Problema terreno dichiarazione 730

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Marchettos87

Nuovo Utente
Registrato
4/7/10
Messaggi
3.077
Punti reazioni
34
Nella dichiarazione 730 mi compare questa scritta. A questo punto, dato che in pratica questo terreno non è mai stato presente nella dichiarazione dei redditi cosa consigliate? Cosa comporta la dichiarazione di questo terreno? Che campi vanno compilati con esattezza?

Voi cosa suggerite? Qualche suggerimento?

Come si compila con esattezza il rigo per i redditi da terreno.
 

Allegati

  • Terreno_new.png
    Terreno_new.png
    19 KB · Visite: 17
Nella dichiarazione 730 mi compare questa scritta. A questo punto, dato che in pratica questo terreno non è mai stato presente nella dichiarazione dei redditi cosa consigliate? Cosa comporta la dichiarazione di questo terreno? Che campi vanno compilati con esattezza?

Voi cosa suggerite? Qualche suggerimento?

Come si compila con esattezza il rigo per i redditi da terreno.

Leggi le istruzioni del 730 alla voce REDDITI DA TERRENI
Visti i redditi prossimi allo zero, credo che non avrai alcunché da pagare
Tra l'altro se non ti hanno mai fatto un accertamento dal 2003, puoi dormire tranquillo
 
Leggi le istruzioni del 730 alla voce REDDITI DA TERRENI
Visti i redditi prossimi allo zero, credo che non avrai alcunché da pagare
Tra l'altro se non ti hanno mai fatto un accertamento dal 2003, puoi dormire tranquillo


Secondo il tuo parere ha senso dichiararli oppure lasciarlo così. Questa voce è iniziata a comparire l'anno scorso (ma non ho utilizzato il dato). Se quest anno utilizzassi il dato sarebbe un problema? Tu dici che non cambia quasi nulla?
 
Secondo il tuo parere ha senso dichiararli oppure lasciarlo così. Questa voce è iniziata a comparire l'anno scorso (ma non ho utilizzato il dato). Se quest anno utilizzassi il dato sarebbe un problema? Tu dici che non cambia quasi nulla?

Se in catasto è presente il terreno, io lo dichiarerei.
Fai una simulazione sul precompilato.
Credo che ci sarà una differenza (forse) di 1 euro sul prospetto di liquidazione.
O forse nulla.
Poi farei un controllo per sapere di cosa si tratta esattamente.
Un piccolo rimasuglio di un terreno venduto o espropriato?
Boh ........ io ho una situazione simile su un terreno espropriato a mia madre circa 22 anni fa.
Ed ancora il comune non si è deciso di mettere a posto la variazione catastale.
Non l'ho mai dichiarato perché ho in mano l'atto di esproprio.
Come forse saprai, il catasto non è comprovante il possesso dei beni.
Ci sono un mucchio di errori .... ruderi accatastati come fabbricati con reddito .... eccetera
 
Dovresti dichiarare il terreno, perché entrambi i redditi (grario e dominicale) vanno arrotondati a 1 euro (non zero), perciò costituiscono reddito (anche se irrisorio). Non mi esprimo sulla possibilità/probabilità che tu possa incorrere in sanzioni a un eventuale controllo. Però io utilizzerei il dato da subito. Evidentemente l'AdE ha incrociato i tuoi dati di 730/Unico con i dati catastali e ha riscontrato l'anomalia.
 
se è tuo dichiarare 1+1 euro e pagare
altrimenti se non è tuo, far correggere il catasto
 
Dovresti dichiarare il terreno, perché entrambi i redditi (grario e dominicale) vanno arrotondati a 1 euro (non zero), perciò costituiscono reddito (anche se irrisorio). Non mi esprimo sulla possibilità/probabilità che tu possa incorrere in sanzioni a un eventuale controllo. Però io utilizzerei il dato da subito. Evidentemente l'AdE ha incrociato i tuoi dati di 730/Unico con i dati catastali e ha riscontrato l'anomalia.

Mi credi che ho dimenticato di dichiararlo? Ora ho già inviato da un pezzo la dichiarazione on line. Le opzioni sono:

1) Il prossimo anno dichiararlo
2) Fare l'integrazione appena è possibile modificare il 730. A questo punto chiedo? Conviene? Quando? Come farla?
 
fai integrazione
 
è scritto sul sito dell'AdE
 
Indietro