Imu - Pagina 2
Tassi vicini al 2% del Btp 2040 scaldano gli investitori, Tesoro fa en plein da 10 mld. BlackRock consiglia tre alternative alle azioni
I BTP continuano ad attirare molti investitori come evidenziato dall’asta di oggi e figurano tra gli asset meglio performanti in questo 2020 insieme all’oro e ai titoli di Stato di …
Chiusura Borsa Italiana: Ftse Mib KO con Stm e Nexi sul fondo, in volata Telecom ed ENI
Giornata negativa per Piazza Affari con i mercati che sono tornati a guardare con preoccupazione al rischio contagi dopo che la California ha deciso di tornare a chiudere tutte le …
Joe Biden sfida Trump sul climate change: maxi-piano da 2.000 mld $ per l’energia pulita
Il clima sempre più al centro del piano di Joe Biden, per far ripartire l'economia a stelle e strisce nel post-Covid. Con un maxi investimento da 2 trilioni di dollari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Imu

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    8412780
    Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Paghi l'IMU senza sconti, visto che il comodato è motivo di riduzione solo se fra genitori e figli
    Attenzione che lo sconto del 50% per parenti di primo grado (che credo dipenda anche dal comune) non è applicabile se il comodante ha oltre alla prima casa e quella concessa in comodato anche una frazione di abitazione in qualsiasi località italiana. Quindi prima di spendere soldi inutilmente conviene informarsi per bene.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    696 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da gasman Visualizza Messaggio
    Attenzione che lo sconto del 50% per parenti di primo grado (che credo dipenda anche dal comune) non è applicabile se il comodante ha oltre alla prima casa e quella concessa in comodato anche una frazione di abitazione in qualsiasi località italiana. Quindi prima di spendere soldi inutilmente conviene informarsi per bene.
    Non ho ritenuto necessario entrare nei dettagli dei requisiti, visto che si parlava di un cognato che è escluso di default.
    Ho registrato un contratto del genere e so bene quali sono le condizioni.

Lo sconto del 50% non dipende dal Comune, perché è fissato nella Legge di stabilità 2016, che vale per tutto il territorio nazionale.
    i Comuni possono fissare altre agevolazioni, ma non possono toccare questa.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    3939 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Lo sconto del 50% non dipende dal Comune, perché è fissato nella Legge di stabilità 2016, che vale per tutto il territorio nazionale.
    esatto

Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    2342333
    Scusatemi, ma a proposito di sconti imu ho gia' pagato il mio 50% a giugno su casa ereditata, con versamento in banca da conto corrente; oggi leggo di una disposizione del governo per uno sconto del "20% in caso diaddebiti diretto da conto corrente. Ma la data ultima di pagamento imu prima rata non era il 16 Giugno? Si puo recuperare? o aspettare il pagamento seconda rata? Cosa ne pensate?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    696 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da luideca Visualizza Messaggio
    ... oggi leggo di una disposizione del governo per uno sconto del "20% in caso diaddebiti diretto da conto corrente...
    Il Decreto cosiddetto Rilancio va convertito in legge, poi i Comuni che intendono aderire dovranno fare loro delibere...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    8412780
    Non ho ritenuto necessario entrare nei dettagli dei requisiti, visto che si parlava di un cognato che è escluso di default.
    Ho registrato un contratto del genere e so bene quali sono le condizioni.

Scusa ma non voleva essere una critica, so che sai di cosa parli, era solo una precisazione per chi, magari leggendo di sfuggita potesse incorrere in questo inghippo. Comunque grazie, non sapevo che era un requisito della legge di stabilità del 2016, ero convinto che fosse una liberalità dei Comuni.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    696 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da gasman Visualizza Messaggio
    Scusa ma non voleva essere una critica,
    Non devi scusarti: non l'ho preso per una critica.
    Qualche volta il tono delle risposte andrebbe chiarito dagli emoticon, ma io li uso poco :-)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    8412780
    Non devi scusarti: non l'ho preso per una critica.
    Qualche volta il tono delle risposte andrebbe chiarito dagli emoticon, ma io li uso poco :-)
    Tutto a posto, buona giornata.

Accedi