revisione auto posticipata??

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

twosun

Nuovo Utente
Registrato
17/5/12
Messaggi
4.055
Punti reazioni
167
a giorni avrei la revisione auto.
ma ho letto che il "cura italia",per scadenze a luglio,ha spostato entro ottobre.
quanto cè di vero?
il centro revisione dove vado di solito,mi ha mandato la letterina di avviso...e non fa mensione a tale posticipazione.
come al solito in italia vige la massima chiarezza :wall:
 
a giorni avrei la revisione auto.
ma ho letto che il "cura italia",per scadenze a luglio,ha spostato entro ottobre.
quanto cè di vero?
il centro revisione dove vado di solito,mi ha mandato la letterina di avviso...e non fa mensione a tale posticipazione.
come al solito in italia vige la massima chiarezza :wall:


confermo x Lombardia. a me scadeva ad aprile. l'ho fatta settimana scorsa ma sarei stato coperto fino ottobre. Occhio che però a settembre ci sarà il pienone, io la farei prima.ciao
 
confermo x Lombardia. a me scadeva ad aprile. l'ho fatta settimana scorsa ma sarei stato coperto fino ottobre. Occhio che però a settembre ci sarà il pienone, io la farei prima.ciao

grazie per la conferma.
penso che andrò i primi di settembre.
 
Avrei la revisione in scadenza a fine giugno, ma intendo posticiparla a ottobre.
Avrei un paio di domande, sperando nel vostro aiuto.

1 - Ho sentito dire che alcuni agenti italiani multano ugualmente le auto sprovviste di revisione, nonostante il decreto ministeriale di proroga. Potete confermarmi questa notizia per favore? Come devo comportarmi se dovesse capitare anche a me questa evenienza?

2 - Potrei andare incontro a problemi se ad agosto dovessero fermarmi all'estero, in particolare Austria e/o Germania?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Io posso dirti quanto segue :
Io ho una Golf con impianto a gaz metano (fatto dalla casa), il quadriennio iniziale è scaduto a fine marzo.
Il centro Bosch al quale mi sono rivolto per pianificare la revisione completa (quindi anche la verifica delle bombole per il metano), mi ha confermato che è possibile circolare fino ad inizio ottobre senza dover incappare in sanzioni.
Tra l'altro nel mio caso, il titolare di quel centro mi ha detto di ricontattarlo nel mese di giugno - questo perché io ho insistito nel voler sottoporre a revisione l'auto - perché ad oggi lui può farmi solo la revisione dell'auto ma esclusa la parte della verifica delle bombole (le mie sono in composito e non in acciaio).

Io, sono dell'avviso di far fare comunque la revisione perché il problema non sarebbe poi tanto la multa ma il fatto che in caso d'incidente, vorrei evitarmi che l'assicurazione mi pianti delle storie.
 
Dal punto di vista assicurativo sei sicuramente a posto, almeno su tutto il territorio nazionale. Il mio dubbio riguarda la circolazione al di fuori dei confini
 
Revisione-auto-scadenze.png


Revisione auto: ecco le nuove scadenze valide in Italia ed Europa - ClubAlfa.it
 
la tabella sopra non mi sembra corretta :confused:



la scadenza per la revisione rimane il 31 Ottobre 2020
 
non si legge la data dell'avviso 16

esiste anche il 17, 18, 19, ...... ????
 
occhio ad aspettare, i centri revisione lavorano al limite già normalmente, rischiate di trovarvi la lista di attesa e di non poter usare l'auto ad Ottobre.
 
poco male, perchè la scadenza non è Ottobre, ma Febbraio 2021
 
La proroga vale anche per gli scooter 50 cc ?

Uno scooter in scadenza 31 Luglio 2020 dovrebbe quindi essere revisionato entro il 28 febbraio 2021.
 
Sembra di no, solo fino a ottobre (link gazzetta)

su gazzetta dice "Patenti e revisioni scadute, proroga delle scadenze di sette mesi" e non ottobre !!!

Patenti e revisioni scadute, proroga delle scadenze di sette mesi - La Gazzetta dello Sport


L’Italia ha recepito ufficialmente il regolamento dell’Unione europea 698/2020 dello scorso 25 maggio che, per l’emergenza coronavirus e in funzione del successivo ritorno alla libera circolazione tra i Paesi membri, ha uniformato su tutto il territorio della Ue la proroga di sette mesi delle scadenze dei documenti - come patenti, revisioni, Cqc (la carta di qualificazione del conducente) e altri documenti - che erano state decise in precedenza dai vari Paesi. La circolare 0051340 del ministero dell’Interno datata 5 giugno 2020 indica le nuove scadenze che sono valide dal 4 giugno 2020 in tutti gli Stati dell’Unione Europea, Italia compresa.
 
"motocicli e rimorchi—

I veicoli appartenenti alle categorie L (ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli), O1 (rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 t) e O2 (rimorchi con massa massima tra 0,75 e 3,5 t) immatricolati in Italia, la cui revisione è scaduta o scadrà entro il 31 luglio 2020 - esclusi dall’applicazione del regolamento europeo - possono circolare solo sul territorio nazionale fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la prevista revisione"
 
Indietro