Multa in zona ZTC aeroporto di Venezia

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
135
Oggi mi sono recato a prendere un parente all'aeroporto di Venezia e, dopo essere entrato, mi sono accorto che è stata istituita una zona a traffico controllato che permette di restare in area aeroportuale per soli 7 minuti.
Quando ho notato il cartello saranno passati 13-14 minuti, quindi sarei in contravvenzione.
Ci sono delle telecamere che registrano le entrate e le uscite dall'aeroporto.
Ho poi cercato informazioni sul web ed ho saputo che dallo scorso anno l'ENAC ha installato i varchi in aeroporto, delegando il Comune di Venezia ad incassare le multe (di circa 81 euro ad auto).
I cartelli sono tra l'altro molto ambigui e quando li noti non puoi più fare inversione di marcia.
In più tali cartelli sono solo in italiano, per cui uno straniero che arrivi in aeroporto non ci capirebbe nulla.
Il sindaco di Venezia ha fatto ricorso contro l'ordinanza dell'ENAC, della quale tra l'altro non è mai stata inviata notifica al comune stesso.
La mia domanda è semplice: qualcuno di Voi ha mai ricevuto una sanzione di questo genere.
Le telecamere sono effettivamente attive?
La Polizia Municipale di Venezia invia effettivamente le sanzioni registrate dalle telecamere.
Grazie a chi mi può rispondere.
 
a venezia non so, a roma fiumicino arrivano le multe
 
a venezia non so, a roma fiumicino arrivano le multe

Grazie mille .... hai avuto esperienza diretta o da conoscenti?

Se si superano i 7 minuti, c'è qualche tolleranza?

Ho letto di tassisti che hanno ricevuto centinaia di multe, ma non so se sono state pagate.

Credo ci siano stati dei ricorsi.
 
ho letto su internet,
a fiumicino 15 minuti, tolleranza non credo perchè è un sistema per fare cassa,
a fiumicino i tassisti hanno una area riservata, quindi per loro nessuna multa, svolgono servizio pubblico
(che fai multi il treno o l'aereo se si fermano per troppo tempo :D :censored: )
 
ho letto su internet,
a fiumicino 15 minuti, tolleranza non credo perchè è un sistema per fare cassa,
a fiumicino i tassisti hanno una area riservata, quindi per loro nessuna multa, svolgono servizio pubblico
(che fai multi il treno o l'aereo se si fermano per troppo tempo :D :censored: )

Comunque 7 minuti per entrare ed uscire dall'aeroporto sono una follia.

Ho trovato anche un servizio di Striscia la Notizia.

Telecamere traditrici all'''aeroporto di Venezia - Striscia la notizia Video | Mediaset Play

In pratica bisogna accelerare a tavoletta ed in meno di un minuto caricare e scaricare i passeggeri.

Se poi ci sono persone anziane da caricare, la cosa diventa drammatica.
 
basta pagare la sosta nooo :D :D :D :D :D :D :D :censored:

Se uno lo sapesse prima, certamente.

Meglio pagare 6,5 euro l'ora per caricare un parente in un parcheggio che 81 euro (+ notifica) per caricarlo fuori dal parcheggio.

Il problema è che non è scritto da nessuna parte ed uno lo scopre solo dopo che è arrivata la multa.
 
Se uno lo sapesse prima, certamente.

Meglio pagare 6,5 euro l'ora per caricare un parente in un parcheggio che 81 euro (+ notifica) per caricarlo fuori dal parcheggio.

Il problema è che non è scritto da nessuna parte ed uno lo scopre solo dopo che è arrivata la multa.

dal sevizio di striscia si vede che è scritto chiaramente all'inizio della ZTC :rolleyes:
se poi i cartelli non si leggono :censored:
 
dal sevizio di striscia si vede che è scritto chiaramente all'inizio della ZTC :rolleyes:
se poi i cartelli non si leggono :censored:

Sul cartello non c'è scritto che puoi entrare in un parcheggio ed interrompere il conteggio dei minuti.
E poi quando vedi il cartello non puoi tornare indietro perché la strada è a senso unico.
Quindi sei obbligato ad entrare.
Allora perché non mettere una sbarra che impedisca l'accesso involontario?
 
Grazie mille .... hai avuto esperienza diretta o da conoscenti?

Se si superano i 7 minuti, c'è qualche tolleranza?

Ho letto di tassisti che hanno ricevuto centinaia di multe, ma non so se sono state pagate.

Credo ci siano stati dei ricorsi.

0 tolleranza arrivano arrivano esperienza diretta di mio marito.
basta panico per 80 euro
 
0 tolleranza arrivano arrivano esperienza diretta di mio marito.
basta panico per 80 euro

Grazie.
Preferivo però non fare beneficienza al Comune di Venezia.
E' previsto lo sconto del 30% se si paga entro 5 giorni dalla notifica?

