moglie (dipendente pubblico) e credo che Claudia_b abbia ragione.
 
@giodal 80
Giusta osservazione, se parliamo di un dipendente privato, che generalmente percepisce lo stipendio di competenza di luglio non prima del 31 luglio.
Gli amministrati da Noipa a cui mi riferivo hanno avuto oggi l'accredito, con cedolino visibile già da qualche giorno, quindi hanno rilevato la mancanza della ulteriore detrazione, per altro già preannunciata nel portale.
 
Io ho già visto le buste paga di LUGLIO e credo che il post si riferisse a quel mese
I miei figli sono dipendenti da azienda privata e la detrazione è presente.
Certo dipende dalle aziende: i miei figli invece non hanno ancora la busta, che sarà visibile in coincidenza con l'accredito, per uno il 27, per l'altro il 31
 
Io ho già visto le buste paga di LUGLIO e credo che il post si riferisse a quel mese

I miei figli sono dipendenti da azienda privata e la detrazione è presente.

Per intero fino a 28.000 euro, poi a scalare fino a 40.000 euro, cifra per la quale si annulla del tutto.

Non ho ancora visto la busta paga di mia moglie (dipendente pubblico) e credo che Claudia_b abbia ragione.

Siccome scrive: "a giugno sulla busta di luglio" mi da l'idea che si confonda un po'.
Qualsiasi operazione di giugno va sulla paga di giugno, questa poi in alcune aziende viene consegnata a luglio, ma resta la paga di giugno.
 
Oltre i 28000 non si parla più del cosiddetto bonus Renzi, ma di una ulteriore detrazione, decrescente fino a 40.000; ho letto che per molti, ad esempio i dipendenti pubblici amministrati da Noipa, sarà operativa da agosto, ma con arretrato anche per luglio.
Può darsi che la tua azienda non sia riuscita ad operare in tempo?

Io ho versato 1.500 euro al fondo pensione appunto per abbassare imponibile a 28.000 ( e non pagare 37% irpef ) pero' molto probabilmente i soldi ( totale 600 euro per 2020 ) li vedro TUTTI a fine anno ( mia busta paga lavorata da accenture )
 
Io ho versato 1.500 euro al fondo pensione appunto per abbassare imponibile a 28.000 ( e non pagare 37% irpef ) pero' molto probabilmente i soldi ( totale 600 euro per 2020 ) li vedro TUTTI a fine anno ( mia busta paga lavorata da accenture )

Siccome scrive: "a giugno sulla busta di luglio" mi da l'idea che si confonda un po'.
Qualsiasi operazione di giugno va sulla paga di giugno, questa poi in alcune aziende viene consegnata a luglio, ma resta la paga di giugno.

Volevo dire che a giugno ho effettuato versamento 1500 euro sul fondopensione ( i 1500 mi sono stati tolti dalla busta e mandati al fondo pensione sullo stipendio di luglio)
 
Volevo dire che a giugno ho effettuato versamento 1500 euro sul fondopensione ( i 1500 mi sono stati tolti dalla busta e mandati al fondo pensione sullo stipendio di luglio)
ma è il fondo di categoria?
non sono sicurissimo e gradirei conferme ma ai fini del "bonus Conte", quello che conta è il reddito complessivo e su quello agisce il fondo di categoria, non gli altri.
Ad ogni modo, non so se il conto viene fatto sulla base del reddito 2019 e quindi i tuoi 1500 non entrerebbero comunque in gioco.
Attendo conferme o smentite
 
ma è il fondo di categoria?
non sono sicurissimo e gradirei conferme ma ai fini del "bonus Conte", quello che conta è il reddito complessivo e su quello agisce il fondo di categoria, non gli altri.
Ad ogni modo, non so se il conto viene fatto sulla base del reddito 2019 e quindi i tuoi 1500 non entrerebbero comunque in gioco.
Attendo conferme o smentite

Si quello di categoria ( fondotelemaco ) anche nel 2018 ( 3.000 euro ) e nel 2019 ( 4.000 euro ) versato al fondo per abbassare imponibile e percepire parte del vecchio bonus renzi ( e non pagare 38% irpef dopo i 28.000 euro ) quindi penso che valga per il nuovo bonus?????
 
Scusate, anche la mia compagna, dipendente pubblico, non ha percepito i 100 euro, e neanche la detrazione....come può essere?mese scorso preso regolarmente gli 80 euro
 
Scusate, anche la mia compagna, dipendente pubblico, non ha percepito i 100 euro, e neanche la detrazione....come può essere?mese scorso preso regolarmente gli 80 euro

Lo prenderà con lo stipendio di agosto insieme agli arretrati di luglio
 
Si vede che ero addormentato , azzzo ci sono i 100 euro in busta la voce e' ( bonus 100e 2020 )
 
Si quello di categoria ( fondotelemaco ) anche nel 2018 ( 3.000 euro ) e nel 2019 ( 4.000 euro ) versato al fondo per abbassare imponibile e percepire parte del vecchio bonus renzi ( e non pagare 38% irpef dopo i 28.000 euro ) quindi penso che valga per il nuovo bonus?????

Questi versamenti sono mensili con prelievo dalla busta paga oppure una volta l'anno fai un bonifico al fondo pensione?

Ma quindi conviene versare al fondo pensione per
- abbassare l'imponibile
- non pagare l'aliquota irpef superiore
- maturare il bonus Renzi?
 
Questi versamenti sono mensili con prelievo dalla busta paga oppure una volta l'anno fai un bonifico al fondo pensione?

Ma quindi conviene versare al fondo pensione per
- abbassare l'imponibile
- non pagare l'aliquota irpef superiore
- maturare il bonus Renzi?

1% e' ogni mese , piu' ovviamente tfr, e 1% che versa la ditta ogni mese, poi io ogni anno decido quanto e se versare al fondo ( non bonifico ma tramite ditta che fa o cedolini ) certo se abbasso imponibile ( versando al fondo ) pago meno tasse piu percepisco i bonus ( dal 2020 interessa non superare 28k per non pagare 37% irpef)
 
1% e' ogni mese , piu' ovviamente tfr, e 1% che versa la ditta ogni mese, poi io ogni anno decido quanto e se versare al fondo ( non bonifico ma tramite ditta che fa o cedolini ) certo se abbasso imponibile ( versando al fondo ) pago meno tasse piu percepisco i bonus ( dal 2020 interessa non superare 28k per non pagare 37% irpef)

Grazie per il chiarimento.

Ancora un dubbio: per i versamenti volontari, quelli che mirano a non superare i 28k, come fai a stabilire l'importo se nel corso dell'anno non dai quanto guadagnerai?
 
buongiorno ,
ho appena firmato un cotratto per un mese Agosto fino ai primi di Settembre.
Il mio reddito sara' sotto i 28.000 per il 2020 , anzi saro' intorno ai 14000.

Mi verranno erogati automaticamente in busta paga oppure li devo richiedere?
Se li porto invece come credito nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno li posso usare come crediti?

grazie
 
Indietro