liquidazione scadenza polizza poste vita

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

c_0_

Nuovo Utente
Registrato
9/12/14
Messaggi
399
Punti reazioni
9
Ciao a tutti. Mia madre ha una polizza poste vita in scadenza a luglio. Ho chiamato il call center poste vita che mi ha detto che la liquidazione si può chiedere anche tramite bonifico bancario andando in ufficio postale. Accompagno mia madre all'ufficio e l'operatrice col solito fare poco corretto, per usare un eufemismo, prova inizialmente ad appioppare a mia madre un'altra polizza o qualche buono postale, tutti prodotti che, ad oggi, rendono niente. Mia madre dice che vuole i soldi per farne ciò che vuole. A quel punto l'operatrice dice che il bonifico bancario non si può fare tramite l'ufficio. Io le dico che ho la telefonata registrata in cui mi dicono che si può fare perfettamente invece. Lei non ce lo vuole fare. A quel punto andiamo via. Va be... a parte il fatto che, per quello che può essere utile, manderemo subito reclamo via fax alle poste contro questa gente, ma.... nella polizza vedo che c'è scritto che la liquidazione si può chiedere autonomamente via raccomandata ma ora mis sorge il dubbio su quale indirizzo sia corretto. Nel contratto di mia madre c'è scritto che va tutto inviato a Via Konrad Adenauer ma, mi pare di aver letto in giro, che da qualche anno l'ufficio sia stato spostato in Viale Beethoven. E' corretto? Dove va mandata la documentazione. Inoltre nel forum ho letto di un utente che circa tre anni fa provò a mandare richiesta di liquidazione tramite pec e gli venne accolta. Può essere?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
 
Inoltre nel forum ho letto di un utente che circa tre anni fa provò a mandare richiesta di liquidazione tramite pec e gli venne accolta. Può essere?
Grazie a chi mi saprà aiutare.

E' ovvio che una PEC sostituisce a tutti gli effetti la raccomandata postale.
Naturalmente la PEC deve essere intestata a tua madre.
 
La pec è intestata a mia madre. Il problema però potrebbe essere che loro, nelle condizioni contrattuali, dicono di volere l'originale di polizza e via pec l'originale non può essere inviato.
 
nella polizza vedo che c'è scritto che la liquidazione si può chiedere autonomamente via raccomandata ma ora mis sorge il dubbio su quale indirizzo sia corretto. Nel contratto di mia madre c'è scritto che va tutto inviato a Via Konrad Adenauer ma, mi pare di aver letto in giro, che da qualche anno l'ufficio sia stato spostato in Viale Beethoven. E' corretto? Dove va mandata la documentazione.

Faq - Domande frequenti di Poste Vita e Poste Assicura


Scadenza della polizza
L'Assicurato deve inviare a Poste Vita S.p.A.:

• a) la richiesta di pagamento per scadenza firmata anche dal Contraente se persona diversa
• b) l'originale di polizza
• c) le eventuali appendici
• d) qualora il beneficiario sia persona (fisica o non fisica) diversa dal contraente, il questionario di adeguata verifica a distanza compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal beneficiario della liquidazione. In alternativa, il beneficiario potrà recarsi direttamente in Ufficio Postale per la sottoscrizione del questionario
o Questionario di adeguata verifica a distanza per persona fisica (.pdf)
o Questionario di adeguata verifica a distanza per persona non fisica (.pdf)

Ricordiamo che per tutti i pagamenti di Poste Vita S.p.A. debbono essere preventivamente inviati alla Compagnia all'indirizzo:

Poste Vita S.p.A.
Ufficio Portafoglio - Liquidazioni
Viale Beethoven, 11
00144 Roma
 
Ti ringrazio per l'indirizzo. In effetti deve essere cambiato rispetto a quando mia madre ha sottoscritto la polizza. Chissà a questo punto se accettano comunque la pec...

Faq - Domande frequenti di Poste Vita e Poste Assicura


Scadenza della polizza
L'Assicurato deve inviare a Poste Vita S.p.A.:

• a) la richiesta di pagamento per scadenza firmata anche dal Contraente se persona diversa
• b) l'originale di polizza
• c) le eventuali appendici
• d) qualora il beneficiario sia persona (fisica o non fisica) diversa dal contraente, il questionario di adeguata verifica a distanza compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal beneficiario della liquidazione. In alternativa, il beneficiario potrà recarsi direttamente in Ufficio Postale per la sottoscrizione del questionario
o Questionario di adeguata verifica a distanza per persona fisica (.pdf)
o Questionario di adeguata verifica a distanza per persona non fisica (.pdf)

Ricordiamo che per tutti i pagamenti di Poste Vita S.p.A. debbono essere preventivamente inviati alla Compagnia all'indirizzo:

Poste Vita S.p.A.
Ufficio Portafoglio - Liquidazioni
Viale Beethoven, 11
00144 Roma
 
ma poi scusate... assicurato e contraente coincidono: è mia madre ma il beneficiario sono io. Dovrei compilare l'adeguata verifica comunque? Quello è semplicemente il beneficiario caso morte. Se la liquidazione la chiede mia madre...
 
Indietro