Bollo auto per auto usata

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
135
Ho acquistato un'auto usata per mio figlio presso un grosso concessionario della mia città.
Si trattava di un'auto aziendale ed il venditore, molto giovane, mi diceva che le auto aziendali non pagano il bollo auto.
E' davvero così?
A me non risulta.
Io sapevo che solo le auto cedute in conto vendita sono esonerate dal pagamento del bollo.
Ho poi controllato tramite una "app" del mio cellulare che il bollo della macchina in questione risulta pagato fino al 30.04.2021.
Ovviamente non possiedo una ricevuta.
Che fareste al mio posto?
 
registrati su ACI,
inserisci la nuova auto nella sezione bolli,
vedi se effettivamente è pagato, sei a posto
 
registrati su ACI,
inserisci la nuova auto nella sezione bolli,
vedi se effettivamente è pagato, sei a posto

Già fatto
Operazione NON consentita
Sono anche andato in due diverse tabaccherie fornendo targa e codice fiscale
Anche da loro: operazione NON consentita
Ho in mano il libretto intestato a mio figlio e non riesco a capire se e quando devo pagare il bollo
Il concessionario mi dice che loro sono esonerati dal pagamento, anche se la usano come auto aziendale per circolare normalmente
 
che vuol dire ?

vedi i bolli delle altre tue auto ma non ti fa aggiungere questa, oppure non ti fa mettere nessuna delle tue auto ?


dovresti vedere qualcosa di simile, considera che ci sono auto intestate a me e NON intestate a me




.
 

Allegati

  • aci.jpg
    aci.jpg
    70,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Perdonami

Io usavo un'app sul cellulare oppure cercavo di fare il pagamento sul sito della Regione Veneto.

Mi dava sempre errore.

Ora provo con ACI

EDIT: come non detto. Sul sito dell'ACI non è presente la Regione Veneto.
 
Ultima modifica:
peccato, perchè con quella "linea diretta" hai un controllo reale sui bolli !
 
Non so se il tuo problema è simile al mio, ma anche per me si tratta di auto usata, acquistata da rivenditore e proveniente da uno stock di autonoleggio.
Appena acquistata andai all'ACI per fare il primo bollo (il rivenditore mi disse che era stato sospeso per un certo periodo e ho il fondato sospetto che questa sospensione sia all'origine di tutto il caos seguente), ma all'ACI mi risposero picche, per impossibilità di definire la scadenza corretta, e mi rinviarono alla società che per conto della Regione gestisce il bollo auto.
Il funzionario della società inserì i dati dell'auto e tirò fuori un calcolo in base al quale tornai all'ACI e feci il bollo.
La sostanza è che ancora oggi non posso pagare il bollo con homebanking perché mi viene fuori una scadenza diversa; perfino il servizio dell'ADE che calcola il bollo mi dà un dato incoerente.
L'auto è stata immatricolata a giugno e l'ADE calcola che il bollo scada ad aprile, mentre il gestore del servizio regionale mi dice agosto. Ovviamente pago ogni anno a settembre, ma mi hanno detto che non è possibile riallineare le due scadenze.:rolleyes:
 
Non so se il tuo problema è simile al mio, ma anche per me si tratta di auto usata, acquistata da rivenditore e proveniente da uno stock di autonoleggio.
Appena acquistata andai all'ACI per fare il primo bollo (il rivenditore mi disse che era stato sospeso per un certo periodo e ho il fondato sospetto che questa sospensione sia all'origine di tutto il caos seguente), ma all'ACI mi risposero picche, per impossibilità di definire la scadenza corretta, e mi rinviarono alla società che per conto della Regione gestisce il bollo auto.
Il funzionario della società inserì i dati dell'auto e tirò fuori un calcolo in base al quale tornai all'ACI e feci il bollo.
La sostanza è che ancora oggi non posso pagare il bollo con homebanking perché mi viene fuori una scadenza diversa; perfino il servizio dell'ADE che calcola il bollo mi dà un dato incoerente.
L'auto è stata immatricolata a giugno e l'ADE calcola che il bollo scada ad aprile, mentre il gestore del servizio regionale mi dice agosto. Ovviamente pago ogni anno a settembre, ma mi hanno detto che non è possibile riallineare le due scadenze.:rolleyes:

Grazie Claudia
anche per me si tratta di un'auto usata (aziendale) comprata da un rivenditore professionale.
Il venditore afferma che loro erano esonerati dal bollo.
Non sono ancora andato all'ACI, ma probabilmente incontrerò i tuoi stessi problemi.
I vari tabaccai presso cui mi sono recato non riescono a farmi fare il pagamento.
Farò comunque un salto all'ACI per chiedere info, ma è probabile che il problema sussista.
 
