Imu

sibillo

Nuovo Utente
Registrato
19/3/00
Messaggi
14.217
Punti reazioni
627
Scusate, ma se possiedo il 50% di un appartamento e lo concedo in comodato gratuito a mio cognato devo pagare l'imu?
Grazie...
 
Paghi l'IMU senza sconti, visto che il comodato è motivo di riduzione solo se fra genitori e figli
 
Riduzione Imu comodato 2020

Secondo l'articolo 1, comma 1092 della legge di Bilancio 2019, l'agevolazione Imu per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, anche al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori. La norma che disciplina l'Imu prevede una riduzione del 50% della base imponibile per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito.

Comodato d'uso Imu 2020

Per usufruire dell'agevolazione, come previsto dall'articolo 13 del dl 201/2011, è necessario rispettare determinate condizioni:

il contratto di comodato deve essere registrato;
il comodante oltre all'immobile adibito ad abitazione principale deve possedere un solo immobile in Italia;
il comodante deve risiedere anagraficamente e dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.
 
Riduzione Imu comodato 2020

Secondo l'articolo 1, comma 1092 della legge di Bilancio 2019, l'agevolazione Imu per le case concesse in comodato d'uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, anche al coniuge di quest'ultimo, ma solo se sono presenti figli minori. La norma che disciplina l'Imu prevede una riduzione del 50% della base imponibile per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito.

Comodato d'uso Imu 2020

Per usufruire dell'agevolazione, come previsto dall'articolo 13 del dl 201/2011, è necessario rispettare determinate condizioni:

il contratto di comodato deve essere registrato; ***
il comodante oltre all'immobile adibito ad abitazione principale deve possedere un solo immobile in Italia;
il comodante deve risiedere anagraficamente e dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.

*** e' più semplice , al comune basta un autocertificazione
https://www.comune.pescantina.vr.it...E SOSTITUTIVA COMODATO GRATUITO_nuova IMU.pdf
 
l'autocertificazione la si può anche fare (così come una semplice dichiarazione IMU), ma se il comodato non è registrato non solo non hai l'agevolazione ma rischi pure la dichiarazione di falso
 
Aggiungo che la registrazione del contratto di comodato costa 200 euro, ma la riduzione dell'IMU del 50% generalmente vale la pena.
 
Si, ma nel caso dell'OP, alla fine il tutto si traduce in una riduzione del 25% di IMU, che comunque andrebbe a pagare; o sbaglio?
 
ok.....allora nel caso dell'OP no, non pagherebbe il 25% perchè essendo comodatario il cognato in ogni caso non scatterebbe l'agevolazione...(non è in parente in linea retta di primo grado)
 
Paghi l'IMU senza sconti, visto che il comodato è motivo di riduzione solo se fra genitori e figli

Attenzione che lo sconto del 50% per parenti di primo grado (che credo dipenda anche dal comune) non è applicabile se il comodante ha oltre alla prima casa e quella concessa in comodato anche una frazione di abitazione in qualsiasi località italiana. Quindi prima di spendere soldi inutilmente conviene informarsi per bene.
 
Attenzione che lo sconto del 50% per parenti di primo grado (che credo dipenda anche dal comune) non è applicabile se il comodante ha oltre alla prima casa e quella concessa in comodato anche una frazione di abitazione in qualsiasi località italiana. Quindi prima di spendere soldi inutilmente conviene informarsi per bene.

Non ho ritenuto necessario entrare nei dettagli dei requisiti, visto che si parlava di un cognato che è escluso di default.
Ho registrato un contratto del genere e so bene quali sono le condizioni.

Lo sconto del 50% non dipende dal Comune, perché è fissato nella Legge di stabilità 2016, che vale per tutto il territorio nazionale.
i Comuni possono fissare altre agevolazioni, ma non possono toccare questa.
 
Lo sconto del 50% non dipende dal Comune, perché è fissato nella Legge di stabilità 2016, che vale per tutto il territorio nazionale.
i Comuni possono fissare altre agevolazioni, ma non possono toccare questa.

esatto OK!
 
Scusatemi, ma a proposito di sconti imu ho gia' pagato il mio 50% a giugno su casa ereditata, con versamento in banca da conto corrente; oggi leggo di una disposizione del governo per uno sconto del "20% in caso diaddebiti diretto da conto corrente. Ma la data ultima di pagamento imu prima rata non era il 16 Giugno? Si puo recuperare? o aspettare il pagamento seconda rata? Cosa ne pensate?
 
... oggi leggo di una disposizione del governo per uno sconto del "20% in caso diaddebiti diretto da conto corrente...

Il Decreto cosiddetto Rilancio va convertito in legge, poi i Comuni che intendono aderire dovranno fare loro delibere...
 
Non ho ritenuto necessario entrare nei dettagli dei requisiti, visto che si parlava di un cognato che è escluso di default.
Ho registrato un contratto del genere e so bene quali sono le condizioni.

Lo sconto del 50% non dipende dal Comune, perché è fissato nella Legge di stabilità 2016, che vale per tutto il territorio nazionale.
i Comuni possono fissare altre agevolazioni, ma non possono toccare questa.

Scusa ma non voleva essere una critica, so che sai di cosa parli, era solo una precisazione per chi, magari leggendo di sfuggita potesse incorrere in questo inghippo. Comunque grazie, non sapevo che era un requisito della legge di stabilità del 2016, ero convinto che fosse una liberalità dei Comuni.
 
Indietro