INDENNITA' 600€ per tutti gli stagionali? Circolare INPS 67 del 29 Maggio 2020

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Lellone

Nuovo Utente
Registrato
16/5/07
Messaggi
112
Punti reazioni
2
Ciao a tutti, il 29 Maggio l'INPS ha emanato una nuova circolare (Circolare numero 67 del 29-05-2020)

Per quanto riguarda i lavoratori stagionali si evince che:

1.1. Lavoratori stagionali


Tra i destinatari dell’indennità Covid-19 in argomento, la lett. a) del richiamato articolo 2, comma 1, del D.M. n. 10 del 2020 individua i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra la data del 1° gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020 e che abbiano prestato attività lavorativa per almeno trenta giornate nel predetto arco temporale.



Inoltre, la disposizione normativa in argomento, ai fini dell’accesso all’indennità, prevede che detti lavoratori, alla data di presentazione della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato – fatta salva la titolarità di un rapporto di lavoro di tipo intermittente - e che alla stessa data non siano titolari di trattamento pensionistico diretto (cfr. paragrafo 5).



Per i lavoratori come sopra individuati è prevista la corresponsione di una indennità, per il mese di marzo 2020, pari a 600 euro.



Il successivo decreto Rilancio Italia, all’articolo 84, comma 8, lett. a), ha altresì disposto l’erogazione dell’indennità Covid-19 dell’importo pari a 600 euro per la sopra richiamata categoria di lavoratori anche per i mesi di aprile e maggio 2020, in presenza dei medesimi requisiti previsti dall’articolo 2, comma 1, lett. a), del D.M. n. 10 del 2020, come sopra specificato.



La prestazione è erogata dall’INPS, previa domanda, per le tre mensilità di marzo, aprile e maggio 2020 e non concorre alla formazione del reddito ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR). Per il periodo di fruizione dell’indennità in questione non è riconosciuto l’accredito di contribuzione figurativa, né il diritto all’assegno per il nucleo familiare.



Si precisa che l’indennità in argomento è rivolta esclusivamente ai lavoratori con qualifica di stagionali, il cui ultimo rapporto di lavoro sia cessato nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020 e che detta cessazione sia avvenuta con un datore di lavoro rientrante nei settori produttivi diversi dal settore del turismo e degli stabilimenti termali.



Con riferimento ai lavoratori stagionali che hanno presentato per il mese di marzo 2020 domanda per l’indennità di cui all’articolo 29 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020, e che non hanno beneficiato della relativa indennità in quanto la domanda è stata respinta in ragione della non appartenenza del datore di lavoro ai settori del turismo e degli stabilimenti termali, si fa presente quanto segue.



Le predette domande, respinte esclusivamente in ragione della non appartenenza del datore di lavoro ai settori del turismo e degli stabilimenti termali, verranno riesaminate d’ufficio dall’INPS al fine di consentire la verifica dei requisiti di accesso, ai lavoratori stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, alla indennità di cui all’articolo 2, comma 1, lett. a), del D.M. in argomento per il mese di marzo 2020 e alle indennità di cui all’articolo 84, comma 8, lett. a), del decreto Rilancio Italia per le mensilità di aprile e maggio 2020.



La categoria di lavoratori di cui sopra, pertanto, ai fini dell’accesso alle predette indennità, non dovrà presentare alcuna domanda in quanto verrà considerata utile quella già presentata ancorché respinta ai sensi dell’articolo 29 del decreto-legge n. 18 del 2020 per la motivazione di cui sopra.


Mi sto illudendo o mi pare di capire che qualsiasi stagionale con i requisiti di cui sopra (ossia 30 giorni di lavoro e fine contratto per cause non dipendenti dalla sua volontà) avrà finalmente diritto all'indennità??
 
Sì, non sembrano più esserci riferimenti a codici ATECO e CSC vari, però, come già accaduto con le misure del Cura Italia, bisogna aver lavorato espressamente con la qualifica di stagionali. Forse, ma non sono sicuro di questo, potrebbero rientrarci anche tutti coloro che hanno la dicitura stagionale SI nel documento unilav e la lettera D nel codice qualifica lavoratore.
 