E' fuori discussione che l'auto in carico ad un rivenditore non paghi il bollo, quindi non ti hanno detto una sciocchezza; il problema è che la sospensione del bollo per un certo periodo comporta uno slittamento della scadenza originaria, che invece non risulta all'ACI.

La Regione Veneto ha pubblicato sul proprio sito questo avviso
Gestione delle sospensioni da parte dei rivenditori di veicoli
La gestione dell'interruzione dell'obbligo di pagamento del bollo auto è di competenza regionale dal 1°gennaio 2003. I concessionari sono tenuti ad inviare alla Regione Veneto l'elenco dei veicoli per i quali viene richiesta l'interruzione dal pagamento del bollo auto o che cessano da tale regime, detto comunemente sospensione, entro il mese successivo alla scadenza dei quadrimestri gennaio - aprile, maggio - agosto e settembre - dicembre.


E' esattamente quello che ho trovato io presso la società incaricata dalla mia Regione: avevano un elenco di auto con inizio e fine della sospensione e, sulla base di quello, definivano la nuova scadenza.
Ti suggerisco quindi di contattare l'ufficio regionale tributi per farti calcolare la nuova scadenza.
 
E' fuori discussione che l'auto in carico ad un rivenditore non paghi il bollo, quindi non ti hanno detto una sciocchezza; il problema è che la sospensione del bollo per un certo periodo comporta uno slittamento della scadenza originaria, che invece non risulta all'ACI.

La Regione Veneto ha pubblicato sul proprio sito questo avviso
Gestione delle sospensioni da parte dei rivenditori di veicoli
La gestione dell'interruzione dell'obbligo di pagamento del bollo auto è di competenza regionale dal 1°gennaio 2003. I concessionari sono tenuti ad inviare alla Regione Veneto l'elenco dei veicoli per i quali viene richiesta l'interruzione dal pagamento del bollo auto o che cessano da tale regime, detto comunemente sospensione, entro il mese successivo alla scadenza dei quadrimestri gennaio - aprile, maggio - agosto e settembre - dicembre.


E' esattamente quello che ho trovato io presso la società incaricata dalla mia Regione: avevano un elenco di auto con inizio e fine della sospensione e, sulla base di quello, definivano la nuova scadenza.
Ti suggerisco quindi di contattare l'ufficio regionale tributi per farti calcolare la nuova scadenza.

Grazie ancora, Claudia

Ho appena chiamato l'Ufficio Tributi della Regione Veneto ed ho inviato una PEC allegando copia del libretto di circolazione.

Spero che risolvano il problema.
 
Ultima modifica:
Capitato anche a me, regione Veneto, auto comprata da concessionario e proveniente da autonoleggio.

Sono andato in un ufficio ACI e l'auto non risultava nel database della regione Veneto. Si sono fatti una copia del libretto e mi hanno detto di tornare dopo una settimana, necessaria per registrare l'auto presso la regione.

Dopo una settimana tutto OK.
L'auto era in sospensione bollo e si comporta come un'auto nuova: il bollo avrà la scadenza in base alla data in cui l'hai acquistata tu e non in base alla prima immatricolazione.
 
Capitato anche a me, regione Veneto, auto comprata da concessionario e proveniente da autonoleggio.

Sono andato in un ufficio ACI e l'auto non risultava nel database della regione Veneto. Si sono fatti una copia del libretto e mi hanno detto di tornare dopo una settimana, necessaria per registrare l'auto presso la regione.

Dopo una settimana tutto OK.
L'auto era in sospensione bollo e si comporta come un'auto nuova: il bollo avrà la scadenza in base alla data in cui l'hai acquistata tu e non in base alla prima immatricolazione.

Grazie mille,
farò così anche io.
Buona serata
 
Indietro