Bonus 110% ristrutturazioni

roentegen

Nuovo Utente
Registrato
3/12/03
Messaggi
798
Punti reazioni
152
Vi chiedo, oltre al famigerato cappotto, che nel nostro caso, vista la tipologia di edificio, sarebbe un bagno di sangue; quali altri interventi potrebbero far cadere i lavori nel bonus al 110% ?

Pensavamo di cambiare caldaie con modelli a condensazione ed installare il solare termico: potrebbe bastare ?

Se poi si riuscisse ad ottenere il bonus, si possono inserire anche altri lavori non "energetici", tipo il rifacimento della recinzione o la tettoia che copre i parcheggi ?

Che figura professionale potrebbe seguirci in questo iter ? Un termotecnico ? Ho parlato in via informale con l'Architetto che di solito ci segue ma ne sapeva meno di me KO!
 
Approfitto per chiedere se il rifacimento di pareti insonorizzanti può ricadere negli interventi coperti dal bonus.
 
Seguo io vorrei mettere le tende parasole se incluse.
Ah altra cosa che non capisco se compresa o meno. Io ho dei pannelli fotovoltaici predisposti ma non allacciati. Mi mancherebbe pagare qualcuno per attaccarli e le scartofie con Enel. Dite è compreso?
(non lo feci perché sono pochi kW messi su un condominio giusto per rispettare le norme ma anche a rendimento che mi dicono gli altri condomini non val la pena. Però se costasse meno valuterei)
 
Seguo io vorrei mettere le tende parasole se incluse.
Ah altra cosa che non capisco se compresa o meno. Io ho dei pannelli fotovoltaici predisposti ma non allacciati. Mi mancherebbe pagare qualcuno per attaccarli e le scartofie con Enel. Dite è compreso?
(non lo feci perché sono pochi kW messi su un condominio giusto per rispettare le norme ma anche a rendimento che mi dicono gli altri condomini non val la pena. Però se costasse meno valuterei)
La legge non si occupa di lavori condoniminiali ma solo privati da quello che ho capito.
 
La legge non si occupa di lavori condoniminiali ma solo privati da quello che ho capito.

No, sono compresi i condomini , anzi l'importo massimo 60-65 K€ è per singolo condomino.

Da quello che ho capito è vincolata agli interventi che migliorano la classe energetica dell'edificio.

Se c'è qualche esperto, il suo intervento sarebbe molto gradito.:ave:
 
Io non ho capito come funziona il tutto, chiami una ditta ti mette questo, ti mette quello e non si paga un € in anticipo?
 
Io non ho capito come funziona il tutto, chiami una ditta ti mette questo, ti mette quello e non si paga un € in anticipo?
La gabola sta nel fatto che poche ditte aderiranno al meccanismo di cessione del credito d'imposta.
 
Mah, investire 100 oggi e ricevere 110 in 5 anni potrebbe interessare anche alle banche, visto che possono finanziarsi a 0 dalla BCE.

Le ditte invece potrebbero essere più restie ad anticipare di tasca propria.

Non ho ancora però trovato una guida chiara su cosa si può o non si può fare.
 
Il meccanismo di cessione c'era anche col 65% e non mi sembra abbia avuto grande successo.

Qui si parla del 110%, se poi calcoli che le ditte avrebbero un sacco di lavoro io non sarei cosi sicuro che non funzioni.
 
In famiglia siamo interessati ad usufruire di questo bonus per l'installazione di un impianto fotovoltaico.
La ditta permette di rateizzare l'importo ma ho letto che per il pagamento è necessario effettuare un apposito bonifico per detrazioni... Come funzionano le detrazioni le caso si accenda un finanziamento, non potendo effettuare quel particolare bonifico?
 
Il meccanismo di cessione c'era anche col 65% e non mi sembra abbia avuto grande successo.

Questo è accaduto perché colla vecchia legge la cessione del credito era limitata alla ditta che ti faceva i lavori: quelle grosse hanno aderito, quelle piccole temendo incapienza (e quindi, di rimetterci) hanno preferito evitare. Adesso pare che sarà consentito alle ditte di cedere a loro volta il credito assorbito dal cliente a una banca (la quale dovendo fare da sostituto d'imposta a mucchi di clienti grandi e piccoli, non ha mai problemi di incapienza): così facendo, anche le ditte più piccole dovrebbero essere al sicuro, e aderire alla "nuova versione" del sistema.
Chi vivrà, vedrà.
 
La gabola sta nel fatto che poche ditte aderiranno al meccanismo di cessione del credito d'imposta.

Ma lo faranno le banche,anche se si ottenesse trattando il 90% per me occasione da non perdere.
 
Mi sto informando anche io, non pare male come “guadagno”, almeno su carta
 
Finché non uscirà una guida chiara da parte dell'ADE su cosa si potrà o non si potrà fare è meglio non rischiare a fidarsi dei vari imbonitori che già cercano di convincerti che puoi ottenere il 110% di bonus cambiando il rubinetto dell'acqua calda in bagno :p:p
 
Finché non uscirà una guida chiara da parte dell'ADE su cosa si potrà o non si potrà fare è meglio non rischiare a fidarsi dei vari imbonitori che già cercano di convincerti che puoi ottenere il 110% di bonus cambiando il rubinetto dell'acqua calda in bagno :p:p

"salve siamo l'ADE, ci siamo accorti che il suo progetto riporta dati energetici errati, ci restituisca 90.000 euro di detrazioni entro 30 giorni, grazie."
 
Indietro