Oscurare dati sensibili atto notarile

ancet

Nuovo Utente
Registrato
9/8/11
Messaggi
1.606
Punti reazioni
271
Buongiorno,
per ereditare un veicolo il PRA chiede in caso di testamento la copia autentica del testamento o dell'estratto del testamento (quest'ultimo dovrebbe essere sinonimo di verbale di pubblicazione del testamento).

Nel testamento non c'è nessuna disposizione riguardo il veicolo, che quindi andrà intestato a tutti i i legittimi eredi.

Siccome non abbiamo voglia che sconosciuti entrino in possesso del contenuto del testamento in cui nulla ha a che vedere con il passaggio di proprietà del veicolo, come ci si può muovere? Il notaio dice che non è possibile avere un estratto senza indicare le cifre contenute nel testamento.

Tra l'altro nel testamento ci sono indicate vicende personali che nulla hanno a che fare con la successione, e pure queste non vedo perchè devono essere divulgate a terzi.

Per la successione di un conto corrente vogliono la dichiarazione di successione, perchè per ereditare un veicolo devono sapere tutto?

E' possibile secondo voi oscurare i dati sensibili da un verbale di pubblicazione ?
 
Ultima modifica:
Ho la sensazione che tu ti stia ponendo un problema inutile.
Se il veicolo non è citato nel testamento, a mio parere cade completamente il presupposto della questione.
Immagino che il PRA chieda la copia autentica del testamento se il veicolo è destinato a qualche specifico erede in forza del testamento.

Alla morte di mio suocero i figli, eredi legittimi, hanno semplicemente dichiarato la loro qualità di eredi e proceduto alla variazione di intestazione del veicolo al PRA.
 
Indietro