PNR Trenitalia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

xmagox

Salite sulla giostra
Registrato
18/11/05
Messaggi
3.159
Punti reazioni
117
Fino a pochi giorni fa pensavo che il PNR, il codice a 6 cifre che si trova sui biglietti Trenitalia, fosse la chiave UNIVOCA del biglietto.
Ho scoperto che non è così.
Infatti ho 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno che hanno lo stesso identico PNR.
Allora ho pensato che il PNR Trenitalia fosse giornaliero a prescindere dal Treno, ma anche questa ipotesi è sbagliata.
Infatti ho 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno ma che hanno 2 distinti PNR.

A cosa corrisponde esattamente quindi questo PNR? :mmmm:
 
Fino a pochi giorni fa pensavo che il PNR, il codice a 6 cifre che si trova sui biglietti Trenitalia, fosse la chiave UNIVOCA del biglietto.
Ho scoperto che non è così.
Infatti ho 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno che hanno lo stesso identico PNR.
Allora ho pensato che il PNR Trenitalia fosse giornaliero a prescindere dal Treno, ma anche questa ipotesi è sbagliata.
Infatti ho 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno ma che hanno 2 distinti PNR.

A cosa corrisponde esattamente quindi questo PNR? :mmmm:

tecnicamente basta che sia univoco per carrozza, ma penso sia univoco per treno
 
tecnicamente basta che sia univoco per carrozza, ma penso sia univoco per treno

se univoco per treno perché allora per il rimborso chiedono il PNR ? basterebbe semplicemente il numero del treno
e poi non credo proprio sia così: infatti ho scritto sopra che ho davanti a me 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno e che hanno lo stesso identico PNR... :mmmm:
 
se univoco per treno perché allora per il rimborso chiedono il PNR ? basterebbe semplicemente il numero del treno
e poi non credo proprio sia così: infatti ho scritto sopra che ho davanti a me 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno e che hanno lo stesso identico PNR... :mmmm:

A volte, se prenoti per 2 persone, il PNR è unico per 2 posti... CMQ nei moduli per il rimborso devi anche scrivere Codice Treno e data oltre che il PNR
 
Fino a pochi giorni fa pensavo che il PNR, il codice a 6 cifre che si trova sui biglietti Trenitalia, fosse la chiave UNIVOCA del biglietto.
Ho scoperto che non è così.
Infatti ho 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno che hanno lo stesso identico PNR.
Allora ho pensato che il PNR Trenitalia fosse giornaliero a prescindere dal Treno, ma anche questa ipotesi è sbagliata.
Infatti ho 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno ma che hanno 2 distinti PNR.

A cosa corrisponde esattamente quindi questo PNR? :mmmm:

allora il PNR è univoco per ogni combinazione di viaggi: cioè nello stesso PNR possono confluire segmenti operati da diversi operatori ed anche mezzi (quindi treno milano roma con trenitalia e volo roma new york con alitalia). Nel 99% dei casi però il PNR non è "mixed", quindi è legato semplicemente al volo/viaggio venduto al singolo (o ai gruppi).

PNR è un passenger name record, ed è molto usato nel mondo del trasporto aereo, quindi convoglia tutta una serie di informazioni:

- segmenti operati con date numeri etc
- modi di pagamento (FOP)
- contatti
- varie note (Remarks, come ad esempio le condizioni di rimborsabilità)
- vari flag usati dalle compagnie per fare BI

Purtroppo l unica cosa che puo vedere il cliente finale è il semplice codice, in media in un volo aereo un PNR contiene almeno una ventina di righe di info.

Fonte: il sottoscritto che lavora nell'industria :P
-
 
Ah ho dimenticato di dire che appunto un PNR è univoco per operatore-segmenti venduti: in genere hanno una vita di un anno, poi possono essere riciclati
 
se univoco per treno perché allora per il rimborso chiedono il PNR ? basterebbe semplicemente il numero del treno
e poi non credo proprio sia così: infatti ho scritto sopra che ho davanti a me 2 biglietti di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno e che hanno lo stesso identico PNR... :mmmm:
mi sa che non ti è chiaro cosa si intende "univoco per treno", significa che all'interno di quel viaggio in treno che stai facendo non ci sarà un PNR uguale al tuo
e per il rimborso te lo chiedono per dimostrare che hai viaggiato su quel treno, altrimenti io vado in stazione e chiedo il rimborso dei treni che sono in ritardo senza mai salirci sopra
 
mi sa che non ti è chiaro cosa si intende "univoco per treno", significa che all'interno di quel viaggio in treno che stai facendo non ci sarà un PNR uguale al tuo
e per il rimborso te lo chiedono per dimostrare che hai viaggiato su quel treno, altrimenti io vado in stazione e chiedo il rimborso dei treni che sono in ritardo senza mai salirci sopra

in realtà non esisterà alcun altro PNR dello stesso operatore che ti ha venduto il biglietto in tutti i treni ! Ora se nello stesso booking hai comprato altri segmenti, questi faranno parte dello stesso PNR.
Gli esempi vengono piu semplici nel mondo del trasporto aereo, visto che è facile avere un booking con molteplici segmenti, magari operati da airlines differenti (interline)
 
in realtà non esisterà alcun altro PNR dello stesso operatore che ti ha venduto il biglietto in tutti i treni ! Ora se nello stesso booking hai comprato altri segmenti, questi faranno parte dello stesso PNR.
Gli esempi vengono piu semplici nel mondo del trasporto aereo, visto che è facile avere un booking con molteplici segmenti, magari operati da airlines differenti (interline)

Ho scritto sopra che ho davanti a me 2 biglietti TRENITALIA di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno e che hanno lo stesso identico PNR...
 
mi sa che non ti è chiaro cosa si intende "univoco per treno", significa che all'interno di quel viaggio in treno che stai facendo non ci sarà un PNR uguale al tuo
e per il rimborso te lo chiedono per dimostrare che hai viaggiato su quel treno, altrimenti io vado in stazione e chiedo il rimborso dei treni che sono in ritardo senza mai salirci sopra

ottima osservazione, da bollino verde.
quindi per avere il rimborso è diciamo "corretto" che venga chiesto all'utente il mix: numero treno+PNR in quanto non sembra sufficiente il solo numero treno?
 
ottima osservazione, da bollino verde.
quindi per avere il rimborso è diciamo "corretto" che venga chiesto all'utente il mix: numero treno+PNR in quanto non sembra sufficiente il solo numero treno?

per il rimborso mi pare il minimo, devono controllare che i rimborsi siano effettuati correttamente e solo a chi può dimostrare di aver avuto un biglietto
 
Ho scritto sopra che ho davanti a me 2 biglietti TRENITALIA di 2 treni diversi che partono lo stesso giorno e che hanno lo stesso identico PNR...

si questo l avevo capito :D
se entrambi i biglietti sono a tuo nome, è normale visto che come ho scritto in un singolo PNR possono confluire segmenti (al plurale) persino di differenti mezzi (treno e aereo, anche se è un caso molto raro) e operatori differenti (es volo alitalia + volo lufthansa).

Recapitolando il PNR è unico, ma dentro puoi averci dieci treni (segmenti)
 
A proposito ancora di PNR, qualcuno ha mai convertito i bonus elettronici TRENITALIA in denaro contante?
Come si fa a farlo?
Ho letto che va comunicato l'IBAN ma a chi? Dove? E in che modo? E come? Spiegazioni pari a zero.... :mmmm:
 
Indietro