Nucleo famigliare Isee

davide92

Nuovo Utente
Registrato
12/4/13
Messaggi
382
Punti reazioni
22
Ho cercato su internet ma la mia situazione non l'ho trovata.
Io vivo con i genitori sposati nella loro casa di proprietà e hanno il loro reddito, io ho il mio reddito da lavoro dipendente.
1) ai fini isee faccio nucleo a se stante?
2)Se sì, nella compilazione dell'isee chiedono il tipo di abitazione con tre scelte:
-casa di proprietà
-locazione
-altro.
Secondo me dovrei spuntare altro perché la casa è di proprietà dei miei genitori, confermate?
3) chiedono il saldo o giacenza media al 31/12/2018. Se io in quel periodo avevo dei conti correnti i quali in seguito ho chiuso, devo scrivere alla banca per richiedere il documento? Avendo aperto vari conti per via delle promo non sono certo di cosa avevo aperto nel 2018, posso fidarmi dei dati dell'isee precompilato?
Grazie a chi risponderà
 
fai nucleo con i genitori.
 
idem, fai nucleo con i genitori
 
La mia compagna residente nella mia stessa abitazione e stato di famiglia,ai fini ISEE fa sempre parte dello stesso nucleo?
 
Ultima modifica:
Sicuri? Per lo stesso principio dovrei fare il 730 con i miei genitori allora..
non mi pare che l'isee sia la stessa cosa che fare il 730, e se non ti piacciono le risposte puoi sempre andare ad un caf e fartelo fare l'isee
 
Scusate, pensavo che la definizione di nucleo famigliare fosse la stessa sia per l'isee che per il 730
 
Scusate sempre in tema di Isee, i beni intestati a un trust vanno tutti inseriti nella dichiarazione dei beneficiari? Ho cercato riferimenti normativi specifici, ma non ne ho trovati. Grazie
 
ragazzi una domanda, ho trovato un calcolatore online e ci stavo smanettando per capire se rientravo per il bonus TV, avrei quindi qualche domanda :
1)Il nucleo familiare è composto da 4 persone, ma 1 adesso vive ed è residente altrove (fuori Regione completamente), quindi credo siamo in 3 adesso io ed i miei genitori per il calcolo giusto?
2)Gli unici con reddito siamo io e mio padre (dipendente-pensionato), devo mettere i redditi totali lordi annui (ral x intenderci)? o i mensili netti?
3)Mio padre e mia madre sono in comunione di beni,ed hanno la casa in cui vivono ed un'altra, devo calcolare l'IMU ad entrambi nel calcolatore o basta solamente ad uno dei due?
4)Nei beni mobiliari devo mettere anche le polizze vita? o solamente giacenza su c/c,libretti,cd,obligazioni,etf,azioni,bfp,ecc ecc?

ps. il calcolatore è questo : Calcolo ISEE 2020 - Simulatore Valore ISEE 2020 ordinario - Calcolo ISEE 2019 - amministrazionicomunali.it

Grazie :)
 
Indietro