L'unilav della mia compagna è questo:

Tipologia contrattuale A.02.00 - LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Socio lavoratore: NO
Lav in mobilità: NO
Lavoro stagionale: SI
Tipo Orario: F - Tempo Pieno
Qualifica professionale ISTAT: 4.1.1.1.0.11 - segretaria
Assunzione Obbligatoria: No
Lavoro in agricoltura No
Contratto collettivo applicato: 019 - Autorimesse e Noleggio - C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese esercenti autorimesse, noleggio autobus, noleggio auto con autista, locazione automezzi, posteggio e custodia autovetture su suolo pubblico e/o privato, lavaggio automatico e non automatico ed ingrassaggio automezzi.
Livello di inquadramento: C3
Lavoro in Agricoltura: NO

Secondo te questo Unilav va bene? Non trovo la lettera D.....
 
L'unilav della mia compagna è questo:

Tipologia contrattuale A.02.00 - LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Socio lavoratore: NO
Lav in mobilità: NO
Lavoro stagionale: SI
Tipo Orario: F - Tempo Pieno
Qualifica professionale ISTAT: 4.1.1.1.0.11 - segretaria
Assunzione Obbligatoria: No
Lavoro in agricoltura No
Contratto collettivo applicato: 019 - Autorimesse e Noleggio - C.c.n.l. per i dipendenti dalle imprese esercenti autorimesse, noleggio autobus, noleggio auto con autista, locazione automezzi, posteggio e custodia autovetture su suolo pubblico e/o privato, lavaggio automatico e non automatico ed ingrassaggio automezzi.
Livello di inquadramento: C3
Lavoro in Agricoltura: NO

Secondo te questo Unilav va bene? Non trovo la lettera D.....

Nell'Unilav non è presente quel codice di qualifica lavoratore, ma lo si trova usando il servizio, presente nel sito INPS, denominato "consultazione posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)" (lo trovi digitando le parole nella barra di ricerca)
Ti compare poi una schermata con codice fiscale, nome e cognome, data e comune di nascita della tua compagna e una tabella con tutte le matricole delle aziende, presso cui la tua compagna ha lavorato nel corso degli anni.
Individui l'anno 2019 e clicchi sul numero di matricola in blu, poi vedrai una schermata come questa:



Nel mio caso, il codice qualifica lavoratore è 1FT. In giro ho letto che le lettere che individuano gli stagionali possono essere T S oppure G. Devi guardare la terza lettera del codice: la prima cifra indica la qualifica ricoperta (nel mio caso 1 indica operaio, mentre la tua compagna probabile che abbia 2 che indica impiegato); la seconda lettera indica l'orario svolto (la tua compagna dovrebbe avere la lettera F) e infine la terza lettera indica il tipo di contratto.

Come ho scritto sopra, i contratti a tempo determinato stagionali vengono individuati con la terza lettera che può essere T S oppure G, mentre avere come terza lettera D indica un contratto a tempo determinato, in teoria, non stagionale, ma è già buona cosa che la tua compagna abbia SI lavoro stagionale.
 
Nell'Unilav non è presente quel codice di qualifica lavoratore, ma lo si trova usando il servizio, presente nel sito INPS, denominato "consultazione posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)" (lo trovi digitando le parole nella barra di ricerca)
Ti compare poi una schermata con codice fiscale, nome e cognome, data e comune di nascita della tua compagna e una tabella con tutte le matricole delle aziende, presso cui la tua compagna ha lavorato nel corso degli anni.
Individui l'anno 2019 e clicchi sul numero di matricola in blu, poi vedrai una schermata come questa:



Nel mio caso, il codice qualifica lavoratore è 1FT. In giro ho letto che le lettere che individuano gli stagionali possono essere T S oppure G. Devi guardare la terza lettera del codice: la prima cifra indica la qualifica ricoperta (nel mio caso 1 indica operaio, mentre la tua compagna probabile che abbia 2 che indica impiegato); la seconda lettera indica l'orario svolto (la tua compagna dovrebbe avere la lettera F) e infine la terza lettera indica il tipo di contratto.

Come ho scritto sopra, i contratti a tempo determinato stagionali vengono individuati con la terza lettera che può essere T S oppure G, mentre avere come terza lettera D indica un contratto a tempo determinato, in teoria, non stagionale, ma è già buona cosa che la tua compagna abbia SI lavoro stagionale.

