Dichiarazione canone di locazione e contratto non rinnovato

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Aldo85

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
403
Punti reazioni
13
Buongiorno,
sono in procinto di modificare il mio 730 precompilato.
Fino all'anno scorso ho avuto un immobile affittato 4+4 ad un canone annuo di circa 10000 Euro annuali. Il contratto è scaduto ad agosto 2019, quindi nell'anno non ho percepito 10000 Euro, ma circa 6000 (riproporzionati su 8 mesi). Sul mio 730 precompilato trovo indicati di default i 10000, risultanti dal contratto. Posso modificare l'importo nei 6000 effettivamente percepiti, precisando i giorni di status locativo, censendo l'immobile, per la restante parte dell'anno, come a disposizione?
Grazie
 
Ci sarà sicuramente un problema con la durata del contratto registrato, verifica tu stesso nella sezione "dati del registro" (o "atti del registro", non ricordo) di fisconline.
Se fai (come è giusto che tu faccia) la modifica a cui hai pensato senza mettere a posto il contratto, probabilmente tra qualche anno ti verrà chiesto conto del redddito mancante.
 
Si come dice cicciog83 controlla nei "dati del registro" qual'è la situazione attuale del contratto, se è terminato a scadenza naturale, al campo fine locazione dovresti trovare la data corretta.
Altrimenti, se non fosse uscito esattamente alla scadenza dei 4 anni, avresti dovuto fare entro 30gg dall'uscita del conduttore la risoluzione anticipata da RLI WEB o in agenzia.
 
Molte grazie. Il contratto è giunto alla prima scadenza del quadriennio e non è stato comunicato il rinnovo all'Ade (anche sul 730, nella sezione relativa ai dati, risulta scaduto ad agosto 2020). In teoria se non comunichi il rinnovo il contratto si intende risolto. Forse il dato risulta a 10000 euro perché era il canone annuale, quindi magari loro lo tengono di default a tutto il 2020, senza valutare il limite di incassi fino ad agosto. Potrebbe essere così?
 
Indietro