imu 2020 su casa ereditata

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

yoda84

Nuovo Utente
Registrato
19/9/12
Messaggi
1.360
Punti reazioni
39
ciao
mia moglie ha ereditato il 50% della casa dei genitori tramite successione in data 23/03 ma solo oggi ha ricevuto le carte ufficiali
ora per lei dovrebbe risultare seconda casa visto che noi siamo in affitto in lombardia e la casa è in umbria. al momento ci vive il padre che è proprietario del restante 50%
dobbiamo pagare l'imu già quest'anno? potete spiegarmi come funziona? fa riferimento all'anno precedente (tipo 730 per intenderci) o all'anno in corso?
grazie
simone
 
Se quella era la casa coniugale, tua moglie non deve pagare nulla in quanto al decesso di sua madre, il padre ha acquisito per legge il diritto di abitazione ed il soggetto passivo IMU è solo lui. Lui ovviamente non pagarà in quanto abitazione principale.
 
Sì, anche a me risulta quanto detto da Rebirth.
Non devi pagare nulla perché tua moglie ha attuata quanto previsto dalle norme sull'IMU : nel suo caso ha concesso l'uso gratuito della sua quota (che comunque credo sia inferiore al 50%), al genitore superstite.
Il problema del pagamento si presenterà fra mille mila anni alla morte del padre.

(comunque l'IMU si paga sull'anno corrente, e nel tuo caso sebbene non avevi ricevuto le "carte", comunque sapevi dell'avvenuta quota di successione maturata al giorno della morte della madre di tua moglie).
 
... l'uso gratuito della sua quota (che comunque credo sia inferiore al 50%)....
Se non c'è testamento, la casa apparteneva alla sola madre, gli eredi sono solo marito e una figlia, la normalità è che ciascuno abbia il 50% e il coniuge, in più, abbia il diritto di abitazione.
 
innanzitutto grazi per le risposte
la casa era intestata solo alla madre
ovviamente al padre c'è l'uso gratuito
 
attenzione però non confondiamo uso gratuito con diritto di abitazione. Qui nessuno concede nulla a nessuno. Il padre è soggetto passivo al 100%, non è che la figli gli concende l'uso grautito per il suo 50% e quindi non paga.....quella è un altra storia ed in ogni caso quella (storia) non prevederebbe l'esenzione ma una eventuale (se sussistente con determinati requisiti) agevolazione.
Questo giusto per chiarire e non confondere le idee ....;)
 
attenzione però non confondiamo uso gratuito con diritto di abitazione. Qui nessuno concede nulla a nessuno. Il padre è soggetto passivo al 100%, non è che la figli gli concende l'uso grautito per il suo 50% e quindi non paga.....quella è un altra storia ed in ogni caso quella (storia) non prevederebbe l'esenzione ma una eventuale (se sussistente con determinati requisiti) agevolazione.
Questo giusto per chiarire e non confondere le idee ....;)

sicuramente mi sono espresso male io proprio perchè non me ne intendo di queste cose
mi basterebbe sapere di non dover pagare :D:D:D
 
ho sbagliato io a non quotare, mi riferivo al post di Pred più che altro....
comunque no, non deve pagare, questo è il succo...
 
ho sbagliato io a non quotare, mi riferivo al post di Pred più che altro....
comunque no, non deve pagare, questo è il succo...

Si, quel mio dire "uso gratuito" si presta anche ad altra interpretazione, ad esempio che il "cedente" la sua quota di possesso, non può chiedere nulla in cambio; non è così.

Ma, poiché il quesito verteva essenzialmente sul pagamento della tassa in questione (IMU), credo di aver rafforzato quanto da te detto, non vedo come io possa aver confuso le idee.
 
non vedo come io possa aver confuso le idee.

ok......
solo che il termine uso gratuito (che è un diritto ben preciso) in ambito IMU porta anche a determinate agevolazioni o meno, per questo sostenere che la figlia ha concesso l'uso gratuito al padre non è propriamente corretto perchè vi sono casi dove realmente questo succede ma in quel caso non vi è esenzione ma una agevolazione. qui, quel diritto non sussite proprio perchè è già tutto in capo al padre con il diritto di abitazione.
per questo specificavo....ma sono finezze solo per non far cadere in errore altri che magari leggono, tutto qui....
 
Indietro