Diritto di abitazione

sibillo

Nuovo Utente
Registrato
19/3/00
Messaggi
14.235
Punti reazioni
651
Deceduta mia moglie e presentata successione eredi io e mio figlio.
L'appartamento dove abito lo trovo caricato, io al 50% e l'altro correttamente a mio figlio che risiede in un altro comune.
Sul mio 730 ho messo codice 1(prima abitazione) mentre nel 730 di mio figlio ho messo codice 10 (abitato da familiare).
È corretto? Comunque l'ho già spedito (forse dovevo caricare 100 io e mettere codice 1) ma da un punto di vista pratico non cambia niente, che ne dite?
Grazie per la risposta....
 
Deceduta mia moglie e presentata successione eredi io e mio figlio.
L'appartamento dove abito lo trovo caricato, io al 50% e l'altro correttamente a mio figlio che risiede in un altro comune.
Sul mio 730 ho messo codice 1(prima abitazione) mentre nel 730 di mio figlio ho messo codice 10 (abitato da familiare).
È corretto? Comunque l'ho già spedito (forse dovevo caricare 100 io e mettere codice 1) ma da un punto di vista pratico non cambia niente, che ne dite?
Grazie per la risposta....

Hai fatto bene così.
Non potevi indicare possesso al 100% e codice 1, perché non corrisponde al vero.
Tra l'altro tuo figlio non dovrebbe pagare Irpef per il suo 50% in quanto risiede in altro comune.
 
Ma era la residenza coniugale?
Di chi era la proprietà?
E per l'IMU?...
 
Hai fatto bene così.
Non potevi indicare possesso al 100% e codice 1, perché non corrisponde al vero.
Tra l'altro tuo figlio non dovrebbe pagare Irpef per il suo 50% in quanto risiede in altro comune.

Infatti, è d'altra parte prendendo i dati della successione avevano caricato 50 e 50...
Niente IRPEF per il figlio ne imu perché il coniuge mantiene il diritto di abitazione....
Perfetto...
 
Hai fatto bene così.
Non potevi indicare possesso al 100% e codice 1, perché non corrisponde al vero.
Tra l'altro tuo figlio non dovrebbe pagare Irpef per il suo 50% in quanto risiede in altro comune.

Si può fare in entrambi i modi, non è vero che non può indicare 100% come dici.
Qua viene spiegato meglio
Il coniuge superstite e il solo a dover dichiarare nel 730 l'abitazione principale? O anche i figli in quanto eredi? > 50ePiu.it
In ogni caso il risultato non cambia quindi va bene così.
 
Ma era la residenza coniugale?
Di chi era la proprietà?
E per l'IMU?...

per l'IMU se è la casa coniugale va tutta imputata al coniuge superstite per diritto di abitazione, quindi paga 100% il coniuge (per le categorie per le quali ancora sussiste il pagamento ovviamente quindi poche..)
 
Infatti, era quello che intendevo.
Secondo me, se il coniuge vuole far valere il diritto di abitazione sulla ex residenza coniugale, che non è obbligatorio, deve prenderla in carico al 100%.
Invece mettendo il 50% al figlio, questi deve pagare l'IMU e anche l'IRPEF.
 
Secondo me, se il coniuge vuole far valere il diritto di abitazione sulla ex residenza coniugale, che non è obbligatorio, deve prenderla in carico al 100%.

se quell'appartamento è la casa coniugale il marito (coniuge superstite) ha il diritto di abitazione per legge, quindi ha già un diritto reale al 100%
 
se quell'appartamento è la casa coniugale il marito (coniuge superstite) ha il diritto di abitazione per legge, quindi ha già un diritto reale al 100%

Certo, sono d'accordo, ma in quel caso il coniuge lo dichiara al 100%, come se fosse un usufrutto.
Se invece il 50% lo dichiara il figlio vuol dire che il diritto di abitazione non c'è.
 
Certo, sono d'accordo, ma in quel caso il coniuge lo dichiara al 100%, come se fosse un usufrutto.
Se invece il 50% lo dichiara il figlio vuol dire che il diritto di abitazione non c'è.

corretto si. occorre vedere se hanno dichiarato correttamente nel 730. finchè non ci dice se è casa coniugale o meno non si saprà....
 
Indietro