Mancata diligenza del promotore finanziario
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Atlantia consegna la ‘proposta irrinunciabile’, nodo discesa Benetton in Aspi. Decisione il 14
La decisione finale sulla revoca della concessione autostradale dovrebbe slittare al consiglio dei ministri di martedì prossimo, dopo un primo passaggio lunedì al MIT. Gli ultimi giorni hanno visto susseguirsi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858995

Mancata diligenza del promotore finanziario

Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo per un problema con un promotore finanziario, mi chiedevo se sia possibile intraprendere un'azione legale nei confronti di un promotore finanziario che nel corso del suo operato, oltre ad aver contravvenuto alle mie disposizioni, investendo in maniera volatile e speculativa anziché in maniera poco volatile e dalla crescita lenta e sicura, ha sempre adottato modalità di investimento di tutto in un unico titolo evitando sempre la diversificazione, mai adottato stop loss, ma rimasto aggrappato al titolo prima convinto che si riprendesse per poi asserire una volta sceso inesorabilmente che era meglio non vendere.
    Non sto a descrivervi altri suoi metodi scellerati, da me contestati nei quali lui ha voluto perseverare, ma a mio giudizio benché il mio fosse un profilo di rischio alto, ha avuto nel corso della gestione gravi mancanze di prudenza, diligenza e di mezzi idonei a salvaguardare l'investimento.
    Nel corso della sua gestione gli do atto di aver ottenuto anche buoni risultati ma realizzando comunque perdite importanti dovute sempre a questi criteri sbagliati, per arrivare poi a una situazione dove la perdita del capitale ormai è totale.
    Concludo col dire che non sono l'unico ad essere coinvolto in questa situazione, ma ci sono molti più investitori in perdite pazzesche sempre frutto delle sue "strategie".
    Vi ringrazio per l'attenzione, e ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere sulla possibilità di intraprendere qualche azione in questa situazione.
    P.S.
    Vi prego, non rispondetemi: "non avresti potuto cambiarlo"

L'avatar di biavo001
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1425 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Con che tipologia di titolo ti ha azzerato il capitale? Azione? Certificati a leva?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    38664081
    Citazione Originariamente Scritto da Segnopiù Visualizza Messaggio
    oltre ad aver contravvenuto alle mie disposizioni, investendo in maniera volatile e speculativa anziché in maniera poco volatile e dalla crescita lenta e sicura, ... benché il mio fosse un profilo di rischio alto
    Mi sembra che le tue disposizioni non siano compatibili con un profilo di rischio alto, ma più tipiche di un profilo ALMENO medio-basso ("crescita lenta e sicura" poi, solo conti deposito o polizze ramo 1 potrebbero garantirtela, e qui siamo già nel campo del "rischio bassissimo / nullo"). Dovresti quindi fare prima chiarezza su questo aspetto.

L'avatar di biavo001
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1425 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    In caso di contestazione potrebbero verificare le operazioni effettuate precedentemente.
    Se hai sempre fatto operazioni tranquille non dovresti avere problemi, altrimenti...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Vi ringrazio per le cortesi risposte.
    Allora l'investimento in questione è stato sull'azionariato nella specie AIM.
    gli investimenti precedenti son stati buoni e cattivi, alcuni prudenti altri più speculativi.
    Ma la cosa che più mi sento di criticare, non è tanto la scelta di questo ultimo titolo ma le modalità di gestione del capitale nel corso del tempo che hanno portato a questa situazione.
    Mi chiedevo pertanto se in presenza dei comportamenti da me prima esplicitati come Assenza di diversificazione, niente stoploss, acquisti a prezzi alti in una botta senza scaglionare l'acquisto, non saper uscire in tempo quando è in perdita, non avere la minima idea del perché l'andamento del titolo sia questo e tante altre, mi chiedevo se fosse possibile esperire qualche azione legale.
    Oppure con il fatto che io abbia un profilo di rischio alto rimango fregato perché consapevole dei rischi.
    Non so se mi son spiegato bene.
    Vi ringrazio ancora per il vostro tempo e le vostre risposte.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Aggiungo che le operazioni erano per la maggior parte speculative, benché lui le spacciasse come "Sicure" e talvolta andavano abbastanza bene altre realizzavo sempre perdite.
    Dallo storico delle operazioni emerge evidentemente un suo modo di operare parecchio discutibile.
    La cosa che più sindaco sono le modalità, ecco.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    38664081
    Oppure con il fatto che io abbia un profilo di rischio alto rimango fregato perché consapevole dei rischi.
    Temo sia la cosa più probabile, tenere un profilo di rischio alto e poi aspettarsi "garanzie" o trend tranquilli che solo un profilo basso potrebbe darti, sarebbe troppo bello e facile, tipo botte piena e moglie ubriaca... bisogna anche mettere in conto la possibilità di aver beccato un promotore diciamo "meno bravo" di altri, fa parte del rischio in generale per qualsiasi attività o professione, come la scelta di rivolgerti e fidarti di lui piuttosto che occuparti tu stesso delle tue finanze ... di certo non mi metto a fare azioni legali contro chiunque dovesse offrire un servizio (comunque eseguito, seppur insoddisfacente) perchè sotto le mie aspettative, semplicemente incasso la delusione e cambio al più presto la persona / il fornitore del servizio (o faccio da me, se posso e credo di avere mezzi e conoscenze per fare di meglio).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    è quello che temevo, certo però che qui non si tratta di aspettative non realizzate ma proprio di grave negligenza oggettivamente dimostrabile.
    Ti ringrazio per la risposta, vedrò che fare, la delusione ormai è bella che incassata! infatti mi sto rivolgendo ad un altro.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    7632107
    Anche con un profilo ad alto rischio si deve agire con perizia. Un minimo di diversificazione è d'obbligo.. Io non escludo a priori una responsabilità.
    È ovvio che, però, occorra uno studio più accurato di tutta la vicenda.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    114 Post(s)
    Potenza rep
    4737571
    Buongiorno a tutti,
    investendo in maniera volatile e speculativa anziché in maniera poco volatile e dalla crescita lenta e sicura, ha sempre adottato modalità di investimento di
    ma per favore... povero promotore
    ma che cosa vuol dire dalla crescita lenta e SICURA? SICURA? Di sicuro non c'è niente

Accedi