Bonus nonni

plak

Nuovo Utente
Registrato
18/3/10
Messaggi
25.486
Punti reazioni
1.806
Buongiorno,
ho cercato qualche info in rete ma non mi sembrano molto dettagliate, provo a chiedere qui.

Genitori entrambi lavoratori nel privato, uno dei 2 genitori ha usufruito di 5 giorni di congedo in marzo, poi cassa integrazione in aprile. Poi da maggio tutto normale e nessun bonus.
In questa situazione si può usufruire del bonus nonni?
E infine: il nonno in questione è in pensione, è adatto per accedere al bonus?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
io al tel con inps ho trovato una signorina che mi ha consigliato di farlo richiedere al lavoratore autonomo della coppia con la seguente situazione:

- un genitore lavoratore autonomo che ha ricevuto 600+600 dal governo per calo fatturato aprile e maggio) e poi più nulla
- l'altro genitore dipendente nel privato in cassa integrazione parziale (in smart working da casa 8 ore su 40 settimanali, quindi 32 cassa integrazione) da aprile e tutt'ora in queste condizioni.




Abbiamo fatto la domanda, lo stato è "protocollata"...attendiamo il responso.

Semmai ho io una domanda: ma il nonno pensionato che "incasserà" questi 1200 (se autorizzati) si troverà il prossimo anno il reddito imponibile più alto? questo incasso tramite "libretto famiglia" concorrerà dunque all'imponibile? quindi se incassa 1000 deve considerare il 23% o il 27% (a seconda del suo scaglione) che si riprenderà lo stato il prossimo anno?

attendo vostre considerazioni
 
Indietro