Grazie mille, mi stai dando un sacco di informazioni.
La sua situazione è questa

da Maggio a Settembre 2019-> Qualifica Lavoratore (2FS) Impiegato - Tempo Pieno - Stagionale
Ottobre 2019 -> Qualifica Lavoratore (2PS) Impiegato - Tempo parziale Orizzontale - Stagionale

In pratica pur avendo lavorato per la stessa unica azienda in tutto il 2019 lo scorso anno a Ottobre le era stato portato il contratto da full time a part time, spero questo non sia un problema, per il resto vedo che ha la lettera S in entrambi
 
Grazie mille, mi stai dando un sacco di informazioni.
La sua situazione è questa

da Maggio a Settembre 2019-> Qualifica Lavoratore (2FS) Impiegato - Tempo Pieno - Stagionale
Ottobre 2019 -> Qualifica Lavoratore (2PS) Impiegato - Tempo parziale Orizzontale - Stagionale

In pratica pur avendo lavorato per la stessa unica azienda in tutto il 2019 lo scorso anno a Ottobre le era stato portato il contratto da full time a part time, spero questo non sia un problema, per il resto vedo che ha la lettera S in entrambi

Sinceramente non credo, visto che non è mai stata menzionata nelle varie circolari questa cosa dei contratti full o part-time.
Io, ad esempio, ho la situazione contraria: le ultime 2 settimane di maggio a part-time e poi tutto il resto full-time.
 
Sinceramente non credo, visto che non è mai stata menzionata nelle varie circolari questa cosa dei contratti full o part-time.
Io, ad esempio, ho la situazione contraria: le ultime 2 settimane di maggio a part-time e poi tutto il resto full-time.

Leggi qui uno degli allegati del Messaggio INPS N°2263 del 01 Giugno 2020....è riferito ai dipendenti dei settori turistici del primo decreto che si erano visti respingere la domanda per svariati motivi ma ho paura che varrà anche per tutti gli altri....in pratica ci vuole la "qualifica lavoratore 3"

MESSAGGIO:
Messaggio numero 2263 del 01-06-2020

ALLEGATO 2:
https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio numero 2263 del 01-06-2020_Allegato n 2.pdf
 
Leggi qui uno degli allegati del Messaggio INPS N°2263 del 01 Giugno 2020....è riferito ai dipendenti dei settori turistici del primo decreto che si erano visti respingere la domanda per svariati motivi ma ho paura che varrà anche per tutti gli altri....in pratica ci vuole la "qualifica lavoratore 3"

MESSAGGIO:
Messaggio numero 2263 del 01-06-2020

ALLEGATO 2:
https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio numero 2263 del 01-06-2020_Allegato n 2.pdf

Cosa intendi con qualifica lavoratore 3 ?
Secondo te si tratta della cifra (nel caso della tua compagna la cifra 2) iniziale ?

Cercando su google, ho trovato questa pagina del sito INPS Progetto UNIEMENS
e penso proprio che la qualifica 3, come c'è scritto nella pagina, sia il terzo carattere (quindi per la tua compagna la lettera S)



Avere invece la cifra 3 all'inizio, come puoi vedere dallo screen che ho inserito, indica il ruolo di dirigente e penso che praticamente nessun stagionale in Italia venga inquadrato come tale :D
 
Cosa intendi con qualifica lavoratore 3 ?
Secondo te si tratta della cifra (nel caso della tua compagna la cifra 2) iniziale ?

Cercando su google, ho trovato questa pagina del sito INPS Progetto UNIEMENS
e penso proprio che la qualifica 3, come c'è scritto nella pagina, sia il terzo carattere (quindi per la tua compagna la lettera S)



Avere invece la cifra 3 all'inizio, come puoi vedere dallo screen che ho inserito, indica il ruolo di dirigente e penso che praticamente nessun stagionale in Italia venga inquadrato come tale :D

In pratica se guardi l'allegato che ti ho linkato c'è scritto che "La qualifica di stagionale presa in esame, laddove dichiarata in Uniemens,
corrisponde alla qualifica 3 e deve essere pari a S, T, o G."

Boh, non si capisce nulla

Comunque adesso nella home page dell'inps è apparsa questa notizia -> Indennita COVID-19: riesame domande e nuove categorie di beneficiari

Hanno in pratica riesaminato circa 40 mila domanda ma secondo me riguarda solo chi operava già nel settore turismo, nel senso che non hanno ancora iniziato a riesaminare le domande per chi invece è stato incluso nel beneficio dal decreto rilancio. Tu che dici? La tua domanda risulta ancora "respinta"?
 