Dimenticavo: ero andato a prendere una persona di rientro dall'Argentina con obbligo di quarantena fiduciaria per 14 giorni.
A tale persona non era consentito prendere mezzi pubblici a causa del Covid-19.
Poteva farlo solo un amico o un parente, come il sottoscritto.
Potrebbe essere questo un motivo di urgenza, che non permetteva di rispettare una norma secondaria relativa al transito in soli 7 minuti?
Ho tutta la documentazione di viaggio che lo dimostra.
 
Ultima modifica:
Hai tutte le ragioni per poter fare ricorso al prefetto, io lo farei, spiega dettagliatamente quello che hai scritto sul forum.
 
Hai tutte le ragioni per poter fare ricorso al prefetto, io lo farei, spiega dettagliatamente quello che hai scritto sul forum.

Certamente lo farò, sperando intanto che la multa non arrivi e poi che il Prefetto non raddoppi la sanzione.
 
Grazie.
Preferivo però non fare beneficienza al Comune di Venezia.
E' previsto lo sconto del 30% se si paga entro 5 giorni dalla notifica?

Dimenticavo: ero andato a prendere una persona di rientro dall'Argentina con obbligo di quarantena fiduciaria per 14 giorni.
A tale persona non era consentito prendere mezzi pubblici a causa del Covid-19.
Poteva farlo solo un amico o un parente, come il sottoscritto.
Potrebbe essere questo un motivo di urgenza, che non permetteva di rispettare una norma secondaria relativa al transito in soli 7 minuti?
Ho tutta la documentazione di viaggio che lo dimostra.

No, in ogni modo con il ricorso al prefetto la multa raddoppia: in quanto non da mai ragione al cittadino se non in casi estremi
con il ricorso al GDP la multa nn raddoppia (se accoglie l'istanza di fermarla) ma perderai comunque.
 
No, in ogni modo con il ricorso al prefetto la multa raddoppia: in quanto non da mai ragione al cittadino se non in casi estremi
con il ricorso al GDP la multa nn raddoppia (se accoglie l'istanza di fermarla) ma perderai comunque.

Conosco bene la situazione.
Pensa che il Comandante della Polizia Municipale andava sempre a cena col Giudice di pace in un Comune di cui non faccio il nome.
Dove pensi che trovino i soldi per sbafare gratis? :censored:
 
Vi aggiorno: ho inviato PEC alla PM di Venezia con il resoconto dei fatti e la richiesta di (eventuale) stralcio della sanzione.
Ho a disposizione: biglietti aerei per cosiddetto "volo umanitario" organizzato dalla Farnesina, autodichiarazione per il vettore, autodichiarazione per la Polizia di Frontiera, mail con la Polizia di Frontiera di Roma Fiumicino e di Venezia (con obbligo per mio fratello di NON utilizzare mezzi pubblici collettivi, ma solo di familiare o amico), mail alla ASL di Padova per la comunicazione della quarantena fiduciaria presso la propria abitazione.
La PEC è stata immediatamente protocollata.
Aspettiamo gli eventi.
 
Ti auguro che il ricorso venga accolto, ma il fatto che tu ti sia recato in aeroporto per prendere un parente che, causa Covid, non poteva prendere mezzi pubblici, non ti impediva di posteggiare regolarmente invece di sostare nella ZTC.
Ad ogni modo facci sapere...
 
Ti auguro che il ricorso venga accolto, ma il fatto che tu ti sia recato in aeroporto per prendere un parente che, causa Covid, non poteva prendere mezzi pubblici, non ti impediva di posteggiare regolarmente invece di sostare nella ZTC.
Ad ogni modo facci sapere...

Certamente, lo avrei fatto se ci fosse stato scritto da qualche parte.
Ma sui cartelli è solo citato il limite dei 7 minuti per tutta l'area aeroportuale.
Il fatto che, entrando in un parcheggio, si interrompa il conteggio dei minuti lo si scopre soltanto dopo essere rientrati a casa dalle informazioni sul web.
E poi, dove si trovi il parcheggio gratuito (per 10 minuti) non lo scopri in 7 minuti.
 
Vi aggiorno: la PM di VENEZIA ha risposto alla mia PEC dicendomi che NON esistono verbali relativi alla mia autovettura.

Non so però se la risposta escluda possibili futuri verbali sul infrazioni ancora non trasmesse dalle apparecchiature elettroniche al Comando dei Vigili.

In ogni caso sono sicuro di aver superato i 7 minuti consentiti tra entrata ed uscita dalla zona aeroportuale.

Non è che forse il sistema di rilevamento è stato disattivato a causa delle proteste e dei ricorsi di automobilisti privati e conducenti professionali?
 
cioè tu hai mandato una PEC senza aver ricevuto la multa prima?
 
Indietro