Ricorso concorso pubblico ci sono gli estremi?

You

Nuovo Utente
Registrato
10/3/19
Messaggi
454
Punti reazioni
8
Vi scrivo per un parere informale.

Ho partecipato ad un concorso pubblico bandito a Dicembre. Ammetto fin da ora che non avevo i requisiti all'epoca per fare domanda però feci domanda comunque perchè sapevo che la legge sarebbe cambiata a breve e che il concorso si sarebbe svolto dopo il cambiamento della legge.

Effettivamente la legge è cambiata ed ora ho tutti i requisiti per partecipare, tant'è che tutti i concorsi simili banditi da Febbraio 2020 (pubblicazione legge in gazzetta ufficiale), permettono la partecipazione ai candidati con i miei requisiti.

Il decreto dell'azienda pubblica che ha sancito la mia esclusione è stato fatto ad Aprile/Maggio (quindi dopo il cambiamento di legge).

Ricapitolando:
- Bando a Dicembre (legge vecchia vigente), mando domanda sapendo di non avere i requisiti necessari ma che presto la legge sarebbe cambiata.
- Febbraio 2020, pubblicazione in GU della legge che mi permette di partecipare a concorsi simili
- Aprile/Maggio 2020, decreto dell'azienda pubblica locale che mi esclude in quanto non soddisfo i requisiti del bando.

Secondo voi c'è margine per un ricorso?
 
Forse ho capito male ma....se quando hai presentato domanda i requisiti non li avevi (ed il bando richiedeva tali requisiti) e poi è uscita una nuova normativa che prevede che per gli stessi concorsi sia possibile la presentazione di domande da candidati con i tuoi requisti non vedo perchè avrebbero dovuto accettare la domanda.......La legge ha validità "ex tunc"? ovvero retroattiva?
 
Forse ho capito male ma....se quando hai presentato domanda i requisiti non li avevi (ed il bando richiedeva tali requisiti) e poi è uscita una nuova normativa che prevede che per gli stessi concorsi sia possibile la presentazione di domande da candidati con i tuoi requisti non vedo perchè avrebbero dovuto accettare la domanda.......La legge ha validità "ex tunc"? ovvero retroattiva?

No hai capito bene. La domanda l'avrebbero potuta accettare dato che quando ad Aprile/Maggio sono state valutate le domande già la legge era cambiata (a febbraio). Poi comunque è una tipologia di lavoratore molto richiesta quindi se avessero voluto avrebbero potuto integrare il bando a posteriori.

Come faccio a trovare se la legge è retroattiva?

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/02/29/51/so/10/sg/pdf
 
Nei concorsi pubblici il termine al quale fare riferimento per il possesso dei requisiti (che tu non avevi) è quello di scadenza per la presentazione della domanda. Variazioni normative o acquisizioni di titoli legittimanti in una fase successiva, a mio avviso, non hanno riflessi. Diversamente, se le domande fossero valutate un anno dopo la scadenza del bando, molti sarebbero ammessi (o magari anche esclusi, se la norma successiva richiedesse requisiti ulteriori rispetto a quelli iniziali). Concludendo, hai partecipato ad un concorso il cui bando, nel rispetto della normativa vigente, prevedeva titoli o requisiti da te non posseduti e, pertanto, sei stato legittimamente escluso dalla procedura.
 
  • Like
Reazioni: You
La domanda l'avrebbero potuta accettare dato che quando ad Aprile/Maggio sono state valutate le domande già la legge era cambiata

si ma fanno fede i requisiti scritti nel bando e la data di scadenza di presentazione della domanda......non quando le valutano o quando si fa il concorso...anche la legge fosse cambiata il giorno dopo.....
è come se prendessi una multa per eccesso velocità e dopo un mese ti cambiano il limite su quella strada....
 
No hai capito bene. La domanda l'avrebbero potuta accettare dato che quando ad Aprile/Maggio sono state valutate le domande già la legge era cambiata (a febbraio). Poi comunque è una tipologia di lavoratore molto richiesta quindi se avessero voluto avrebbero potuto integrare il bando a posteriori.

Come faccio a trovare se la legge è retroattiva?

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/02/29/51/so/10/sg/pdf

Potresti darci un riferimento più puntuale in questo pdf di 180+ pagine? Preferisco sempre leggere ma così, a spanne e condividendo quanto ti hanno già detto, mi sa che hai pochi margini di vittoria in un ipotetico ricorso.
 
Indietro