In pratica se guardi l'allegato che ti ho linkato c'è scritto che "La qualifica di stagionale presa in esame, laddove dichiarata in Uniemens,
corrisponde alla qualifica 3 e deve essere pari a S, T, o G."

Boh, non si capisce nulla

Comunque adesso nella home page dell'inps è apparsa questa notizia -> Indennita COVID-19: riesame domande e nuove categorie di beneficiari

Hanno in pratica riesaminato circa 40 mila domanda ma secondo me riguarda solo chi operava già nel settore turismo, nel senso che non hanno ancora iniziato a riesaminare le domande per chi invece è stato incluso nel beneficio dal decreto rilancio. Tu che dici? La tua domanda risulta ancora "respinta"?

Nel fascicolo previdenziale ho la domanda vecchia, ossia quella presentata ai sensi dell'art.29 per gli stagionali del turismo, che risulta respinta con l'esito "reiezione" datato 20 maggio.
Invece nel servizio Indennità COVID-19, è presente la nuova domanda che ho fatto (anche se probabilmente non serviva inviarla e anzi spero di non aver complicato le cose), ai sensi dell'art. 2 D.I. 10/2020 lettera a, già protocollata domenica 31 maggio, ma ancora in attesa di esito.

Sì, penso proprio che il riesame abbia riguardato tutti quei lavoratori del settore turismo, che in precedenza erano stati esclusi perchè negli Uniemens risultavano essere dei lavoratori a tempo determinato NON stagionali (cioè con la lettera D), ma nell'unilav risultava SI stagionale.
Nel punto 6 del messaggio 2263, infatti, c'è scritto che hanno iniziato a tenere conto anche dell'unilav e non solo più delle denunce mensili Uniemens.
 
Nel fascicolo previdenziale ho la domanda vecchia, ossia quella presentata ai sensi dell'art.29 per gli stagionali del turismo, che risulta respinta con l'esito "reiezione" datato 20 maggio.
Invece nel servizio Indennità COVID-19, è presente la nuova domanda che ho fatto (anche se probabilmente non serviva inviarla e anzi spero di non aver complicato le cose), ai sensi dell'art. 2 D.I. 10/2020 lettera a, già protocollata domenica 31 maggio, ma ancora in attesa di esito.

Sì, penso proprio che il riesame abbia riguardato tutti quei lavoratori del settore turismo, che in precedenza erano stati esclusi perchè negli Uniemens risultavano essere dei lavoratori a tempo determinato NON stagionali (cioè con la lettera D), ma nell'unilav risultava SI stagionale.
Nel punto 6 del messaggio 2263, infatti, c'è scritto che hanno iniziato a tenere conto anche dell'unilav e non solo più delle denunce mensili Uniemens.

Quindi tu hai presentato una nuova domanda anche se nella circolare c'era scritto che avrebbero riesaminato le vecchie?

E nel menu a tendina adesso puoi selezionare "lavoratore stagionale NON appartente al settore turistico"?
 
Quindi tu hai presentato una nuova domanda anche se nella circolare c'era scritto che avrebbero riesaminato le vecchie?

E nel menu a tendina adesso puoi selezionare "lavoratore stagionale NON appartente al settore turistico"?

sì, ed ecco il risultato finale:

 
Ciao, hai novità? Alla fine anche io ho ripresentato la domanda come te ma è in attesa di esito da 10 giorni

ciao io presentata ad aprile e mi hanno dato, 2 mensilità( 600 +600 ) altri colleghi hanno dovuto aspettare anche 15-20 ma poi presi
 
CIAO no lavoro in albergo ( ancora chiuso ) sono stagionale .,quindi stagione poi naspi
p.s se hai bisogno mandami un mp
 
Ciao. Per quale categoria? Settori diversi dal turismo?

Per gli stagionali diversi dal turismo, penso sia ancora tutto fermo: sia il riesame delle vecchie domande presentate erroneamente ancora nel mese di aprile e sia la valutazione delle nuove domande presentabili dalla sera di venerdì 29 maggio.
 
Ciao Lellone, per caso ci sono novità nella domanda presentata dalla tua compagna ? A me ancora tutto tace
 
Ciao Lellone, per caso ci sono novità nella domanda presentata dalla tua compagna ? A me ancora tutto tace

Ciao, tu hai news?
La nostra domanda è ancora in attesa di esito dal 03 Giugno. Abbiamo anche provato a sollecitare tramite call center INPS ma ci hanno risposto che è "normale"
Senza parole
 
Indietro